“Salutem plurimam”: tanti saluti. Così parla la Radio Vaticana nel nuovo notiziario settimanale in lingua latina che è andato in onda ieri per la prima volta alle 12.3o: ‘Hebdomada Papae, notitiae vaticanae latine redditae’ (La settimana del Papa, notiziario vaticano in lingua latina). Nel primo commento spiego l’importanza di questa notizia.
La Radio Vaticana ci dice in latino “Salutem plurimam”
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
La Radio Vaticana già trasmetteva in 45 lingue, ma pare che fosse vivamente avvertito il bisogno di avere le news nella lingua di Cicerone e di Girolamo. Dedico la notizia all’unica tra i visitatori che ancora interviene a commentare i miei post e che è una latinista pluripremiata. Buona Pentecoste Antonilla de Lignanis.
Grazie! Non Antonilla, ma Antoniola, con l’accento sulla i, come Tulliola. In questo i professori del PAS mi hanno dato ragione!
Sono stupita, nel titolo per la morte di Noa il complemento di.età è espresso in modo inusuale, septemdecim annis! Bene nel testo, septemdecim annos nata. Boh!
Da pessimo e scapestrato studente qual ero, nemmeno mi ci metto a competere con Antonella (che, se fosse stata la mia insegnante, m’avrebbe sacrosantemente bocciato chissà quante volte !), ma, piuttosto, m’inchno con sincera ammirazione alla sua conoscenza, e ne approfitto per inviare un caro saluto al nostro irriducibile “padrone di casa” ed a tutto il pur silente pianerottolo.
Roberto Caligaris
Antonìola ecco qualche ragguaglio sulle news latine:
https://ilsismografo.blogspot.com/2019/06/vaticano-ogni-settimana-con-un.html
Veramente di alunni ne ho bocciati ben pochi! E adesso faccio volontariato! Però tutto sommato mi picco di sapere il latino ,,,,