I martiri d’Algeria e il Papa in Marocco e negli Emirati

Oggi è venuto l’annuncio che Francesco dal 3 al 5 febbraio sarà ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e già era ufficiale la notizia che il 30 e 31 marzo sarà in Marocco. Più importante di questi annunci è quello della beatificazione di 19 martiri algerini, sabato 8, a Oran. Per mie circostanze non posso approfondire questi eventi come meriterebbero ma li registro e nei commenti dico in breve l’importanza che hanno o possono avere.

3 Comments

  1. Luigi Accattoli
    6 Dicembre, 2018 - 22:38
  2. Luigi Accattoli

    Per la prima volta un Papa nella penisola arabica. Qui l’annuncio dell’andata del Papa negli Emirati:
    http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2018/12/06/0907/01975.html

    Per la prima volta un Papa mette piede nella penisola arabica: il fatto ha valenze simboliche che non dovrebbero sfuggire. E’ una prima volta papale verso l’Islam come lo furono la visita di Giovanni Paolo II a Casablanca nell’agosto del 1985 e il suo ingresso nel maggio del 2001 nella Moschea degli Omayyadi a Damasco. La penisola arabica è la terra del Profeta Maometto, dove si trovano Medina e La Mecca: e dunque – per il credente musulmano – è una terra santuario, diversa da tutte.

    Questa andata del Papa negli Emirati e quella di marzo in Marocco per intenderle davvero vanno viste insieme alla celebrazione martiriale di sabato: come già al tempo di Francesco d’Assisi che va dal Sultano, anche oggi il rapporto dei cristiani con il mondo islamico avviene nel segno del sangue e del Vangelo.

    6 Dicembre, 2018 - 22:40

Lascia un commento