Sentimento di umanità: cioè sentire l’uomo. Esercizio utile in pace e in guerra. Se ne parlava nel post di ieri con riferimento alla caccia al rais libico.
Gheddafi e il sentimento di umanità
17 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Non si dica più “ha mentito, è umano; ha rubato, è umano”. Questo non è il vero essere umani. Essere umani vuol dire esseri generosi, volere la giustizia, la prudenza, la saggezza, essere a immagine di Dio (papa Benedetto).
Papa Benedetto XVI è persona dotata di grande spiritualità.
Appproposito, ci sono infine riuscito…
Spararono alla persona più compiutamente umana che ci fosse al mondo, e proprio in questo giorno.
Per questo, per cose simili a questa, che accaddero, che accadevano, che continuano ad accadere, io ora non faccio altro che piangere.
E mi chiedo come fare a restare umani sotto questo cielo senza rondini, in questo spazio senza più gabbiani.
Fiorenza qui ci dobbiamo capire: rondini sì, ne vedo poche, benchè non siano assenti dai luoghi che frequento; ma i gabbiani sono tantissimi e io ho imparato rapidamente ad amarli. Lunedì – a Venezia – sono restato dieci minuti a osservarne due che si dividevano un pesce a grandi beccate, sul selciato del Campo de la Pescaria. E stamattina ho assistito alla solita loro ridda sui tetti romani che vedo dalla finestra.
Sì, capisco, Luigi, e anch’io imparo -più o meno rapidamente- ad amare. E, però, piango lo stesso.
A proposito di sentimento di umanità, ecco come agiscono le bombe “intelligenti” e umanitarie della Nato ,con l’avallo dell’ONU
http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_13/raid-nato-brega-tv-libica-morti-civili_0a31cf02-7d5c-11e0-9624-242b96a6d52e.shtml.
per la Nato uccidere Gheddafi, no,non è umanitario, invece migliaia di civili libici sì…
MC
e sempre a proposito di umanità, non mi pare che nessuno abbia speso una lacrimuccia sui tre bambini, nipotini di Gheddafi, di pochi anni, uno addirittura di 4 mesi , morti insieme al figlio di Gheddafi in un bombardamento umanitario della Nato .. nessun giornale ne ha parlato…nessun pacifista si è stracciato le vesti.. nessun Don Pincopallo.. ha tuonato dal pulpito..
silenzio assordante.. ah, cosa vuol dire morire dalla parte sbagliata!!
MC
Discè, fa parte di quell’ “umano” che è richiamato più sù.
Calcolo umano, calcolo POLITICO. Cioè…
Supportando i ribelli, lo fanno fuori loro… è la rivoluzione del popolo contro il dittatore…
se lo fanno fuori quelli del suo entourage… è la ribellione delle “alte sfere” al dittatore…
comunque cosa interna, e loro si fanno la faccia bella dicendo che sono intervenuti per motivi umanitari, e si era stancato il popolo o quelli al potere…
se lo fanno fuori loro… è quello che poi in realtà è, ma non vogliono nè possono dire (perchè esiste anche una Russia, una Cina e i popoli …) cioè una guerra contro Gheddafi (per “umano” calcolo geopolitico e di strategia di approviggionamento petrolifero…)
Non condivido questi commenti filo-Gheddafi. Qualcuno si ricorda che migliaia di africani, dopo gli accordi Berlusconi-Gheddafi, sono stati mandfati a morire nel deserto? Forse le loro vite valevano di meno?
E gli interessi di Russia e Cina in Africa sono forse più “puliti” di quelli dei francesi? Cosa ci fanno i Cinesi in Africa? i missionari? E gli uomini di Gheddafi cosa facevano nel Ciad e in Africa centrale, aree di provenienza dei mercenari che combattono per lui?
La mia nipotina (tre anni) è stata mezzora, giù in giardino, con le manine in una ciotola d’acqua per “lavare mamma conchiglia e bimba conchiglia” (due fra le tante conchigliette che le regalammo l’anno scorso da chissà quale spiaggia).
E’ facile “sentire l’uomo” quando hai a che fare con dei bambini …
Quindi se ho capito bene Sig. Savigni, per lei è poco scandaloso ciò che fa la Nato, poichè lo fanno anche gli altri in un modo o nell’altro.
Insomma lei è per il “mal comune mezzo gaudio”.
Io invece mi scandalizzo sia degli uni che degli altri…perchè vede, seconndo me di questo passo non è più problema di cosa avverrà (il grande “botto”)
ma è solo questione di “quando”…
Sentire l’uomo.È una bella espressione,ma non sempre convincente.Quando di un uomo si sa che è stato,è crudele verso molti altri uomini,ha governato dispoticamente come se fosse un dio davanti a cui prosternarsi,risulta francamente difficile “sentire l’uomo”,è inutile e ipocrita negarlo.Solo Gesù Cristo,che era ed è Dio,può sentire l’uomo;a noi,semplici e limitati esseri umani,è consentito,se siamo cristiani,metterci al fianco di Gesù aspettando,sperando che un po’ della sua divinità ci pervada.Certo,uccidere un uomo non è bene e non porta soddisfazione se non,forse,a quelli che da lui hanno ricevuto male.Dico “forse”.Io ricordo che quando venne ucciso,dopo un legittimo processo,Saddam Hussein,provai pietà per lui;non credo che lo stesso sentimento lo abbiano provato le tante persone a cui egli aveva arrecato pene e dolori.
Nella vicenda di Gheddafi,a parte tutte le morti che la guerra sta provocando,ormai mi sembra essenziale che venga trovato,processato e condannato,ma non a morte.Sarebbe sufficiente comminargli una pena che lo mettesse nelle condizioni di non poter governare più.È ciò che penso riguardo a tutti i dittatori che si macchiano di nefandezze indicibili,verso i quali è difficile provare un “sentimento di umanità”.Mi consola sapere che il Papa ha posto,fra le qualità dell’essere umani,volere la giustizia.
Non vorrei essere fraintesa,però.Io ero e sono contraria alla guerra.Ma dato che ormai la guerra è in atto…
Il rais è vivo, dice di essere dove non possiamo raggiungerlo.
Speriamo si tolga dalle palle presto.
A discé, c’avevi il fidanzato pacifista che t’ha mollato sull’altare? Non c’è una volta che non te la prendi con loro… ma che t’hanno fatto?
A proposito di sentimento di umanità:
preoccupante che quando affiora ci premuriamo di sconfessarlo…
http://www.womenews.net/spip3/spip.php?article8477