Qualcosa si muove nel tribolato rapporto tra cristiani e musulmani: Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Muhammad Al-Tayyib, prima autorità dottrinale del mondo sunnita, hanno avuto un “cordiale colloquio” oggi sul mezzogiorno, in Vaticano, e si sono abbracciati. Parrebbe che la programmata “riconciliazione” ci sia stata davvero, se il portavoce Lombardi ha potuto dire ai giornalisti che i due “autorevoli interlocutori” hanno parlato – tra l’altro – della “situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e della loro protezione”: perché il pomo della discordia, o almeno il principale, era proprio quello e risaliva a cinque anni addietro. E’ il pomposetto attacco di un mio articolo pubblicato oggi pomeriggio dalla “Digital Edition” del Corsera: buona lettura.
Francesco ricuce con Al-Azhar e abbraccia Al-Tayyib
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ero al Cairo il 24 febbraio 2000 quando Papa Wojtyla visitò la moschea di Al-Azhar. Non riesco a linkare l’articolo che scrissi per il Corsera e che aveva quest’ultimo capoverso: “Curvo sul suo bastone, Giovanni Paolo nel pomeriggio ha fatto visita al Papa copto Shenouda III e al Grande Sceicco Tantawi, alla Moschea Al-Azhar. Incontri cordiali, ma forse più caldo il secondo che il primo. Lo sceicco ha detto di sperare che la visita del Papa “aiuti la crescita dell’Islam moderato”.
Ero anche a Ratisbona il 12 settembre 2006, nel giorno della lectio nella quale Benedetto citava l’imperatore di Bisanzio Manuele II Paleologo polemizzante con l’Islam. E questa fu la mia cronaca, che mi pare buona:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/12/papa.shtml
Sull’appello di Benedetto dopo la strage di capodanno 2011 e sul ginepraio egiziano che portò alla rottura con Al-Azhar può venire utile questo articolo che scrissi allora per il quotidiano “Liberal”:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/articoli-di-liberal/quando-benedetto-difende-i-cristiani-perseguitati/
https://www.youtube.com/watch?v=m5jUbywepOw
Chi ha avuto ha avuto ha avuto
chi ha dato ha dato ha dato
scurdammose o’passato
simo a Napoli paisa’
Il card. Tauran sull’incontro Francesco – Al-Tayyib : ” non si è parlato del passato ”
“Chi ha avuto ha avuto ha avuto”: Benedetto XVI che ha avuto pesci in faccia nel 2011 perchè aveva osato parlare dei copti discriminati
“Chi ha dato ha dato ha dato”: Al-Tayyib che fu quello che trattò a pesci in faccia Benedetto e che ora abbraccia Francesco.
scurdammose o passato: ma sì chi se ne frega?
Simo a Napoli paisa’!
Cristina, bruciamolo, dai!
YAWN !
Roberto Caligaris