Eccomi a Tocco di Casauria

Sono all’Abbazia di San Clemente a Casauria, comune di Tocco di Casauria, provincia di Chieti, davanti a tre teste coronate. Ho posto domande forse imbarazzanti alle quali hanno risposto con un dignitoso silenzio.

8 Comments

  1. roberto 55

    Ma il paese non si trova in provincia di Pescara ? Comunque, non oso immaginare quali domande hai rivolto alle tre figure ……….. -)))))))))))))

    ‘Notte a tutti !

    Roberto Caligaris

    10 Luglio, 2016 - 22:04
  2. Luigi Accattoli

    Hai ragione, è Pescara, faccio ammenda.

    10 Luglio, 2016 - 22:19
  3. Luigi, per cortesia: dove posso comprare quella camicia, ovviamente della mia misura.
    La voglio. ORA:

    Un saluto a tutti gli amici del blog, mica mi sono scordato di voi…

    PS: C’erano una volta tre teste di Medusa in casa di una mia prozia. Le aveva scolpite suo fratello Peppino, lo Zizzì, lo zio di mio padre. “Lo Zizzì aveva un amore segreto”, diceva la prozia con un ammiccare negli occhi. Ma quell’amore non era mai nato perché il padre di lei non aveva voluto.
    Racconta la storia, tramandatasi oralmente, che lo Zizzì allora volle trasformare il suo dolore in arte. E trasfigurò quell’amore impossibile nelle tre teste di Medusa (era un valente pittore e scultore, aveva lavorato dai fratelli Ducato di Bagheria insieme ad un ragazzino che gli passava i colori, tale Renato Guttuso). Giurarono insieme di non sposarsi: se non avevano potuto essere una caro, nessuno avrebbe mai avuto altro amore che questo.
    Quando lui morì, lei morì poco dopo.
    Questa è la storia delle tre teste di Medusa che, a differenza di quelle viste da Luigi, più che rispondere a domande imbarazzanti, per anni e anni mi passarono davanti agli occhi celando una tremenda storia d’amore. Adesso chissà dove sono finite.

    11 Luglio, 2016 - 19:07
  4. Luigi Accattoli

    Da quando ho lasciato la Legione Straniera, in estate porto solo sahariane.

    11 Luglio, 2016 - 19:49
  5. Clodine

    Tonizzo, mi hai preceduto, anch’io ho notato la camicia di Luigi dal colore lapislazzulo di un brillante straordinario! Bella, bella bella bella…
    Claudia Leo

    11 Luglio, 2016 - 20:26

Lascia un commento