Lasciate a me il testimone di Geova

Sto scrivendo un articolo per Il Regno Attualità sulla presenza di Gioab in questo blog e per ciò vado rivedendo uno per uno i suoi commenti uniti a quelli che lascia nel blog di Tornielli con lo pseudonimo Sal. Faccio due richieste ai visitatori: lasciate a me di interloquire con Gioab e aiutatemi – chi ne sappia qualcosa – nella ricerca di informazioni sui TdG nella blogsfera. La seconda richiesta è semplice. Spiego la prima. L’arte della diatriba in cui Gioab è maestro intralcia la normale conversazione del pianerottolo ed egli riesce ogni tre per due a farci girare intorno a lui. Ovviamente ognuno è libero di continuare a intervenire come crede e nessuno qui sarà mai censurato. Ma vorrei provare, per quanto possibile, a contrapporre una qualche arte dell’interlocuzione a quella dell’ottimo Gioab. Me ne assumo io l’incarico: sono più vecchio di lui e da una vita diatribo su tutte le piazze reali e virtuali. Lui poi è suonato quasi quanto me: sarà una bella gara. Chi è daccordo con questo esperimento segua le mosse. Chi non lo condivide continui pure a interloquire con Gioab come meglio crede.

37 Comments

  1. Gioab

    La prima cosa che devo fare è ringraziare Luigi per: “L’arte della diatriba in cui Gioab è maestro”
    Non mi sento così maestro, sono un umile servitore del messaggio e non faccio che riportare quanto scritto nel Libro.

    E lo ringrazio anche per l’ospitalità che mi ha concesso. E’ generoso da parte sua. Ribadisco come ho già fatto che io parlo solo e sempre per me, non ho deleghe e non rappresento che me stesso e le mie credenze.

    Alcuni ragionamenti sono tratti dalle riviste dei TdG ma essi non hanno alcuna relazione con quanto scritto da me. Chi volesse sapere qualcosa dei TdG troverà utile consultare il sito http://www.watchtower.org dove sono presenti molti articoli e spiegazioni inerenti le loro credenze.

    Non vorrei che finisse come quello che andò per suonare è fu suonato. E’ molto possibile considerata la capacità e bravura e l’onestà di Luigi. Mi piacerebbe però che anche lui potesse ripetere le parole di Agrippa : – “ In breve tempo mi persuaderesti a divenire cristiano”. Allora Paolo disse: “Desidererei dinanzi a Dio che in breve tempo o in lungo tempo non solo tu ma anche tutti quelli che oggi mi odono divenissero tali quale sono io, a eccezione di questi legami”. ( Atti 26.28-29)

    “Conoscendo perciò il timore del Signore, continuiamo a persuadere gli uomini, ma noi siamo stati resi manifesti a Dio. Comunque, spero che siamo stati resi manifesti anche alle vostre coscienze. Non ci raccomandiamo di nuovo a voi, ma vi diamo un’occasione di vantarvi riguardo a noi, affinché abbiate [una risposta] per quelli che si vantano dell’aspetto esteriore, ma non del cuore.” ( 2Corinti 5.11-12)

    Cordialmente e con stima

    28 Febbraio, 2011 - 12:45
  2. obbedisco e seguo le mosse…

    28 Febbraio, 2011 - 12:54
  3. Marcello

    “Questo blog è troppo piccolo per noi due, gringo. Ci vediamo a mezzogiorno al campo del cactus”.

    Io scappo nel saloon e mi godo la scena dalle fessure nelle tapparelle.

