Francesco a Gustavo Gutierrez nella gioia del Vangelo

Ti ringrazio per il contributo alla Chiesa e all’umanità tramite il tuo servizio teologico e il tuo amore preferenziale per i poveri: così Francesco in un messaggio per i 90 anni del teologo peruviano Gustavo Gutierrez, protagonista da sempre della corrente moderata della Teologia della liberazione. Nel primo commento l’intero messaggio. Un bacio a Gutierrez che ho abbracciato a Lima nel febbraio del 1985, prima visita in Perù di Giovanni Paolo II.

9 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Al Reverendo P. Gustavo Gutiérrez Merino, O.P. Vaticano, 28 maggio 2018. Caro fratello, in occasione del tuo 90.mo compleanno ti scrivo per farti gli auguri e per assicurarti la mia preghiera in questo momento così significativo della tua vita. Mi associo alla tua azione di grazie a Dio, e ti ringrazio per il tuo contributo alla Chiesa e all’umanità tramite il tuo servizio teologico e il tuo amore preferenziale per i poveri e gli scartati della società. Grazie per tutte le tue fatiche e per il tuo modo di interpellare la coscienza di ciascuno, affinché nessuno resti indifferente di fronte al dramma della povertà e dell’esclusione. Con questi sentimenti ti incoraggio a proseguire nella tua preghiera e nel tuo servizio agli altri offrendo la testimonianza della gioia del Vangelo. E per cortesia ti chiedo di pregare per me. Che Gesù ti benedica e la Vergine Santa ti protegga. Fraternamente, Francesco.

    6 Giugno, 2018 - 17:51
  2. Luigi Accattoli

    L’opera maestra di Gutiérrez s’intitola “Teologia della liberazione”: è del 1971 e ha dato il nome all’intero movimento. E’ stata tradotta in italiano dalla Queriniana di Brescia nel 1972.

    6 Giugno, 2018 - 18:20
  3. maria cristina venturi

    Da oggi annuale riunione del gruppo Bilderberg ( fondato dal magnate Rockefeller )
    a Torino naturalmente a “ porte chiuse” e con l’ obbligo del silenzio su quanto si dira’ .
    Fra i partecipanti oltre ai soliti magnati e finanzieri, il cardinale Parolin, segretario di Stato Vaticano .
    Chiesa povera per i poveri multimiliardari. Chiesa in uscita per partecipare a riunioni top secret. Chiesa che costruisce ponti: coi poteri forti.

    7 Giugno, 2018 - 8:17
  4. LEONE MINUSCOLI

    Gutierrez, la parte valida della teologia della liberazione..
    E che rimane valida, stare dalla parte dei poveri senza mettere i poveri al posto di Dio, perché neanche i poveri sono Dio, come disse qualche anno fa Clodovis Boff, fratello di Leonardo Boff e anche lui teologo della liberazione..

    7 Giugno, 2018 - 8:40
  5. maria cristina venturi

    Del resto si puo’ un po’ stiracchiandola tentare una interpretazione benevola: il card. Parolin partecipa al Gruppo Bilderberg per evangelizzare i poveri magnati e portare la voce e la testimonianza del Vangelo ai vari Kissinger, Goldstein, Elkann.
    Anche’ Gesu’ fu criticato perche’ banchettava coi ricchi e pubblicani del suo tempo….
    Una curiosita’ : sul sito di Bilderberg nella lista degli argomenti trattati quasi tutti di geopolitica ( Russia, Iran, ecc.) c’ e’ questo intrigante argomento : “ The post-trouth Word” il Mondo della post-verita’ .
    Speriamo che il cardinale porti avanti con coraggio il Mondo della Verita’ piuttosto che quello della post- verita’ . Gesu’ banchettava coi ricchi e coi pubblicani ma per portare anche a loro la verita’ ..

    7 Giugno, 2018 - 8:50

Lascia un commento