Il mio libretto su Baget Bozzo [Gianni Baget Bozzo – Per una teologia dell’omosessualità. Gli scritti del prete e politico di Genova che anticiparono Papa Francesco – Luni Editrice, Milano 2020, pp. 144, euro 18,00] è piaciuto a Giuliano Ferrara che l’ha recensito sul “Foglio” di sabato 30 gennaio. L’ha detto “aureo libretto” e mi ha qualificato come “magnifico vaticanista”: non mi era mai capitato. Nel sito dell’editrice Luni si può leggere la magnifica recensione.
Il mio Baget Bozzo è piaciuto a Giuliano Ferrara
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sei recensioni. In questa pagina dell’Editrice Luni dedicata al mio libretto sono rintracciabili e leggibili sei recensioni. Quella che meglio entra nel merito del mio lavoro è la quinta, firmata da Lorenzo Prezzi per settimananews.it:
https://www.lunieditrice.com/epages/53174.sf/it_IT/?ObjectID=14850693
Proprio per questo motivi sarebbe bello che questo blog divenisse punto di incontro, di dialogo, per molti. https://gpcentofanti.altervista.org/i-concili-il-vino-vecchio-e-quello-nuovo/
Don Gianni Baget Bozzo e’morto nel 2009. Il suo pensiero
sulla teologia dell’omosessualità va dagli anni 70 alla meta’ degli anni ’80. Da allora non solo il mondo e’ cambiato e anche la Chiesa, ma e’cambiato il modo di pensare l’ omosessualita’ . Che ne direbbe oggi il buon don Gianni della cultura LGBTQ+, del politicamente corretto di genitore 1 e genitore2, e di tante altre ” conquiste” come fare cambiare il sesso ai minorenni a suon d’ormoni se solo si azzardano a dire che hanno una ” disforia di genere”? Insomma nel mezzo c’e’stata una rivoluzione copernicana in campo antropologico l’ uomo come lo vedeva don Baget Bozzo oggi non esiste più. Chissa’se sarebbe d’accordo con padre James Martin s.j..
https://gpcentofanti.altervista.org/resistenza-diffusa-ad-una-china-drammatica/
Rif. 19.02 – “Contare i giorni” (salmo 89) e gli anni
Come si deduce anche dal pezzo riportato di Ferrara le riflessioni di Baget Bozzo sul tema in oggetto arrivano fino al 2000 e proseguono per altri anni. Complessivamente un trentennio.
Partecipo al dileggio della stupido genitore 1 e 2.