Francesco: giornalisti lasciatevi ferire dalle storie che incontrate

Dando ieri onorificenze a due vaticanisti di ottimo nome, il Papa ha invitato i giornalisti a coinvolgersi nelle vicende umane che si trovano a narrare e li ha ringraziati per l’aiuto che dànno alla Chiesa raccontando quanto “nella Chiesa non va”. Nei commenti tre passaggi del saluto di Francesco.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Mestiere e missione. Con l’onorificenza data a Valentina e Phil, oggi io voglio in qualche modo rendere omaggio a tutta la vostra comunità di lavoro; per dirvi che il Papa vi vuole bene, vi segue, vi stima, vi considera preziosi. Al giornalismo si arriva non tanto scegliendo un mestiere, quanto lanciandosi in una missione, un po’ come il medico, che studia e lavora perché nel mondo il male sia curato. La vostra missione è di spiegare il mondo, di renderlo meno oscuro, di far sì che chi vi abita ne abbia meno paura e guardi gli altri con maggiore consapevolezza, e anche con più fiducia. È una missione non facile. È complicato pensare, meditare, approfondire, fermarsi per raccogliere le idee e per studiare i contesti e i precedenti di una notizia. Il rischio, lo sapete bene, è quello di lasciarsi schiacciare dalle notizie invece di riuscire a dare ad esse un senso.

    14 Novembre, 2021 - 0:10
  2. Luigi Accattoli

    Vi ringrazio. Voi siete diventati giornalisti proprio perché curiosi di conoscere la realtà e appassionati nel raccontarla. Raccontare significa non mettere sé stessi in primo piano, né tantomeno ergersi a giudici, ma significa lasciarsi colpire e talvolta ferire dalle storie che incontriamo, per poterle narrare con umiltà ai nostri lettori. La realtà è un grande antidoto contro tante “malattie”. La realtà, ciò che accade, la vita e la testimonianza delle persone, sono ciò che merita di essere raccontato […]. Vi ringrazio anche per quanto raccontate su ciò che nella Chiesa non va, per quanto ci aiutate a non nasconderlo sotto il tappeto e per la voce che avete dato alle vittime di abuso, grazie per questo.

    CONSEGNA DI UNA ONORIFICENZA ALLA SIGNORA VALENTINA ALAZRAKI [Dama di Gran Croce dell’Ordine Piano] E AL SIGNOR PHIL PULLELLA [Cavaliere dell’Ordine Piano], ALLA PRESENZA DI GIORNALISTI ACCREDITATI IN SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE:
    https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2021/november/documents/20211113-onoreficenze-giornalisti.html

    14 Novembre, 2021 - 0:12
  3. “Lasciatevi ferire dalle storie che incontrate”. Bella questa frase del Papa.

    14 Novembre, 2021 - 20:24

Lascia un commento