Il volto di Philomene oscurato dai sepolcri imbiancati

Il braccio nordafricano di Al-Qaeda sposta al primo marzo l’ultimatum per la liberazione di Sergio Cicala, rapito con la moglie Philomene in Mauritania il 18 dicembre: lo ucciderà se non ottiene la liberazione di suoi prigionieri detenuti in Mali. La notizia è di sabato. Il comunicato non nomina Philomene, che nella foto della coppia diffusa il 28 dicembre aveva il volto e le mani oscurati. Da quando ho visto quella foto vengo dicendo a Philomene: i sepolcri imbiancati ti hanno oscurata perché ritengono peccaminosa la tua bellezza e non invece la loro violenza. Rovesciano i significati e non sanno di farlo. La bellezza delle donne li oscurerà pacificamente.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    [Segue dal post] Vedi post del 22 maggio 2006: La Fede e le donne salveranno l’islam.

    8 Febbraio, 2010 - 22:36
  2. roberto 55

    “Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno” (Lc, 23-34): quant’è lontano questo lugubre, ottuso disprezzo per la figura della donna – addirittura ritenuta neppure meritevole d’essere menzionata e considerata – dalle parole di rispetto per la figura femminile, di stupore verso il mistero della sua femminilità e d’ammirazione per il “genio femminile” che compaiono, ad esempio, nella “Mulieris dignitatem” di Papa Giovanni Paolo II.

    Buona notte a tutti !

    Roberto 55

    8 Febbraio, 2010 - 23:27
  3. Leonardo

    Ricordiama Eluana Englaro. Che non è morta di morte naturale.

    9 Febbraio, 2010 - 13:50
  4. Leonardo

    Berlusconi una volta tanto perfetto. Beppino senza vergogna.

    9 Febbraio, 2010 - 22:14
  5. Leonardo

    Fini inesistente. Come sempre.

    9 Febbraio, 2010 - 22:15
  6. roberto 55

    Anch’io, come Leonardo, oggi ho ricordato Eluana Englaro, e credo giusto averla ricordata da parte di noi tutti.
    Penso, peraltro (qui dissento da Leo), che sarebbe stato pure giusto che al ricordo di quella povera vita si fosse unito anche il rispettoso silenzio delle forze politiche: ma così non è stato.
    Di Beppino Englaro non ho, ovviamente, condiviso la “battaglia” (se tale può dirsi), e neppure le odierne dichiarazioni: però, neppure mi sento in grado di giudicarlo.

    A domani.

    Roberto 55

    10 Febbraio, 2010 - 1:01

Lascia un commento