    28 Febbraio, 2011 - 13:13
  4. Il dott. Luigi Accattoli alle prese con “Il Paradosso del gatto di Schrodinger”.

    Riuscirà il nostro eroe nell’arduo esperimento?
    Stay tuned…

    28 Febbraio, 2011 - 13:17
  5. Non so il perchè, ma la situazione, l’atmosfera, mi richiama alla mente Blade Runner…

    28 Febbraio, 2011 - 13:20
  6. a me “2001: Odissea nello spazio”… se proprio necessario spiego perché … 😀

    28 Febbraio, 2011 - 13:25
  7. Moralista scusami se insisto ma Blade Runner è più attinente.
    C’è il tema dell’incomunicabilità…
    c’è il “replicante” creato in “laboratorio”…
    la mente del “replicante” ha subito “innesti”…
    il replicante vuole vivere (Cit. dal film “Ammesso sia vivere”)…

    solo credo sia il modello antiquato nexus5 e non il più evoluto nexus6 come nel film.
    Infatti il modello nexus6 alla fine afferma “Penso dunque sono”…

    28 Febbraio, 2011 - 13:52
  8. marta09

    Luigi, grazie!

    @Moralista,
    mah … io direi più 2011: Odissea nell’ospizio … e Luigi, giovane com’è di testa, è l’unico che può.
    😀

    Mmmmhhh .. ho un dubbio: e se Gioab fosse Silvio in realtà? 😀

    28 Febbraio, 2011 - 14:30
  9. mattlar

    Mi associo in toto a quanto scritto da Leonardo ieri (il ché è tutto dire). Quello che mi spiace di più non sono tanto le provocazioni di questo tizio, quanto piuttosto il seguito di risposte che sempre fino ad oggi ha avuto ed ha ancora, al punto tale da monopolizzare e piegare tutti i discorsi alle sue folli considerazioni che sono aberrazioni a prima vista. Questo blog ha perso molti frequentatori e speriamo che non perda molto delle sue migliori caratteristiche. Tuttavia, come marta09 anche io ho pensato la stessa cosa: è un po’ quello che succede in Italia: tutti a seguire le follie dell’imperatore, mentre il paese crolla e perde di attrattiva. Questo parla e tutti dietro a lui; dice follie e tutti che si dividono: ha detto una follia; no, è la ragionevolezza in persona… e così stiamo continuando da anni. ma al centro c’è sempre lui

    28 Febbraio, 2011 - 15:07
  10. mattlar

    “lasciate a me di interloquire con Gioab”
    anche questo è un po’ un dispiacere, perché per quanto tu sarai assorbito nell’interloquire con costui, quanto tempo ti resterà (della giornata, intendo…) per dire cose a tutti?

    28 Febbraio, 2011 - 15:10
  11. …assiso,
    il guardo….

    28 Febbraio, 2011 - 15:22
  12. Gioab

    @ mattlar
    Dice Mattlar, : – “quanto tempo ti resterà (della giornata, intendo…) per dire cose a tutti?”

    Hai bisogno della guida spirituale ? Se mi poni quesiti ti rispondo (se posso e non è troppo difficile) poi sta a te verificare se sono ragionevoli e o no e perché ? ti serve il mentore ? dai che possiamo ragionare….

    28 Febbraio, 2011 - 16:20
  13. plpl8

    proprio ieri leggevo su Don Tonino Bello – Un testimone giunto dall’avvenire come i fatti del Vangelo contino più di mille bla bla…
    vedi pag.21 di http://issuu.com/dontoninobelloit/docs/0003000023
    “il testimone” : non é uno scherzo 😉

    28 Febbraio, 2011 - 16:44
  14. Alexandros

    Ma comportarsi “tamquam non esset” non sarebbe meglio? Tanto è evidente che dall’altra parte vi è solamente un intento defatigatorio.

    28 Febbraio, 2011 - 17:42
  15. Marco

    Per me si defatiga prima dall’altra parte.

    28 Febbraio, 2011 - 18:10
  16. Gioab

    @ Marco
    Bisognerebbe sapere da quale parte della palizzata stai !

    28 Febbraio, 2011 - 19:54
  17. antonella lignani

    Gioab e Sal sono la stessa persona? Ipotesi geniale che ha dato luogo ad una brillante indagine.

    28 Febbraio, 2011 - 21:20
  18. Gioab

    @ antonella lignani

    Il servizio segreto è all’opera ? Opera di controspionaggio ?

    Perchè la sorpresa ?
    potrebbe essere una falsa pista…..

