Una rozza occhiata all’Annuario statistico della Chiesa narra che ci sono più battezzati cattolici dove i preti sono di meno: in Europa abbiamo il 42,6% dei preti del pianeta e il 22% dei battezzati; mentre nell’America Centrale i preti sono al 5,3% e i battezzati all’11,6%. Qualche volta le statistiche invitano a pensar male.
Ma guarda: i cattolici sono di più dove i preti sono di meno
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mi vengono su le battutacce 3. Già in due occasioni ho svolto dei post provocatori a rimedio della troppa serietà mia e dei visitatori. Ma è capitato che l’intento scherzoso non venisse inteso, da qui lo scrupolo di segnalarlo. Visitatori belli, sto scherzando: la statistica è vera ma l’elaborazione è balorda. Ecco le altre due occasioni con il sottotitolo “Mi vengono su le battutacce”:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/piagnoni-e-turiferari-savvitano-tra-loro/
http://www.luigiaccattoli.it/blog/lelemosiniere-incontra-lex-nunzio-vigano-ma-non-lo-riconosce/
Penso che chi sta a Roma , citta’ con la maggiore concentrazione per km2 di preti, monsignori, e cardinali, corra il maggior rischio di diventare ateo o quantomeno scettico sulla religione
( Anche la mia e’ solo una battutaccia, gia’ fatta peraltro da tanti fin dai tempi di Michelangelo Buonarroti che in un suo sonetto scrisse di Roma
Qua si fan elmi di calici e spade
E il sangue di Cristo si vende a giumelle
E croce e spine son lance e rotelle
E pur da Cristo pazienza cade.
Ma che non arrivi piu’ in queste contrade
Che andere’ Il suo sangue in fino alle stelle
Poscia che a Roma gli vendon la pelle
E son qui di ogni ben chiuse le strade
Caro Luigi, fossi in te il confronto con l’America centrale lo eviterei. Lì, come anche in altre parti dell’America latina, è il cattolicesimo che sta velocemente scomparendo, a beneficio delle “chiese” evangeliche. Per fare un esempio, nell’Honduras del cardinale Rodriguez Maradiaga, tanto stimato da papa Bergoglio, la percentuale dei cattolici si è quasi dimezzata nel giro di una trentina d’anni. Secondo certe statistiche, neppure tanto aggiornate, si sarebbero ridotti al 47 % della popolazione, poco più degli evangelici (che i preti non li hanno).
Quindi è probabile che un problema ci sia, e bello grosso, ma non è quello a cui pensi tu.
La Chiesa cattolica cresce e si ridimensiona ciclicamente, come tutte le altre chiese (senza virgolette), anche perché di scheletri negli armadi ne ha parecchi, e non solo in senso metaforico.
Ma possibile che quando il sig. Lugaresi interviene finisca sempre per andare ossessivamente e compulsivamente a cercare di colpire in modo neanche troppo elegante il nostro povero papa?
“nell’Honduras del cardinale Rodriguez Maradiaga, tanto stimato da papa Bergoglio, la percentuale dei cattolici si è quasi dimezzata nel giro di una trentina d’anni.”
E’ come se dicessi: nella Polonia il frutto del pontificato di papa Wojtyla e’ stato un progressivo calo dei cattolici”
E’ una perversione logica. Rimango basito.