Il sottosegretario prepagato Carlo Malinconico se ne va malinconicissimo e molti – quasi tutti – ci troviamo a rimuginare una bile di colore nero che più nero non si può e che ci rende chi malancolico, chi malencolico, chi melencolico, chi malinconioso secondo i secoli di appartenenza. Tra le accezioni di “malinconico” l’infaticabile Battaglia registra anche questa: “Che esprime lieve mestizia, muta inquietudine, propensione al vagheggiamento, alla fantasticheria”. Io sono qui.
Malinconico addio
22 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Non era così malinconico quando trascorreva le sue giornate al Relais Pellicano di Porto Ercole. Gratis.
Temo che l’appartenenza ad un governo tecnico non immunizzi nessuno da certi antichi vizi.
Battiamo le mani anche per l’Argentario come per Cortina?
Non le battiamo, ma apprezziamo molto che il sottosegretario sia andato via in tutta fretta, senza trovare cavilli e senza aspettare indagini capziose come quelle di chi apparteneva ai governi precedenti.
Approfitto per un OT riferito a Leonardo.
Grazie del “gentile” omaggio di un post precedente, di cui mi sono accorta in ritardo. Che simpatia!
Batto le mani!
Finalmente chi, in un modo in un altro, ruba è messo nelle condizioni di andare a casa. Una novità assoluta!
Se uno si dimette si purifica di tutte le colpe?
@Federico B.
No di certo! Ma si risolve il conflitto di interessi in atto e l’opinione pubblica non ha più il dubbio di convivere con una casta corrotta e intoccabile.
Vedremo come si comporterà il ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi. In una situazione analoga si pretesero le dimissioni di Scajola…
“a mia insaputa”
irresistibile video della Sora Cesira
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/sora-cesira-all-insaputa-di-malinconico-e-scajola/85407/83796?ref=HREV-3
A proposito, l’umore “melanconico” faceva parte , una volta ,dei quattro tipi di umore codificati da Galeno e seguiti per tutta l’antichità fino all’avvento della medicina “scientifica. I quattro umori o “tipi “‘erano il flemmatico, il bilioso, l’apoplettico (o sanguigno) e il melanconico.
Secondo la medicina antica questi tipi venivano dall’eccesso di un umore sopra gli altri che portava ad uno scompenso nell’organismo. nel caso del melanconica era la “bile nera” , tanto è vero che veniva definiti anche atrabiliari. oggi si parla invece di una carenza, quella della serotonina o di altri neurotrasmettitori, per i depressi. Ma il concetto è lo stesso: l’idea che la malinconia venga da uno squilibrio
Vi è una meravigliosa incisione di Durer, della Malinconia:da notare il parallellepipedo, la sfera, il compasso in mano, e la tavola pitagorica sullo sfondo ..la melancolia si associa forse allo spirito matematico e geometrico???
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.liceosabin.it/iper08/matematicarte/gallery2/durer_melencolia.jpg&imgrefurl=http://www.liceosabin.it/iper08/matematicarte/gallery2/durer_melencolia.html&h=1921&w=1446&sz=1642&tbnid=m_OKfEXJmznOfM:&tbnh=86&tbnw=65&prev=/search%3Fq%3Ddurer%2Bmelancolia%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=durer+melancolia&docid=xHvCVsK9HsfbVM&hl=it&sa=X&ei=O5wNT6aaG5OL4gTGxPSqBg&sqi=2&ved=0CC8Q9QEwAw
@Federico B.
Certo, staremo a vedere.
L’interessato afferma che la casa fu acquistata a norma di legge.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-11/patroni-griffi-difende-casa-124524.shtml?uuid=AaMiqncE
A suo tempo invece Scajola arrivò più o meno ad affermare di aver scoperto che qualcuno, a sua insaputa, gli aveva regalato la casa!
http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/scajola-casa-dimissioni-ipotesi-del-fesso-ipotesi-dei-fondelli-358108/
Luigi, per il ns secolo potevi anche aggiungere “chi malconcio”…
Un bravo, comunque, a Monti senza troppi osanna, per il dimissionamento rapido di Maliconico: a leggere i rapporti, pare che in quell’albergo ci sia stato per diversi weekends, e anche a più di 1000 euro a notte, ben consapevole che non pagava lui.
Se penso che ancora in questo momento, in Parlamento, il vecchio PDL avanza minacce di sfracello – come se, grottescamente, si trattasse di un’operazione salvaItalia – per “salvare” dall’arresto quell’onorevole Cosentino individuato dalla magistratura come il referente politico del clan camorristico dei Casalesi, avverto la sensazione come se vivessimo contemporaneamente in due mondi lontani un millennio.. .
Vorrei augurarmi che il presente momento fosse come la sorta di uno stato influenzale rigenerativo, un’occasione adatta anche per liberarci di un’infima zavorra che troppo a lungo s’è annidata pure nel nostro parlamento, umiliando un intero paese…
Ci sarebbe anche “Melancholia”, l’ultimo choccante film di Lars Von Trier (il cui nocciolo è tutto in quella celebra incisione di Duerer). Qualcuno di voi l’ha visto?
