Galantino contro la leggenda che la Chiesa non paghi l’imu

“La leggenda che la Chiesa non paga l’Imu fa parte di una lettura da Codice da Vinci. L’Imu la paga il mio dicastero. Nel 2018 soltanto il mio dicastero (Apsa ndr) ha pagato 9,2 milioni di Imu”: lo ha detto oggi il presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), arcivescovo Nunzio Galantino, a Tv2000. Nel primo commento altre parole di Galantino e nel secondo il suggerimento di un buon libro per saperne di più.

3 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Quattro virgola quattro milioni. “L’Imu – ha detto ancora Galantino a TV2000 – viene poi pagata anche da Propaganda Fide, dalla Conferenza episcopale italiana e dal Vicariato di Roma. Sfido chiunque, anche il Comune di Roma, ad andare nell’ufficio amministrativo a verificare. Lì troveranno le carte e troveranno anche l’ultima carta quella di gennaio-luglio che ammonta al pagamento di 4,4 milioni di euro”.

    5 Novembre, 2019 - 22:52
  2. Luigi Accattoli

    Mimmo Muolo. Le prime cifre reali sul pagamento dell’Imu da parte delle proprietà vaticane in territorio italiano sono state fornite dal collega Mimmo Muolo, nel volume “I soldi della Chiesa”, Paoline 2019 [pp.195, euro 15.00]. Vedi in particolare un paragrafo alle pagine 45-48, ma l’insieme del volume è un’utile guida a intendere qualcosa del paradosso di “ricchezze favolose e povertà evangelica” (così suona il sottotitolo del libro) che caratterizza il travagliato rapporto della Chiesa con il denaro.

    5 Novembre, 2019 - 22:52
  3. Luigi Accattoli


    La copertina del libro di cui al commento precedente. Ci sono anche una prefazione del cardinale Montenegro e una postfazione del giurista Carlo Cardia: due buone letture.

    6 Novembre, 2019 - 10:00

Lascia un commento