Francesco sulla tragedia di Cutro: “Il Signore ci dia la forza di capire e di piangere”

Già domenica scorsa all’Angelus il Papa aveva invitato a pregare per la tragedia di Cutro, avendone avuta appena la notizia. E’ tornato oggi a parlarne con una più completa invocazione. Nel primo commento riporto l’intero appello

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Nostri fratelli e sorelle. Esprimo il mio dolore per la tragedia avvenuta nelle acque di Cutro, presso Crotone. Prego per le numerose vittime del naufragio, per i loro familiari e per quanti sono sopravvissuti. Manifesto il mio apprezzamento e la mia gratitudine alla popolazione locale e alle istituzioni per la solidarietà e l’accoglienza verso questi nostri fratelli e sorelle e rinnovo a tutti il mio appello affinché non si ripetano simili tragedie. I trafficanti di esseri umani siano fermati, non continuino a disporre della vita di tanti innocenti! I viaggi della speranza non si trasformino mai più in viaggi della morte! Le limpide acque del Mediterraneo non siano più insanguinate da tali drammatici incidenti! Che il Signore ci dia la forza di capire e di piangere.

    https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2023/documents/20230305-angelus.html

    5 Marzo, 2023 - 13:06
  2. maria cristina venturi

    Soprattutto ci vuole forza per usare il cervello e non farsi governare dalle emozioni. Le emozioni sono fugaci e superficiali . Quelli che oggi piangono domani o dopodomani ridono, perche’ si son gia’ distratti e hanno gia’ dimenticato le emozioni del giorno prima.
    Governare una forza della natura quali sono le migrazioni di popoli con le emozioni e le lacrime , e’ come affrontare una tempesta marina dicendo Ah che paura! e non facendo nulla.

    6 Marzo, 2023 - 14:12
  3. Luigi Accattoli

    Ad Antonella. E’ vero: ci vuole forza anche per piangere. Occorre invocare il dono delle lacrime. Piangere può risultare altrettanto arduo che capire. La preghiera suggerita dal Papa è sapiente. “Non capite ancora?” e “piangete su di voi” sono indicazioni essenziali del Maestro.

    6 Marzo, 2023 - 19:37

Lascia un commento