Il Ministro Filippo Patroni Griffi non dorme di notte, medita le dimissioni.
Le darà?
Per vincere la malinconia o melanconia e per far fuggire la tristezza:
Pierino sta in classe quando il maestro gli chiede: “Pierino, quanto fa 2 + 2?”. “E’ relativo, signor maestro, perché se i numeri sono in orizzontale fa 22, ma se sono in verticale fa 4”. “Ah… Ti credi molto intelligente, vero Pierino? Ti credi un saputello eh? Allora dimmi, quanti sono i Comandamenti?”. “I Comandamenti sono… Mah , è relativo, signor maestro”. “Come è relativo!!!?”. “E’ relativo, perché se sono per gli uomini sono 10, ma se sono per le donne sono 9, perché le donne non possono desiderare la donna d’altri, a meno che non siano lesbiche”. “Sei un figlio di buona donna Pierino!”. “E’ relativo, signor maestro, perché se in realtà sono figlio di mia madre NO, però se sono figlio della sua, direi di SI”.
Altro che malinconia con 22000€ ci campa una famiglia quasi un anno per altri solo 2 o 3 giorni in Htl o si dice albergo ? forse Vacanza ! Sempre ladri cmq! E’ sempre relativo, dipende da come si vede !
Due pessime notizie: Cosentino non andrà in galera, e la Corte costituzionale ha respinto entrambi i quesiti referendari. Una duiplòice viottoria per un sistema politico corrotto. Io non mi riconosco èpiù in questo Parlamento. Voglio riavere i miei diritti di cittadino elettore e non essereb costretto a votare per un parlamento di burattini nominati dai partiti!
Un plauso a Raffaele Savigni. E che pensare di tutte le liberalizzazioni che si stanno mettendo in cantiere? Non mi sembra un fatto positivo.
@ raffaele savigni
ma la scrittura non dice che dovrebbe sentirsi “residente forestiero ?” e che la sua cittadinanza è nei cieli ? Perchè si lamenta, può sempre andare in esilio da qualche altra parte più confacente ai suoi desideri. Non è obbligato a stare qua.
Può scegliere di non votare se non le piacciono i candidati !
Ha mai letto questo ? è Vangelo ! Non l’ho scritto io –
“Schiavi, siate ubbidienti a quelli che sono i [vostri] signori in senso carnale, con timore e tremore nella sincerità del vostro cuore, come al Cristo, non con un servizio per l’occhio come per piacere agli uomini, ma come schiavi di Cristo, facendo la volontà di Dio con tutta l’anima. Siate schiavi con buone inclinazioni, come a Geova, e non agli uomini” ( Ef. 6.5-7)
@ antonella lignani
“Un plauso a Raffaele Savigni. – com’è difficile essere cristiani vero ? Molto più facile dirsi cristiani che fare i cristiani ! eh eh eh eh ! 🙂
La sentenza della Corte Costituzionale non è una brutta notizia.
Vi ricordate come si votava con il Mattarellum? Non era migliore del Porcellum, anzi, lasciava agli elettori ancora meno spazio…
E volete mettere quanti euro si risparmiano senza i referendum?
«Cosentino non andrà in galera».
Rivelatori, come sempre, i dettagli di lessico. Per Cosentino, presunto innocente come tutti, era in questione la custodia cautelare, l’unica forma di detenzione del cittadino (innocente) che il nostro ordinamento preveda, subordinandola beninteso alle tassative (ma poi molto elasticizzate dagli eccellentissimi magistrati) condizioni di necessità tipizzate nel pericolo di fuga, inquinamento delle prove, reiterazione del reato. Questa mattina, mentre sbrigavo qualche faccenda domestica, ho sentito alla televisione Leoluca Orlando chiamarla col vecchio nome di “carcerazione preventiva” (un lapsus praticamente obbligatorio per un forcaiolo di lunghissimo corso e gesuitica perfidia).
Quanto all’invocazione della galera, direi che il livello è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=rgP-w3yEoJo
«Carcerazione preventiva» è un lemma da far tremare le vene e i polsi: è lo Stato-Mostro, Leviatano che schiaccia e maciulla le vite dei suoi sudditi, tiranno che dice al malcapitato che cade sotto le sue grinfie: «Intanto ti metto in galera, preventivamente, tanto per stare dalla parte del sicuro … poi vediamo …».
«Custodia cautelare», se fosse vero, sarebbe un’espressione di grande civiltà giuridica. Ma occorrerebbe, quanto meno, che venisse attuata in luoghi nettamente distinti dalla prigione. Invece, nell’inferno carcerario italiano buona parte dei detenuti è formata proprio da persone in attesa di giudizio.
“Voglio riavere i miei diritti di cittadino elettore e non essereb costretto a votare per un parlamento di burattini nominati dai partiti!”
Purtroppo siamo precipitati e c’è di peggio.
Il PDL è un partito?
Il Ministro Filippo Patroni Griffi non si dimette più.
Non dorme di notte, medita le dimissioni, ma poi non le da.
Potete tirare un sospiro di sollievo.
E’ finita la malinconia…