“Vi chiedo per favore di pregare per me, e quelli che non possono pregare, lo sapete, pensatemi bene e mandatemi una buona onda”: così Francesco ha concluso, proprio ora, un animoso discorso ai “movimenti popolari” che ha incontrato per la terza volta. Nei commenti alcuni passaggi dell’appello papale.
Francesco: pensatemi bene e mandatemi una buona onda
17 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Terrorismo di base. Chi governa allora? Il denaro. Come governa? Con la frusta della paura, della disuguaglianza, della violenza economica, sociale, culturale e militare che genera sempre più violenza in una spirale discendente che sembra non finire mai. Quanto dolore, quanta paura! C’è – l’ho detto di recente – c’è un terrorismo di base che deriva dal controllo globale del denaro sulla terra e minaccia l’intera umanità. Di questo terrorismo di base si alimentano i terrorismi derivati come il narco-terrorismo, il terrorismo di stato e quello che alcuni erroneamente chiamano terrorismo etnico o religioso. Nessun popolo, nessuna religione è terrorista. È vero, ci sono piccoli gruppi fondamentalisti da ogni parte. Ma il terrorismo inizia quando «hai cacciato via la meraviglia del creato, l’uomo e la donna, e hai messo lì il denaro» (Conferenza stampa nel volo di ritorno del Viaggio Apostolico in Polonia, 31 luglio 2016). Tale sistema è terroristico.
La Chiesa e i profeti. Quasi cent’anni fa, Pio XI prevedeva l’affermarsi di una dittatura economica globale che chiamò «imperialismo internazionale del denaro» (Lett. enc. Quadragesimo anno, 15 maggio 1931, 109). L’aula in cui ora ci troviamo si chiama “Paolo VI”, e fu Paolo VI che denunciò quasi cinquant’anni fa, la «nuova forma abusiva di dominio economico sul piano sociale, culturale e anche politico» (Lett. enc. Octogesima adveniens, 14 maggio 1971, 44). Sono parole dure ma giuste dei miei predecessori che scrutarono il futuro. La Chiesa e i profeti dicono, da millenni, quello che tanto scandalizza che lo ripeta il Papa in questo tempo in cui tutto ciò raggiunge espressioni inedite. Tutta la dottrina sociale della Chiesa e il magistero dei miei predecessori si ribella contro l’idolo denaro che regna invece di servire, tiranneggia e terrorizza l’umanità.
Ogni tirannia è terroristica. Nessuna tirannia si sostiene senza sfruttare le nostre paure. Da qui il fatto che ogni tirannia sia terroristica. E quando questo terrore, che è stato seminato nelle periferie con massacri, saccheggi, oppressione e ingiustizia, esplode nei centri con diverse forme di violenza, persino con attentati odiosi e vili, i cittadini che ancora conservano alcuni diritti sono tentati dalla falsa sicurezza dei muri fisici o sociali. Muri che rinchiudono alcuni ed esiliano altri. Cittadini murati, terrorizzati, da un lato; esclusi, esiliati, ancora più terrorizzati, dall’altro. È questa la vita che Dio nostro Padre vuole per i suoi figli? La paura viene alimentata, manipolata… Perché la paura, oltre ad essere un buon affare per i mercanti di armi e di morte, ci indebolisce, ci destabilizza, distrugge le nostre difese psicologiche e spirituali, ci anestetizza di fronte alla sofferenza degli altri e alla fine ci rende crudeli. Quando sentiamo che si festeggia la morte di un giovane che forse ha sbagliato strada, quando vediamo che si preferisce la guerra alla pace, quando vediamo che si diffonde la xenofobia, quando constatiamo che guadagnano terreno le proposte intolleranti; dietro questa crudeltà che sembra massificarsi c’è il freddo soffio della paura.
