Edgar Morin, cento anni: Francesco è il solo ad avere la coscienza di tutta l’umanità



Francesco in visita, l’altro ieri, al Reparto di Oncologia Pediatrica del Gemelli

Nei commenti un brano di un’intervista di Rai Vaticano a Edgar Morin, l’intellettuale francese che l’8 luglio ha compiuto cento anni, il quale afferma che la via della fraternità universale è l’unica che può salvare l’umanità dalla catastrofe e rende omaggio a Papa Francesco per il suo appello a un “cambio di rotta nel mondo”.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Primato della Fraternità. Edgar Morin a Rai Vaticano. Devo rendere omaggio a Papa Francesco, perché, al momento è il solo ad avere una coscienza planetaria, l’unico che ha la coscienza di tutta l’umanità. Oggi, ci preoccupano situazioni particolari e, a causa della globalizzazione, soprattutto questioni di carattere economico; mentre bisognerebbe avere a mente la necessità di trovare una strada che permetta a tutti gli esseri umani e a tutte le nazioni di confederarsi, di comprendersi tra loro, che promuova la fraternità, la comprensione. Sono gli ingredienti intellettuali e spirituali necessari per una nuova politica, per un cambiamento di rotta. Io credo che nelle diverse Encicliche, Francesco ci abbia fatto vedere quanto sia importante proteggere l’ambiente per la salvaguardia del pianeta e per quanto riguarda le catastrofi ci ha fatto notare l’importanza fondamentale della fraternità. Penso che le sue Encicliche dovrebbero incoraggiare una unione dei destini di tutta l’umanità per far fronte insieme ai pericoli che incombono: così Edgar Morin in un’intervista a Rai Vaticano che andrà in onda domenica 18 luglio alle ore 24.25 su Rai 1 e raiplay.

    15 Luglio, 2021 - 17:09
  2. Luigi Accattoli

    Morin qui nel blog lo scorso ottobre. Presentando qui nel blog l’ottobre scorso l’enciclica “Fratelli tutti”, invitavo ad accendere “cinque luci” per svegliare l’attenzione “su questo testo forte”: e la seconda aveva per nome Morin. La prima – scrivevo – è di quadro storico: ‘Fratelli tutti’ arriva a 57 anni dalla ‘Pacem in Terris’ di Papa Roncalli che era diretta anche “a tutti gli uomini di buona volontà” – arriva dopo un sessantennio e svolge la stessa chiamata all’unità della famiglia umana – Giovanni XXIII davanti al mondo bloccato nell’inimicizia della guerra fredda, Francesco davanti al mondo dilaniato dai nazionalismi e dai sovranismi: davanti alla terza guerra mondiale a pezzi. La seconda luce è di quadro culturale: Edgar Morin, il grande intellettuale francese che sta per compiere i cento anni, agnostico, aveva pubblicato l’anno scorso un volumetto intitolato: ‘La fraternità, perché? Resistere alla crudeltà del mondo’ (Ave editrice). Francesco non cita Morin ma con questa enciclica sulla fraternità svolge lo stesso appello”.

    Per vedere tutte le cinque luci, vai qui: http://www.luigiaccattoli.it/blog/conferenze-e-dibattiti-2/fratelli-tutti-unenciclica-che-fa-epoca-a-similitudine-della-pacem-in-terris/

    15 Luglio, 2021 - 17:25
  3. Francesco saggiamente osserva sulla scia di Gesù (= vi diranno eccolo qua, eccolo là, non andateci perché il regno di Dio è in mezzo a voi) che vi sono tanti aspetti del vero in Cristo in parte variamente rispecchiati da ciascuna persona. Non pee nulla considera molto il sensus fidei del popolo. Morin finisce per iscrivere il papa al club del pensiero unico.
    https://gpcentofanti.altervista.org/una-chiesa-famiglia/

    15 Luglio, 2021 - 21:38
  4. maria cristina venturi

    Morin propugna un “nuovo umanesimo” di stampo laico e agnostico. .Non so se lo faccia nello stesso modo anche papa Francesco: se cosi’fosse l’uomo nuovo , non mi pare un concetto cristiano. Cristo parla dell’uomo eterno che ha le sue radici nel rapporto con Dio. Il cosiddetto nuovo umanesimo per non parlare del transumanesimo sembra la solita ripetizione del tentativo della Torre di Babele, una costruzione umana ,l’uomo che diventa metro di se stesso.
    Concetti più:massonici che cristiani.

    16 Luglio, 2021 - 9:39
  5. Lorenzo Cuffini

    “Non so se lo faccia nello stesso modo anche papa Francesco”.
    Non so come sia possibile non saperlo.
    Tuttavia, niente di male.
    Chi non sa, si documenti.
    Se non lo si fa, e si ostenta una “ignoranza” sull’argomento del tutto retorica, che fa da lacero velo al maldestro tentativo di far “passare” il dato di fatto contrario , significa che si preferisce far finta di non sapere le cose come stanno, per sostituirle con le proprie ossessioni e farne propaganda .
    Tutti i giorni lo stesso trucco.

    16 Luglio, 2021 - 11:22

Lascia un commento