«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare»: lo affermava ieri, citato dalla Tass, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ed ex presidente della Federazione, Dmitry Medvedev. Nel primo commento riporto le parole con cui due giorni prima all’Onu il Segretario di Stato Vaticano aveva definito ripugnante la minaccia dell’uso delle armi nucleari. Proprio così: per me quanto ha detto Medvedev è folle e da voltastomaco.
“La Russia ha il diritto di usare le armi nucleari”: dico la mia sulle parole ripugnanti di Medvedev
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Parolin il 25 settembre all’Onu. Il pensiero va poi all’Ucraina con la guerra che “ha esacerbato tendenze globali già preoccupanti, tra cui l’aumento dei prezzi di cibo e carburante e l’incremento degli sfollati”. “Il conflitto – afferma Parolin – ha anche portato al rischio di escalation nucleare, un tema che per decenni è rimasto in gran parte al di fuori della coscienza pubblica”. L’attenzione è ai poveri che “si troveranno ad affrontare una scelta esistenziale tra riscaldarsi e mangiare”. Serve un’azione concertata e urgente perché “la guerra in Ucraina non solo mina il regime di non proliferazione nucleare, ma ci pone anche di fronte al pericolo di devastazione nucleare, sia per escalation che per incidente”.
“Lo spettacolo di uno Stato dotato di armi nucleari in guerra con uno Stato che ha rinunciato al suo arsenale nucleare in cambio di garanzie di sicurezza che sono state palesemente disattese, incoraggerà gli altri Stati che possiedono armi nucleari a seguirne l’esempio, complicando il cammino verso un mondo libero da armi nucleari”. “Qualsiasi minaccia di uso di armi nucleari – afferma il segretario di Stato – è ripugnante e merita una condanna inequivocabile”.
https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2022-09/parolin-onu-minaccia-nucleare-guerre-fame.html
https://gpcentofanti.altervista.org/cosa-dimostra-kirill/
Can che abbaia non morde .Dai tempi della “guerra fredda” fra USA e Unione Sovietica c’ e’ stata la minaccia reciproca di usare l’ arma nucleare : da allora le due superpotenze ognuna dotata di atomica ,si guardavano in cagnesco, ringhiando, come due cagnoni che stiano per saltare uno alla gola dell’ altro.Negli anni sessanta/settanta , il pericolo di guerra nucleare era percepito dalla gente come talmente alto che ricordo ,ero una bambina, c’ era chi si costruiva il ” bunker ” in giardino , con riserve di cibo ed acqua nel caso di sganciamento dell’ atomica.
Ma nessun paese dotato di armi nucleari ha reale interesse ad usarle se non appunto come un “ringhio” ,una minaccia, un ricatto.
Piu’ pericolose e insidiose le armi silenziose come i droni sottomarini( degli USA) che possono arrivare alla profondita’ di 100 metri e colpire obbiettivi come per esempio la pipeline Nordstream2 come e’ appena successo.
Intervista a Biden del 7 febbraio 2022
Biden:
“Se la Russia invade di nuovo l’Ucraina con truppe, carri armati ecc., non esisterà più un Nord Stream 2. Lo toglieremo di mezzo per sempre”.
Giornalista:
“Ma, esattamente, come farete, considerato che il progetto è sotto il controllo tedesco?”
Biden:
“Le garantisco che siamo in grado di farlo”.
(Fonte: ABC News)