    28 Febbraio, 2011 - 22:01
  19. mattlar

    Luigi noi lasciamo a te il testimone di Geova, ma vogliamo in cambio almeno due mormoni. Anzi, siccome il caso specifico mi sembra di singolare caratura facciamo due mormoni e un quacchero.

    28 Febbraio, 2011 - 22:02
  20. Luigi Accattoli

    Mattlar e tutti: domani pubblico un nuovo post e a partire da lì mi aspetto che nessuno dei visitatori interloquisca con Gioab. Altrimenti con tutta questa confusione non mi diverto.

    28 Febbraio, 2011 - 22:24
  21. Marilisa

    Contravvengo per una sola volta alle indicazioni suggerite, con la discrezione che gli è propria, dal dott. Accattoli,spinta da una curiosità che mi induce ad alcune semplici considerazioni:
    se Gioab e Sal sono la stessa persona,quanto tempo sta incollato al computer?
    Non ha nient’altro da fare?Impiega tutto il giorno in una occupazione tanto noiosa quanto inutile? Cosa si affanna a dimostrare?
    Come mai non ha ancora capito,da messaggero e da testimone quale afferma di essere,che la sua “missione”è fallita dato che non convince nessuno e anzi provoca una sorta di repulsione in chi frequenta il blog,per cui si è portati d’impulso a saltare a piè pari i suoi commenti infarciti di parole non sue?
    Dove sta “l’arte della diatriba” di cui sarebbe “maestro”,come ha detto il dott. Luigi,dal momento che i suoi commenti quasi sempre sono sostanzialmente dei soliloqui dove egli pone a sé stesso delle domande a cui si risponde da sé?
    A me i suoi interventi non interessano per niente e infatti passo oltre rapidamente.
    Lui può cantarsela e sonarsela come vuole ma da solo.
    Mi sorge il dubbio che sia un narcisista che ama specchiarsi nei suoi spot raffazzonati per dirsi illusoriamente: ma quanto sono bravo!E per convincersi di essere abile nel confutare i pensieri e i convincimenti altrui; insomma,un esercizio scolastico per riuscire a smontare le tesi di chiunque altro in ogni campo,perfino in quello politico(risibile!).E talvolta ricorre alla finta modestia,che sa di piaggeria da voltastomaco.
    Ci sarà qualcuno con cui non sia in antitesi e a cui si rivolga con parole normali,senza citazioni fuori luogo?
    È davvero insondabile la mente umana!

    1 Marzo, 2011 - 0:12
  22. Rimango meravigliato dalle critiche nei confronti di Gioab,
    invero mette anche alla prova il senso della carità o dell’amore,
    (radici cristiane!)
    e mette in luce quanto siamo deficitari…

    Gioab
    lo faccia anche per passare il tempo,
    perchè no?
    Ne ha ogni diritto.
    L’ospitante rimane sempre Luigi che non censura nessuno,
    a differenza di tanti altri ospiti commentatori……

    Gioab
    in fondo è diventato
    interlocutore gradevole o sgradevole che possa essere percepito,
    prova ne è
    che si scrive con lui,
    si scrive di lui.

    Allora di che lamentarsi?

    La mente di Gioab
    mi sembra perfettamente funzionante.

    Un saluto

    1 Marzo, 2011 - 6:57
  23. Clodine

    …”mente perfetta-mente funzionante”..(??) . Dipende: anche Jack lo squartatore, a suo modo, aveva una mente funzionante – suo modo appunto- punti di vista!!!

