“Si è chiesto perché le donne vivono più a lungo degli uomini?” è una domanda del collega Giangiacomo Schiavi a Gillo Dorfles, 106 anni, che risponde così: «Credo che sia un fatto ormonale. Ma c’è dell’altro: il desiderio di piacere. Questo rende più giovani. Aver perduto la voglia di piacere è un segno di invecchiamento». Nel primo commento dico la mia.
Il desiderio di piacere e la vita lunga delle donne
10 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Al primo brivio. Credo che anche gli uomini si facciano guidare dal desiderio di piacere, ma le donne si avvantaggiano al primo bivio che quel desiderio pone a ogni praticante: da una parte la cura di sé e dall’altra la via delle prestazioni. Le prestazioni comportano dispendio. La cura di sé aiuta a conoscersi, ad adattarsi, a badare al cibo e ai malanni. Allungano la vita. Le donne vanno per questa via.
Il desiderio di piacere come elisir di lunga vita mi sembra francamente una licenza poetica…che una persona in buona salute psico fisica “si tenga bene” credo che sia un fatto normale, ma Grillo Dorfles ha scambiato la causa con l’effetto…e comunque e’ la solita questione: è nato prima l’uovo o la gallina?
Andrea: Gillo, non Grillo…
E’ vero, Grillo non c’entra niente….
Non ho capito: lui Grillo no e tu brivio sì?
La vita è piena di trabocchetti e di grilli e di brivi…
Se si sbaglia brivio si va per Grillo.
Buon sabato (vale anche qui il silenzio pre-elettorale ?).
Roberto Caligaris
Per la Rete, ovvero per la blogsfera, non è previsto il silenzio elettorale. Ma io lo attuo per analogia.
Così recita la legge (che è del 1956, rivista nel 1985 per l’inserimento di una nuova norma riguardante la comunicazione radiotelevisiva): Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda. Nel giorno precedente ed in quello stabilito per le elezioni è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale.
Ho parlato qui nel blog più volte del referendum e ho anche moderato una serata di dibattito in parrocchia, martedì scorso. I visitatori sanno il mio orientamento. Ma ora taccio e mi limito a invitare a partecipare, ognuno con la sua scelta.
Buon voto, finalmente.
E’ sempre una giornata festosa, comunque vada a finire.
https://www.youtube.com/watch?v=iSLT6S1dyV0
Buono a sapersi, Luigi: a questo punto, e come ha già detto l’amico Lorenzo, buon voto a tutti, ed a lunedì per i commenti.
Roberto Caligaris