Ho visto appena prima che chiudesse la mostra “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento” alle Scuderie del Quirinale e mi sono appuntato una forte immagine del Parmigianino, che già m’aveva attirato in San Petronio a Bologna, dov’è abitualmente: San Rocco con il donatore Baldassarre della Torre di Milano. Parmigianino sensitivo e veggente: qui prega l’uomo, prega il santo e prega anche il cane.
Il Parmigianino e la preghiera del cane
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cagna incinta. Nell’ottava sala della mostra ho ammirato un disegno del Parmigianino intitolato “Uomo seduto su uno sgabello che sostiene una cagna incinta”. Mi sarebbe piaciuto riprodurlo, per mostrare un altro esempio della capacità di questo artista di guardare con occhio d’amico agli animali. Ma non trovo l’immagine nella Rete.
Non solo cani. Anche la visionaria “Conversione di Paolo”, sempre del Parmigianino, ha per protagonista un animale: un cavallo, stavolta.
https://it.wikipedia.org/wiki/Conversione_di_san_Paolo_(Parmigianino)
Cane orante, cagna in attesa, cavallo che ode la voce.
“All’improvviso l’avvolse una luce dal cielo e, cadendo a terra, udì una voce che gli diceva”: Atti 9
Grande figura quella di San Rocco di Montpellier.
Venerato in tutta Italia e festeggiato il 16 agosto.
San Rocco interceda per noi.
Si, una grande figura, Fabrizio: credo che il suo corpo sia tutt’ora conservato presso l’omonima (e bellissima) Chiesa di Venezia.
Mi perdonerete tutti l'”off topic”, ma, amici del “pianerottolo”, vi chiedo: vogliamo dedicare un pensiero ed un augurio a tutti i ragazzi che in queste settimane stanno sostenendo gli esami di maturità ?
Buona domenica pomeriggio a tutti !
Roberto Caligaris
Ciao Roberto , proprio così: le spoglie di San Rocco sono venerate nella bellissima e omonima Chiesa veneziana.
Condivido inoltre il tuo appello: in bocca al lupo a tutti i ragazzi che sostengono gli esami di maturita.
Ciao. Buona settimana.