    1 Marzo, 2011 - 9:01
  24. Marilisa

    @ Matteo
    Qui non sono in gioco il senso cristiano della carità o dell’amore,caro Matteo,e nessuno-credo-ritiene di essere perfetto da questo punto di vista;sarebbe colpevolmente presuntuoso.
    Qui si tratta semplicemente di rilevare con sincerità che,essendoci un limite per ogni cosa,è sommamente necessario riconoscerlo ad evitare di essere invadenti.Oltre a tutto gli interventi disinvolti di G. a volte offendono la sensibilità di molti ospiti,per cui si è portati a replicare.Di qui una catena di botta e risposta che alla lunga diventa stucchevole e monopolizza la conversazione, allontanando dal tema di volta in volta proposto dal dott.Luigi.
    Se la mente di G. mette a dura prova di sopportazione gli altri ospiti,a me francamente non sembra “perfettamente funzionante”.
    E non tiriamo sempre in ballo,per favore,per un malinteso senso di buonismo,la carità e l’amore dovuti ad ogni essere umano.
    Anche la pazienza è una forma di carità,e in questo blog ha avuto ampia evidenza.

    1 Marzo, 2011 - 10:54
  25. Gioab

    @ Marilisa

    Cosa si affanna a dimostrare ?
    Gioab tende a dimostrare che il Libro dice cose diverse da ciò che è comunemente accettato come salvezza.

    Niente Trinità, niente Assunzione, niente Verginità, niente Natale il 25 Dic. Niente Cristo coni capelli lunghi, niente Magistero, niente paradiso in cielo, niente anima, niente inferno, niente eucarestia, niente sacerdozio, niente messa, Satana sta in Vaticano, (parola di papa) il matrimonio solo una volta, niente sesso extra, niente di niente.

    E’ possibile che la missione sia fallita, e che Gioab non convinca nessuno, ma poiché il comando è : ““Voi che fate menzione di Geova, non vi sia silenzio da parte vostra, e non date silenzio a lui finché non stabilisca solidamente, sì, finché non ponga Gerusalemme come una lode sulla terra”.” ( Isaia 62.6-7)
    Il comando di fine ostilità non è ancora arrivato.

    Non convince nessuno ?
    Si, è possibile, “ non ti vorranno ascoltare, poiché non vogliono ascoltare me; perché tutti quelli della casa d’Israele sono di testa dura e di cuore duro…. E proseguì, dicendomi: “Figlio dell’uomo, tutte le mie parole che ti pronuncerò, ricevile nel tuo cuore e odile con i tuoi propri orecchi. 11 E va, entra fra il popolo esiliato, tra i figli del tuo popolo, e devi parlare loro e dir loro: ‘Il Sovrano Signore Geova ha detto questo’, sia che odano o che se ne astengano” ( Ezechiele 3.7-11)

    “Egli pone a sé stesso delle domande a cui si risponde da sé?” – No, qui sbagli perché ho posto un sacco di domande e nessuna, – nessuna – risposta. Se vuoi le rifaccio anche a te ma sono sicuro che malgrado la saccenza non sei capace di rispondere, allora la domanda sarebbe: “ ma la fede in che cosa consiste se non hai le risposte ?”
    Se ciò che scrive Gioab non ti interessa e passi avanti perché ti lamenti dunque ? Se pongo domande ?

    Se sono abile nel confutare i pensieri e i convincimenti altrui significa che almeno una capacità esiste, meno male ! Se poi riesco a smontare le tesi altrui ancora meglio, ma non è una mia capacità, faccio notare ciò che il Libro afferma, se non piace prenditela con l’Autore e non andare a dire che è sacro.
    Attendo domande ! Ma so non che ce ne saranno perché la tua è solo voglia di contestare una verità che ti viene messa sotto il naso e pur comprendendola non la vuoi accettare.Vuoi solo difendere il tuo credo. Ti smonta le tue sicurezze. Come il drogato che non vuole rinunciare alla sua dose perché è spaventato da ciò che gli accadrà se smette.

    Ti capisco e sono triste per te ! Forse un rosario potrà consolarti ? ti suggerisco quello elettronico : “E’ un peccato pregare da soli” 3w punto io prego punto com

    p.s. sapresti dire da dove viene il battesimo se il patto prevedeva la circoncisione ? E quando furono battezzati gli apostoli ?

