Ti ringrazio per il contributo alla Chiesa e all’umanità tramite il tuo servizio teologico e il tuo amore preferenziale per i poveri: così Francesco in un messaggio per i 90 anni del teologo peruviano Gustavo Gutierrez, protagonista da sempre della corrente moderata della Teologia della liberazione. Nel primo commento l’intero messaggio. Un bacio a Gutierrez che ho abbracciato a Lima nel febbraio del 1985, prima visita in Perù di Giovanni Paolo II.
Francesco a Gustavo Gutierrez nella gioia del Vangelo
9 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Al Reverendo P. Gustavo Gutiérrez Merino, O.P. Vaticano, 28 maggio 2018. Caro fratello, in occasione del tuo 90.mo compleanno ti scrivo per farti gli auguri e per assicurarti la mia preghiera in questo momento così significativo della tua vita. Mi associo alla tua azione di grazie a Dio, e ti ringrazio per il tuo contributo alla Chiesa e all’umanità tramite il tuo servizio teologico e il tuo amore preferenziale per i poveri e gli scartati della società. Grazie per tutte le tue fatiche e per il tuo modo di interpellare la coscienza di ciascuno, affinché nessuno resti indifferente di fronte al dramma della povertà e dell’esclusione. Con questi sentimenti ti incoraggio a proseguire nella tua preghiera e nel tuo servizio agli altri offrendo la testimonianza della gioia del Vangelo. E per cortesia ti chiedo di pregare per me. Che Gesù ti benedica e la Vergine Santa ti protegga. Fraternamente, Francesco.
Dopodomani fa i novanta. Su Gutierrez – il compleanno cade l’8 giugno – mai sanzionato dalle autorità romane nei decenni delle maggiori riserve sulla teologia della liberazione:
http://www.lastampa.it/2014/03/28/vaticaninsider/ita/documenti/quando-ratzinger-elogi-il-teologo-della-liberazione-gutierrez-pa5rexRV2zM9PZtQMohfFL/pagina.html
Dalla parte dei poveri. Teologia della liberazione, teologia della chiesa è un volume del 2013 che ha come autori Gutiérrez e il cardinale Müller:
http://www.emi.it/dalla-parte-dei-poveri-gustavo-gutierrez-gerhard-M%C3%BCller
L’opera maestra di Gutiérrez s’intitola “Teologia della liberazione”: è del 1971 e ha dato il nome all’intero movimento. E’ stata tradotta in italiano dalla Queriniana di Brescia nel 1972.
Qui trovi l’originale spagnolo del messaggio di Papa Francesco al teologo Gutierrez:
https://larepublica.pe/sociedad/1256139-papa-francisco-envia-saludos-90-anos-gustavo-gutierrez
Da oggi annuale riunione del gruppo Bilderberg ( fondato dal magnate Rockefeller )
a Torino naturalmente a “ porte chiuse” e con l’ obbligo del silenzio su quanto si dira’ .
Fra i partecipanti oltre ai soliti magnati e finanzieri, il cardinale Parolin, segretario di Stato Vaticano .
Chiesa povera per i poveri multimiliardari. Chiesa in uscita per partecipare a riunioni top secret. Chiesa che costruisce ponti: coi poteri forti.
Gutierrez, la parte valida della teologia della liberazione..
E che rimane valida, stare dalla parte dei poveri senza mettere i poveri al posto di Dio, perché neanche i poveri sono Dio, come disse qualche anno fa Clodovis Boff, fratello di Leonardo Boff e anche lui teologo della liberazione..
Del resto si puo’ un po’ stiracchiandola tentare una interpretazione benevola: il card. Parolin partecipa al Gruppo Bilderberg per evangelizzare i poveri magnati e portare la voce e la testimonianza del Vangelo ai vari Kissinger, Goldstein, Elkann.
Anche’ Gesu’ fu criticato perche’ banchettava coi ricchi e pubblicani del suo tempo….
Una curiosita’ : sul sito di Bilderberg nella lista degli argomenti trattati quasi tutti di geopolitica ( Russia, Iran, ecc.) c’ e’ questo intrigante argomento : “ The post-trouth Word” il Mondo della post-verita’ .
Speriamo che il cardinale porti avanti con coraggio il Mondo della Verita’ piuttosto che quello della post- verita’ . Gesu’ banchettava coi ricchi e coi pubblicani ma per portare anche a loro la verita’ ..
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/veglia-di-preghiera-per-l-italia
Alle 18.15 del 7 giugno nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma