Francesco invita i cristiani iracheni ad avere “capacità di perdonare e coraggio di lottare”

Giornata di medicazione delle ferite, la terza e ultima del Papa in Iraq, trascorsa nel Nord del paese e nella piana di Ninive, dove più consistente è la presenza cristiana. Festeggiato da quelle comunità martiri, Francesco ha visitato chiese in macerie o appena ricostruite, passando in auto o camminando tra croci divelte, statue mozzate, colonne abbattute. Forse la parola più forte di incoraggiamento a restare è quella che ha formulato così: “Ci vuole capacità di perdonare e, nello stesso tempo, coraggio di lottare”. Nei commenti riporto brani dei discorsi tenuti dal Papa a Mosul, Qaraqosh, Erbil.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Dal fratricidio alla fraternità. Saluto alla comunità di Mosul. Com’è crudele che questo Paese, culla di civiltà, sia stato colpito da una tempesta così disumana, con antichi luoghi di culto distrutti e migliaia e migliaia di persone – musulmani, cristiani, gli yazidi, che sono stati annientati crudelmente dal terrorismo, e altri – sfollati con la forza o uccisi! Oggi, malgrado tutto, riaffermiamo la nostra convinzione che la fraternità è più forte del fratricidio, che la speranza è più forte della morte, che la pace è più forte della guerra. Questa convinzione parla con voce più eloquente di quella dell’odio e della violenza; e mai potrà essere soffocata nel sangue versato da coloro che pervertono il nome di Dio percorrendo strade di distruzione.

    7 Marzo, 2021 - 17:16
  2. Luigi Accattoli

    Non è lecita la guerra nel nome di Dio. Preghiera a Mosul per le vittime della guerra. Se Dio è il Dio della vita – e lo è –, a noi non è lecito uccidere i fratelli nel suo nome. Se Dio è il Dio della pace – e lo è –, a noi non è lecito fare la guerra nel suo nome. Se Dio è il Dio dell’amore – e lo è –, a noi non è lecito odiare i fratelli […]. Signore Dio nostro Ti affidiamo coloro, la cui vita terrena è stata accorciata dalla mano violenta dei loro fratelli, e ti imploriamo anche per quanti hanno fatto del male ai loro fratelli e alle loro sorelle: si ravvedano, toccati dalla potenza della tua misericordia.

    7 Marzo, 2021 - 17:17
  3. Luigi Accattoli

    La Chiesa intera vi è vicina. Discorso alla comunità di Qaraqosh 1. Adesso è il momento di ricostruire e ricominciare, affidandosi alla grazia di Dio, che guida le sorti di ogni uomo e di tutti i popoli. Non siete soli! La Chiesa intera vi è vicina, con la preghiera e la carità concreta. E in questa regione tanti vi hanno aperto le porte nel momento del bisogno.

    7 Marzo, 2021 - 17:18
  4. Luigi Accattoli

    Con il perdono e con la lotta. Discorso alla comunità di Qaraqosh 2. Il perdono è necessario da parte di coloro che sono sopravvissuti agli attacchi terroristici. Perdono: questa è una parola-chiave. Il perdono è necessario per rimanere nell’amore, per rimanere cristiani. La strada per una piena guarigione potrebbe essere ancora lunga, ma vi chiedo, per favore, di non scoraggiarvi. Ci vuole capacità di perdonare e, nello stesso tempo, coraggio di lottare. So che questo è molto difficile. Ma crediamo che Dio può portare la pace in questa terra. Noi confidiamo in Lui e, insieme a tutte le persone di buona volontà, diciamo “no” al terrorismo e alla strumentalizzazione della religione.

    7 Marzo, 2021 - 17:18
  5. Luigi Accattoli

    Resistere alla tentazione della vendetta. Omelia di Erbil. Gesù non solo ci purifica dai nostri peccati, ma ci rende partecipi della sua stessa potenza e sapienza. Ci libera da un modo di intendere la fede, la famiglia, la comunità che divide, che contrappone, che esclude, affinché possiamo costruire una Chiesa e una società aperte a tutti e sollecite verso i nostri fratelli e sorelle più bisognosi. E nello stesso tempo ci rafforza, perché sappiamo resistere alla tentazione di cercare vendetta, che fa sprofondare in una spirale di ritorsioni senza fine. Con la potenza dello Spirito Santo ci invia, non a fare proselitismo, ma come suoi discepoli missionari, uomini e donne chiamati a testimoniare che il Vangelo ha il potere di cambiare la vita.

    7 Marzo, 2021 - 17:19

Lascia un commento