Insieme alla chiusura della rivista “Il Regno” il luglio scorso era stata decisa anche quella di “Settimana”, altra testata del Centro Dehoniano di Bologna. “Il Regno” ha annunciato il ritorno, con altro editore [un’associazione appena costituita che si chiama “Dignitatis humanae”], lo scorso 7 gennaio; “Settimana” l’ha annunciato ieri. “Il Regno” torna com’era, cioè cartaceo e io sono sempre tra i collaboratori. “Settimana” invece sarà solo online. Nel primo commento il testo dell’annuncio. Nel secondo e nel terzo abbracci sfusi.
Tornano “Il Regno” e “Settimana” ma ognuno a modo suo
8 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Settimana: dalla rinuncia al futuro è il titolo dell’annuncio, che è questo:
Settimana torna nella forma di una pagina di collegamento on-line con i suoi lettori e abbonati. Abbiamo scelto la data dell’11 febbraio non tanto per la memoria liturgica, per la giornata del malato, per l’anniversario del concordato, ma per il gesto coraggioso compiuto da Benedetto XVI l’11 febbraio del 2013. Le sue dimissioni vennero recepite e giustificate come l’ammissione di una forza ormai insufficiente, mentre furono un atto di suprema fedeltà alla Chiesa e un vero atto di governo. Da lì ha preso le mosse la «rivoluzione» di Francesco. Il passaggio esigente del mezzo informativo (dalla carta al web) diventa una allusione ai cambiamenti necessari a una informazione religiosa non più solo romano-centrica o confessionale. La pastorale richiede un respiro più vasto, come la riforma domanda una radicalità più esigente. È la nostra sfida. Lorenzo Prezzi
Un abbraccio ai colleghi e agli amici che con me saranno nel nuovo “Regno” e a Lorenzo Prezzi e a quanti faranno con lui la nuova “Settimana”.
In questi giorni, con la venuta a Roma dei “Missionari della Misericordia”, ho incontrato e parlato con molti preti e tutti chiedevano del “Regno”, sapendo che io ero lì per tanti anni (dal 1973) e molti aggiungevano: “E Settimana, che mi dici di Settimana? Quella mi era ancora più utile”. Io non sapevo che tornava, ora lo so e li rincorro con le e-mail per dargli la buona notizia.
Sono tutte buone notizie, Luigi, compresa la conferma della tua collaborazione al “Regno”: Gianfranco Brunelli ne sarà ancora il Direttore ?
Buon venerdì sera !
Roberto Caligaris
Brunelli sarà il direttore e la redazione sarà sostanzialmente quella di prima, ma non ci sono ancora notizie di dettaglio. Lavori in corso. Qui l’ultimo aggiornamento, ancora dal vecchio sito:
http://www.dehoniane.it/control/ilregno/blogDetail;jsessionid=C0CC97E87A74A8265FF19595EE38BE5C.jvm1?idDetail=17
Io sono andata a 6 anni, per la prima volta a Lourdes,e ho fatto la mia prima Comunione,ricordo che mi hanno regalato una coroncina sulla quale c’era scritto , Io Sono l’Immacolata Concessione ,quello che la bianca Signora,della Grotta, aveva detto : a Bernardett , da quell’ viaggio ne sono seguiti 29 andavo solo per chiedere luce Paola Olzer
Benvenuta Paola Olzer e grazie di questa tua memoria su Lourdes. Ma perchè l’hai raccontata qui oggi?
Grazie, Luigi: di Gianfranco Brunelli ho sempre letto volentieri le analisi della situazione politica, magari non sempre condivisibili, ma sempre lucide e puntuali.
Buona giornata !
Roberto Caligaris