Pregate per chi ha paura. Vi chiedo di pregare per tutti coloro che hanno paura, preghiamo che Dio dia loro coraggio e che in questo anno della misericordia possa ammorbidire i nostri cuori. La misericordia non è facile, non è facile… richiede coraggio. Per questo Gesù ci dice: «Non abbiate paura» (Mt 14,27), perché la misericordia è il miglior antidoto contro la paura. È molto meglio degli antidepressivi e degli ansiolitici. Molto più efficace dei muri, delle inferriate, degli allarmi e delle armi. Ed è gratis: è un dono di Dio. Cari fratelli e sorelle, tutti i muri cadono. Non lasciamoci ingannare. Come avete detto voi: «Continuiamo a lavorare per costruire ponti tra i popoli, ponti che ci permettano di abbattere i muri dell’esclusione e dello sfruttamento» (Documento Conclusivo del II Incontro mondiale dei movimenti popolari, 11 luglio 2015, Santa Cruz de la Sierra, Bolivia). Affrontiamo il terrore con l’amore.
Nella Primavera Vaticana si parla tanto di “discernimento”. ma forse si dovrebbe applicare tale discernimento anche alla scelta dei nuovi “guru”, per non dover poi nel futuro, quando tali presunti guru saranno smascherati, fare delle figuracce.
Vandana Schiva , la nuova guru ecologista indiana protagonista della tre giorni dei Movimenti popolari è stata smascherata come una colossale falsaria…
http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/11/02/vandana-shiva-vaticano___1-v-150327-rubriche_c968.htm
Scrive Matzuzzi:
“La star – insieme a Mujica e don Ciotti – sarà Vandana Shiva, l’attivista indiana che della lotta agli Ogm ha fatto una ragione di vita, salvo essere stata sbugiardata due anni fa da una lunga inchiesta dell’autorevole e austero New Yorker (che non risulta essere una rivista al soldo delle multinazionali), pronto a ricordare quanto le teorie sul numero esorbitante di suicidi tra i contadini indiani che sarebbero conseguenza delle royalty pretese da Monsanto sui semi di cotone siano strampalate e smentite da ogni analisi scientifica seria. Stendendo un pietoso velo, poi, sul commento a grafici che dimostrerebbero la presunta correlazione tra Alzheimer, autismo e diabete con l’uso di Ogm. Vandana Shiva si piccò – forse anche perché l’inchiesta metteva in dubbio perfino il suo curriculum in cui si definiva “uno dei fisici più importanti dell’India” –, protestò, accusò il New Yorker d’essere razzista e naturalmente a libro paga delle odiate multinazionali. Il direttore del periodico, David Remnick, scrisse una replica che chiuse ogni discorso. Considerate tali premesse, fa specie che il Vaticano conceda la scena a un profilo così discutibile.”
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/10/31/in-vaticano-ci-mancava-vandana-shiva-eccola-qua/
Le tesi di Vandana Shiva sulla presunta correlazione fra Alzheimer , autismo e diabete coll’uso degli OGM, mi ricorda quell’altra tesi assurda , che non mai ricevuto uno STRACCIO DI PROVA SCIENTIFICA, della correlazione dell’autismo coi vaccini, e che però è diventata seguitissima, non si sa perchè.
Fa venire in mente le tesi demenziali che nella peste di Milano volevano gli “untori” come causa del contagio
Più le tesi sono strampalate e senza riscontri scientifici più fanno breccia.
come dice Chesterton “quando l’uomo non crede più in Dio, crede a tutto”
persino a Vandana Shiva.
Forse Chesterton aveva ragione.
Uno legge Maria Cristina Venturi e ne ha la dimostrazone.
Quando l’uomo non crede piu’ a nulla se non a se stesso, finisce con l’andare dietro al primo Matzuzzi o Magister che passa……
🙂 🙂 🙂
Leggere giornalisti seri e non allineari secondo Lorenzo significa credere a tutto. Invece invitare la Vandara Shiva in Vaticano e dare l‘imprimatur alle sue fandonie,sempre per Lorenzo,e‘perfettamente cristiano. Non ‘e‘che dire :nella Primavera della Chiesa la LOGICA,questa sconosciuta,e‘completamente dimenticata.
INVEce della logica,del discernimento e della liberta‘dicritica nella Primaveradella Chiesa vigono ormai solo due dogmi
1) Il Capo ha sempre ragione e npn sbaglia mai. 2)Chiunque dica che il Capo non ha ragione sia lapidato.
Il Capo ha invitato Vandara Shiva?E allora il buon pecorone cattolico deve credere in Vandara Shiva!
