Francesco e l’annuncio della Pasqua: Gesù è vivo qui e ora

Nell’omelia della Veglia pasquale Francesco ha detto che due sono gli annunci di Pasqua che egli stasera intendeva consegnare alla Comunità riunita nella memoria della Risurrezione del Signore: “che è possibile ricominciare sempre, perché sempre c’è una vita nuova che Dio è capace di far ripartire in noi”; e che “Gesù non è un personaggio superato. Egli è vivo, qui e ora”. Nei commenti riporto i due paragrafi con i quali Francesco ha proposto i due annunci. Ma si tratta di un’omelia da leggere per intero. I due brani li riporto   come invito alla lettura integrale.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Vita che risorge. Omelia della Veglia 1. Ecco il primo annuncio di Pasqua che vorrei consegnarvi: è possibile ricominciare sempre, perché sempre c’è una vita nuova che Dio è capace di far ripartire in noi al di là di tutti i nostri fallimenti. Anche dalle macerie del nostro cuore – ognuno di noi sa, conosce le macerie del proprio cuore – anche dalle macerie del nostro cuore Dio può costruire un’opera d’arte, anche dai frammenti rovinosi della nostra umanità Dio prepara una storia nuova. Egli ci precede sempre: nella croce della sofferenza, della desolazione e della morte, così come nella gloria di una vita che risorge, di una storia che cambia, di una speranza che rinasce. E in questi mesi bui di pandemia sentiamo il Signore risorto che ci invita a ricominciare, a non perdere mai la speranza.

    3 Aprile, 2021 - 22:46
  2. Luigi Accattoli

    Apriti alla sua novità. Omelia della Veglia 2. Ecco il secondo annuncio di Pasqua: la fede non è un repertorio del passato, Gesù non è un personaggio superato. Egli è vivo, qui e ora. Cammina con te ogni giorno, nella situazione che stai vivendo, nella prova che stai attraversando, nei sogni che ti porti dentro. Apre vie nuove dove ti sembra che non ci siano, ti spinge ad andare controcorrente rispetto al rimpianto e al “già visto”. Anche se tutto ti sembra perduto, per favore apriti con stupore alla sua novità: ti sorprenderà.

    Per leggere l’intera omelia vai qui:
    https://www.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2021/documents/papa-francesco_20210403_omelia-vegliapasquale.html

    3 Aprile, 2021 - 22:46
  3. Fabrizio Scarpino

    Una omelia di papa Francesco tutta da leggere.
    Buona Pasqua a tutti! Il Cristo risorto sia nostra guida! Alleluia, Alleluia, Alleluia.

    4 Aprile, 2021 - 6:53
  4. maria cristina venturi

    Cristo e’risorto! e’veramente risorto!
    Non e’una metafora, un simbolo, un mito, e’ un fatto storico E se Cristo e’veramente risorto cambia tutto.

    4 Aprile, 2021 - 15:20

Lascia un commento