    (Genesi 17.1-14) – “Ogni uomo nato nella tua casa e ogni uomo acquistato con denaro tuo dev’essere senz’altro circonciso; e il mio patto nella vostra carne deve servire come patto a tempo indefinito. E il maschio incirconciso che non sarà stato circonciso nella carne del suo prepuzio, quella stessa anima dev’essere stroncata dal suo popolo. Ha infranto il mio patto”.

    1 Marzo, 2011 - 11:15
  26. Gioab

    @ Matteo

    Ringrazio Matteo per la sua difesa.
    Sono debitore, e sono lieto che esistono ancora persone ragionevoli dalla mente “nobile”.

    Si rivela così che : “la sapienza dall’alto è prima di tutto casta, quindi pacifica, ragionevole, pronta a ubbidire, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parziali distinzioni, senza ipocrisia.”

    La Verità ha sempre un suono limpido e chi ha l’orecchio sensibile senza dover fare una difesa preconcetta la riconosce da qualunque parte venga.

    (2Timoteo 4.22) – “Il Signore [sia] con lo spirito che tu [mostri].”
    Grazie al nobile Matteo

    1 Marzo, 2011 - 11:26
  27. Clodine

    E basta ! E che palle!!

    1 Marzo, 2011 - 11:29
  28. Marco

    Credo sia doveroso stare alle indicazioni di Luigi e non interloquire con questo psicotico.

    1 Marzo, 2011 - 11:34
  29. Gioab

    @ Clodine

    E’ vero che ho squartato la tua mente con quella questione delle tribù che si collega ai 144000, ma tu non hai saputo rispondere. Quindi hai ragione è come se ti avessi ucciso. Spiritualmente.

    Comunque ti do la possibilità di riscattarti basta che tu dica che mi ami anche come nemico da rispettare perché così devono fare i cristiani. Amare i nemici e pregare per quelli che vi perseguitano. ( Matt5.44) Tu lo fai ? Ma sai cosa significa e perché si fa ? ( o si dovrebbe fare) hai ragione, alcuni non lo fanno !

    C’è un motivo preciso sarebbe interessante se potessi ricordarmelo !

    (Esodo 23.4-5) – “Se incontri il toro del tuo nemico o il suo asino smarrito, glielo devi ricondurre immancabilmente. Se vedi l’asino di qualcuno che ti odia giacere sotto il suo carico, allora ti devi astenere dal lasciarlo. Con lui immancabilmente lo devi sciogliere.

    1 Marzo, 2011 - 11:35
  30. Gioab

    @ Clodine
    Ma ti lamenti sempre ? sai solo contestare ? sceglilo tu l’argomento dai !
    Ma che non sia solo contestazione, parliamo di tostapane ammaccati se vuoi !
    Ma sei sempre così emotiva ? Devi controllarti non è cristiano i cristiano sono “pazienti” devono durare a lungo….per sempre !

    Perché ti dispiace se ringrazio Matteo, glielo dovevo ! Se mi tratti con garbo sarò grato anche a te. Ti dispiacerebbe ?

    1 Marzo, 2011 - 11:39
  31. Marilisa

    @ Clodine

    Non spazientirti,Clodine.
    Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Un saluto.

    1 Marzo, 2011 - 11:58
  32. Alexandros

    Ma perché vi riesce così difficile tenersi all’indicazione di Luigi? Credo che se nessuno lo badasse si stancherebbe molto presto di provocare.

    1 Marzo, 2011 - 12:05
  33. Clodine

    Carissimi amici ( Marilisa, Marco, Alex e tutti che mi siete cari) ma…pensate davvero che io perda il mio prezioso tempo nella lettura delle farneticanti lenzuolate di Gheob?!? Ma preferisco vedere i Teletabbies…è più istruttivo..ma suvvìa…

    1 Marzo, 2011 - 12:55
  34. Gioab

    Ha ragione Clodine non date retta alle lenzuolate.
    Sono troppo impegnative per menti fragili. Andrebbero in “overspeed”. Se i cuori sono sanguinanti poi….