Ma il Capo caro Lorenzo ti paga almeno per tutta questa mistica devozione alla sua infallibilita‘?
A Roma si incontrano i movimenti popolari. Qualcuno ha voluto ignorare questo fatto volontariamente: le faccende importanti è meglio che le decidano pochi illuminati a Davos che lasciarle in mano alla gente.
Poi ci sono gli ingenui che hanno abboccato all’esca e si sono buttati a deridere la presenza di Vandana Shiva e si sono dimenticati di verificare cosa si diceva effettivamente nell’incontro. C’è in rete un’intervista di Vandana al SIR e cosa dice? Che bisogna fermare il land grabbing e salvaguardare la biodiversità. Non mi sembrano cavolate, mi sembra conoscenza di problemi reali.
Riguardo agli OGM è ancora in piedi la fandonia del Golden Rice. Questo riso dovrebbe contenere molta vitamina A e quindi dovrebbe risolvere una grave malattia agli occhi determinata da carenza di vit.A. Il problema è che la vitamina A è liposolubile e viene assorbita nel nostro organismo solo in presenza di lipidi, di grassi. Ci sono nel riso? Non mi risulta. Quindi o assieme al riso si dà alla gente anche un’alimentazione adeguata dal punto di vista lipidico o non serve a niente. Io credo che lo scopo di questo riso fosse quello di sdoganare gli OGM da una parte (avete visto? curano le malattie) e di mantenere le popolazioni in uno stato precario (vivi ma non ciechi) per continuare a sfruttarle.
Vandana Shiva è ridicola? Personalmente non lo credo, ma penso che la decisione di chi l’ha scelta vada rispettata. Forse la conoscono meglio di chi ha solo sentito dire che un giornalista americano l’avrebbe sbugiardata.
caro enrico Usvelli ,
non è un “giornalista americano” che ha sbugiardato Vandabna Shiva un uno STUDIO fatto dalla rivista NEW YORKER.( rivista liberal americana, diciamo di sinistra)
se lei vuol credere a Vandana Shiva, padronissimo. Come a chi crede alle scie chimiche , o agli UFO, o che il vaccino per il. morbillo causa l’autismo, o che
le campagne di vaccinazione in Africa in realtà volevano iniettare un virus letale per sterminare la popolazione
ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
L’infallibilità, se non erro, è assicurata al papa SOLO nelle materie di dottrina cattolica e di religione.
quindi se il papa vuole appoggiate Vandana Shiva e credere alle sue teorie ( non dimostrate), fatti suoi, opinioni sue , personali.
nessun cattolico è obbligato a seguirle come infallibili e si può anche sbeffeggiarle come RIDICOLE
Il Capo è roba per te, Maria Cristina.
Non so bene quale tu stia seguendo in questo momento se non la tua Ossessione Antibergogliana, ma certo ne sei prigioniera fino al collo.
Quanto ai” giornalisti seri e non allinenati”, permettimi di avere dubbi grandi come un grattacielo di 50 piani minimo. Lo saranno certamente in tutto, ma altrettanto certamente non lo sono sull’argomento Bergoglio. Sono probabilmente ( giacché non li conosco di persona) degnissime persone che hanno deciso di fare una campagna ideologica militante. Contenti loro, che vadano avanti.
Questo precipitarsi sull’ossicino di giornata per spolparci quel pochettinino di inifluente polemica antibergogliana TUTTI I SANTI GIORNI e su OGNI ARGOMENTO farebbe drizzare le antenne anche al piu’ distratto e intorpidito dei lettori.
Non a Maria Cristina, che si beve tutto: ben felice di berselo.
🙂
Basta avere l’avvertenza di sottolineare, per tutti i frequentatori occasionali e taciturni del pianerottolo, che l’oggettività dell’informazione sta da tutta un’altra parte.
Buona domenica !
dal Foglio:
http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/11/05/papa-francesco-vandana-scalfari-oracoli-papali-non-richiesti___1-v-150592-rubriche_c164.htm
“Vandana Shiva guest star del terzo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari, ospitato in Vaticano,ha rispettato le attese ripetendo le sue tesi già AMPIAMENTE SMENTITE ( eufemismo) da una lunga inchiesta del New Yorker due anni Fa.
