Francesco: “L’esclusione dei migranti è schifosa, è peccaminosa, è criminale”

Parole forti del Papa oggi sui migranti, sui profughi ucraini e sulle minacce che il conflitto ucraino diventi nucleare. Nei primi commenti le parole di Francesco.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Migranti venduti come schiavi. Nell’omelia per la canonizzazione di due nuovi santi – Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti – Francesco oggi ha parlato con molta forza dell’accoglienza dei migranti: “Nel giorno che Scalabrini diventa santo, vorrei pensare ai migranti. È scandalosa l’esclusione dei migranti. Anzi: l’esclusione dei migranti è criminale, li fa morire davanti a noi. E così, oggi abbiamo il Mediterraneo che è il cimitero più grande del mondo. L’esclusione dei migranti è schifosa, è peccaminosa, è criminale. Non aprire le porte a chi ha bisogno … “No, non li escludiamo: li mandiamo via”, ai lager, dove sono sfruttati e venduti come schiavi. Fratelli e sorelle, oggi pensiamo ai nostri migranti, quelli che muoiono. E quelli che sono capaci di entrare, li riceviamo come fratelli o li sfruttiamo? Lascio la domanda, soltanto”.

    9 Ottobre, 2022 - 21:13
  2. Luigi Accattoli

    Pericolo di guerra nucleare. Francesco all’Angelus: A proposito dell’inizio del Concilio, 60 anni fa, non possiamo dimenticare il pericolo di guerra nucleare che proprio allora minacciava il mondo. Perché non imparare dalla storia? Anche in quel momento c’erano conflitti e grandi tensioni, ma si scelse la via pacifica. Sta scritto nella Bibbia: «Così dice il Signore: «Fermatevi nelle strade e guardate, informatevi dei sentieri del passato, dove sta la strada buona percorretela, così troverete pace per la vostra vita» (Ger 6,16).

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/10/09/0750/01540.html

    9 Ottobre, 2022 - 21:20
  3. maria cristina venturi

    Bisognerebbe chiedere a Bergoglio ,se qualche giornalista potesse fare una domanda libera a Sua Maesta’ :
    Ma allora le condotte di coloro che promuovono, dirigono, organizzano, finanziano o effettuano il trasporto di stranieri all’interno del territorio dello Stato in MODO CLANDESTINO e su questo traffico ci lucrano un immenso business, cosa sono ? Sono anche esse,tali condotte, volte solo al guadagno con la tratta degli schiavi, schifose peccaminose e criminali oppure no ? E le ONG , e le Coop rosse e anche bianche ( vedi processo Mafia Capitale) che lucrano su tale traffico sono anche esse schifose peccaminose e criminali oppure no ?

    10 Ottobre, 2022 - 17:37
  4. maria cristina venturi

    ” I migranti rendono piu’ della droga”
    Cosi’ si sente nell’ intercettazione di Buzzi, condannato nella inchiesta Mafia capitale

    10 Ottobre, 2022 - 17:43
  5. maria cristina venturi

    Non continuo a mandare link ma ce ne sono centinaia , migliaia , che dimostrano che la’ dove c’ e’ illegalita’ ( immigrazione clandestina) ci sono per forza truffe, malavita, abusi, gente che se ne approfitta, ecc. Il favoreggiamento dell’ immigrazione clandestina e’ un REATO in tutti i paesi del mondo ,compresi quelli piu’ di sinistra, si’, anche a Cuba, Bolivia , Venezuela, Cina , Spagna, eccetera l’ immigrazione clandestina e’ un reato. Come mai ? Sono tutti cattivi contro i migranti ? Oppure piu’ verosimilmente i governi capiscono che il pullulare dell’illecito, dell’ irregolare , del clandestino non puo’ che alimentare un sottobosco di malavita che va a danno di tutti ,in primis dei migranti? Questo il papa lo sa ?O vive nel mondo di ” UTOPIA”?

    10 Ottobre, 2022 - 17:51

Lascia un commento