    Il fatto è che ci badano anche se non voglio farlo sapere perché sono interessati a sapere come pensano i matti. Quelli fuori del coro incuriosiscono sempre proprio perché dicono cose strane, ma nessuno vuole soffermarsi a dire che in fondo qualche verità c’è.

    E’ molto più facile fare gli zeloti noti come sicari (armati di pugnale) per difendere l’ortodossia. Basti ricordare Ipazia e i “parabolari” se poi qualcuno è curioso può andare a leggersi la poesia della “Madonna del Manganello” la protettrice dei fascisti. L’hanno fatta sparire , ma la incontrate su wikipedia.

    « O tu santo Manganello
    tu patrono saggio e austero,
    più che bomba e che coltello
    coi nemici sei severo.
    O tu santo Manganello
    Di nodosa quercia figlio
    ver miracolo opri ognor,
    se nell’ora del periglio
    batti i vili e gli impostor.
    Manganello, Manganello,
    che rischiari ogni cervello,
    sempre tu sarai sol quello
    che il fascista adorerà. [10] »

    Sorprende vero ? chissà se tornerà in auge.

    1 Marzo, 2011 - 18:35
  35. Gioab

    Caro Luigi,
    visto che mi vuoi tutto per te, allora dialoghiamo – “ lascia che io ti interroghi, e tu informami.” ( Giobbe 38.3)

    ( Matteo 10.5-10) – Gesù mandò questi dodici, dando loro questi ordini: “Non andate per la strada delle nazioni, e non entrate in una città samaritana; ma andate piuttosto di continuo alle pecore smarrite della casa d’Israele. Mentre andate, predicate, dicendo: ‘Il regno dei cieli si è avvicinato’. Guarite malati, destate morti, purificate lebbrosi, espellete demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.”

    Hai visto Luigi ? – “Guarite i malati, destate i morti, purificate i lebbrosi, espellete i demoni.
    Secondo te come potevano farlo se non avevano conoscenze mediche né laurea ? Vuoi dire che dovevano essere guarigioni spirituali e non fisiche ? Aaah ?! Ma Gesù li guariva veramente ! Perché loro no ?
    Vedi, secondo te come avrebbero potuto farlo se quando ci hanno provato non ci sono riusciti ? ( Matteo 17.19-20) : – “Allora i discepoli si accostarono privatamente a Gesù e dissero: “Perché noi non l’abbiamo potuto espellere?”

    E secondo te, come è possibile questo ? : “Gesù rimproverò ora lo spirito impuro, dicendogli: “Spirito senza parola e sordo, te lo ordino, esci da lui e non entrare più in lui”.( Marco 9.25) – Se era sordo e muto, come avrà potuto udire quel comando ?

    Spero che il viaggio sia andato felicemente e le conferenze ti abbiano retribuito con soddisfazione derivante dall’aver ben operato.

    2 Marzo, 2011 - 7:49
  36. Gioab

    Caro Luigi,

    hai notato che ubbedienza ? Tutti allineati e coperti ! NOn c’è più nessuno. Tutti spariti ! Comandi un esercito di soldatini di piombo, fedeli ai comandi, che meritano la tua ammirazione.

    Tutti zitti, incapaci di incorrere nella tua disapprovazione. Hai visto che bravi ?
    E poi dicono che dovrebbero….dovrebbero…. evangelizzare il mondo !
    E come faranno se non hanno voce ? e neanche cervello ?

    Sono come questi vedi ? : –
    (Salmi 115.4-8): – “ I loro idoli sono argento e oro, Opera delle mani dell’uomo terreno. Hanno bocca, ma non possono parlare; Hanno occhi, ma non possono vedere; Hanno orecchi, ma non possono udire. Hanno naso, ma non possono odorare. Hanno mani, ma non possono toccare. Hanno piedi, ma non possono camminare; Non esprimono suono con la loro gola. Proprio come loro diverranno quelli che li fanno, Tutti quelli che in essi confidano.”

    E come pensi di vincere ?
    Complimenti li hai addestrati bene ! E come ubbidiscono !

    2 Marzo, 2011 - 17:59

Lascia un commento