Lei dice di aver parlato col papa più volte e che pure Francesco è d’accordo…
il papa, dice Vandana è voce in questo tempo di ECOCIDIO, voce di cui lei, ca va sans dire, si fa interprete a pieno titolo visto che c’è anche la sua mano, rivela , dietro la stesura della Laudato sì”
Ora sinceramente caro Enrico Usvelli che un cattolico debba accettare come infallibile la manina di tale Vandara Shiva che scrive certe parti di una enciclica papale, questo detto sinceramente va oltre ogni decenza.
Lo Spirito santo assiste anche infallibilmente Vandara Shiva ?????
cosicchè lei è al di sopra di ogni dimostrazione o evidenza scientifica e se i dati portati da lei si sono dimostrati FALSI , non importa?
‘ evidentemente Vandara Shiva ormai non deve più dimostrare nullaalla comunità scientifica con dati scientifici . Ha scritto l’enciclica laudato Sì insieme a Francesco dunque è infallibile!
siamo nel ridicolo e nell’assurdo , , caro Enrico, e non tanto perchè Vandara Shiva può aver torto o ragione come chiunque, ma perchè il papa e la santa sede di fa aiutare a scrivere encicliche da personaggi simili!
Inoltre, Mary Cristina si tranquliizzi. Nessuno si sogna di lapidarla.manco lontanamente. Nemmeno di imbrigliarla nelle sue esternazioni a ruota libera.
Non dubito che le piacerebbe molto essere perseguitata a causa delle sue curiose opinione in tema di cattolicesimo….invece è qui, con piena libertà di insulto e di menzogna sul papa e sulla chiesa, cosa che continua a fare con il vento in poppa.
Diciamo che le va mooooooolto bene,( anche se sentirselo dire rischia di procurarle una colica improvvisa), vivere nell’era del disprezzato papa gaucho invece che in uno di quei bei secoloni cattoliconi che lei non cessa di rimpiangere….Allora, per molto, ma molto, ma molto meno di quello che lei dice abitualmente del papa, sarebbe già finita da un bel pezzo rosolata su qualche rogo in una pubblica piazza.
🙂 🙂 🙂
“Ma il Capo caro Lorenzo ti paga almeno per tutta questa mistica devozione alla sua infallibilita‘?”
🙂 🙂 🙂
Impagabile. Crozza allo stato puro.
Rispondendo alla domanda (?) : ovviamente no.
Per quanto riguarda la “mistica devozione”, io sono mistico e devoto quanto un cinghiale nel bosco….tuttavia, io me ne sto fiduciosissimo con il papa e la Chiesa ( non “questo” papa, transeunte come me e tutti, né “questa chiesa” che esiste solo nei maldipancia dei collitorti), tu ti accompagni con Socci, Matzuzzi, Magister, il Foglio, Tosatti e compagnia circense tutta.
Se per te va bene così, padronissssssssssima.
Ora che la sempre più sconvolta signora Venturi ha finalmente concluso (almeno speriamo) il suo consueto “show”, vorrei riprendere il grande e forte discorso del Santo Padre, e permettermi di segnalare, in particolare, agli amici la frase che Papa Francesco ha pronunciato verso la fine della propria locuzione ai Movimenti Popolari:
“Cosa succede al mondo di oggi che, quando avviene la bancarotta di una banca, immediatamente appaiono somme scandalose per salvarla, ma quando avviene questa bancarotta dell’umanità non c’è quasi una millesima parte per salvare quei fratelli che soffrono tanto ?
E così il Mediterraneo è diventato un cimitero, e non solo il Mediterraneo: molti cimiteri vicino ai muri, muri macchiati di sangue innocente; nei giorni di questo incontro ……. quanti sono i morti nel Mediterraneo ?”.
Buona notte !
Roberto Caligaris
‘Ora sinceramente caro Enrico Usvelli che un cattolico debba accettare come infallibile la manina di tale Vandara Shiva che scrive certe parti di una enciclica papale, questo detto sinceramente va oltre ogni decenza.’
E infatti te lo sei inventato.
Caro roberto55,
certe verità, come quella sulle banche, fanno male. Meglio ignorarle.