Francesco: “Una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto che è molto ammalato”

“Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale, per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo – è molto ammalato – chiedendo al Signore che lo consoli, e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”: così Francesco stamane all’udienza generale, al termine della quale è andato a fargli visita al monastero Mater Ecclesiae dove alloggia. Nei commenti la dichiarazione del portavoce Matteo Bruni

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Dichiarazione di Matteo Bruni. “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”.

    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-12/papa-francesco-preghiera-speciale-benedetto-xvi-malato-udienza.html

    28 Dicembre, 2022 - 18:46
  2. Luigi Accattoli

    Non ci sono indiscrezioni. Scorrendo siti e testate si ha l’impressione che non vi siano in giro indiscrezioni sulle condizioni del Papa Emerito. Pare si siano aggravate già nei giorni precedenti al Natale, quando avrebbe iniziato a manifestare «problemi respiratori»: così l’Ansa. Il giorno di Natale avrebbe assistito alla celebrazione del segretario don Georg nella cappellina del monastero dove alloggia.

    28 Dicembre, 2022 - 19:26
  3. maria cristina venturi

    “Ma Joseph Ratzinger è ancora, disperatamente, vivo.”
    Scrive Massimo Franco sul Corsera di oggi.
    In quell’ avverbio “disperatamente” si vede un grande anziano fragile ,isolato, muto che ancora non cede .
    Perche’ non cede e non si lascia andare? Ci si potrebbe chiedere ..Perche’ ha seguitato a vivere? Perche’ non ha tolto prima il disturbo ? Il mistero ,l’ enigma della figura del papa emerito sta proprio in questo : ha passato piu’ anni da emerito che da papa.
    Ed e’ ancora,disperatamente, vivo.

    29 Dicembre, 2022 - 11:31
  4. maria cristina venturi

    Sandro Magister riporta una lettera di Ratzinger all’ inizio del suo pontificato in cui dice chiaramente quale e’ ( quale sente essere) la sua missione:
    “Nel nostro tempo in cui in vaste zone della terra la fede è nel pericolo di spegnersi come una fiamma che non trova più nutrimento, la priorità che sta al di sopra di tutte è di rendere Dio presente in questo mondo e di aprire agli uomini l’accesso a Dio. Non ad un qualsiasi dio, ma a quel Dio che ha parlato sul Sinai; a quel Dio il cui volto riconosciamo nell’amore spinto sino alla fine (cfr Gv 13, 1), in Gesù Cristo crocifisso e risorto. Il vero problema in questo nostro momento della storia è che Dio sparisce dall’orizzonte degli uomini e che con lo spegnersi della luce proveniente da Dio l’umanità viene colta dalla mancanza di orientamento, i cui effetti distruttivi ci si manifestano sempre di più.”

    Lo spegnersi della luce ….

    29 Dicembre, 2022 - 11:34

Lascia un commento