Malelingue vaticane – 5

Sai l’ultima sul papa e la politica italiana? “Appena vede Prodi gli dà subito la comunione sperando che giovi” (con riferimento al fatto che il presidente del Consiglio ha ricevuto la comunione dalle mani del papa il 17 giugno ad Assisi e il 21 ottobre a Napoli).

Nuova visita del Pontefice a Vigevano (dov’è stato il 21 aprile) per un convegno sui documenti del Concilio Vaticano II, che viene così segnalato dalla Sala Stampa della Santa Sede: “I DOCUMENTI DEL CONCILIO – VIGEVANO” (più che vaticana questa malalingua è ecclesiastica e mi è stata segnalata da Luca Grasselli)

10 Comments

  1. Leonardo

    Aiuto! Esitavo a dirlo per non sembrare proprio il più imbecille, ma non resisto alla curiosità: la prima non l’ho capita.

    13 Novembre, 2007 - 19:28
  2. Luisa

    Non si preoccupi Leonardo,la più imbecille sono io,non capisco nè la prima nè l`ultima.

    Luigi,mi può aiutare?

    13 Novembre, 2007 - 19:31
  3. Anch’io ho una certa difficoltà a capire la prima. (…Oddio, se si trattasse di reale malalingua, allora il discorso diverrebbe più chiaro: la Comunione a Prodi, in quanto Viatico…)

    13 Novembre, 2007 - 20:01
  4. Penso anch’io che si riferisca a quello, forse alludendo anche, da lontano, alla polemica (sopratutto americana) sulla comunione data ad alcuni politici. Non è neanche malaccio. La seconda è un gioco di parole troppo artificioso tra Vigevano (cittadina in provincia di Pavia) e “vigevano”, imperfetto del verbo “vigere”, e dovrebbe alludere alle tendenze conservatrici di Benedetto XVI. Ambasciator non porta pena!

    13 Novembre, 2007 - 20:53
  5. Luisa

    Grazie Luca…così è un pò più chiaro!

    13 Novembre, 2007 - 21:02
  6. Luigi Accattoli

    Le malelingue giocano sui doppi e tripli sensi e non spiegano nulla. La comunione potrebbe aiutare Prodi: a mantenersi cristiano nonostante le cattive compagnie, ad andare a casa (il viatico che si diceva), a reggere la cosa pubblica senza fare del male all’Italia… luigi

    13 Novembre, 2007 - 21:45
  7. … sta giovando? 🙂

    14 Novembre, 2007 - 9:55
  8. marco

    Buonasera! Mi introduco oggi nel blog, ma é da tempo che leggo i suoi articoli sempre molto puntuali e leggo il suo interessante blog! Ho una richiesta: ho letto altrove che il Papa sarà all’università la Sapienza per tenere una nuova lectio magistralis. Quando? Qual è il programma definitivo? Mi sa dare qualche informazione in più? Grazie, buon lavoro!

    15 Novembre, 2007 - 17:00
  9. Luigi Accattoli

    Il mio benvenuto a Marco e un grazie per leggermi qui e altrove! Non si hanno informazioni attendibili sull’andata del papa alla Sapienza: si era scritto per una lectio e che sarebbe stato il 30 novembre, ma ora si dice che sarà il prossimo anno e non sarà una lectio. Di più al momento non è dato sapere. Luigi

    15 Novembre, 2007 - 18:04

Lascia un commento