Dai piroscafi ai barconi

Bergoglio alza la voce sui barconi come già un altro Papa l’alzava sui piroscafi 130 anni fa: “La stessa traversata dei migranti è piena di sofferenze; molti infatti s’imbattono in uomini avidi, di cui diventano quasi schiavi, stivati come mandrie nelle navi, trattati in modo disumano”. E’ Leone XIII nell’enciclica “Quam aerumnosa” [Quanto drammatica] del 10 dicembre 1888. Unica differenza: quelli erano migranti europei, questi sono del Sud del mondo.

6 Comments

  1. Amigoni p. Luigi

    Rif. 26 dicembre ore 23.18 – Quam aerumnosa

    Già nell’800 (130 anni fa) c’era una enciclica sui barconi. Mi è nuova. E pensare che Bergoglio è ancora fermo agli Angelus su questi temi. A quando almeno un “breve”: “quam salviniosa”?

    28 Dicembre, 2018 - 22:44
  2. giuseppe di melchiorre

    Caro Luigi, a proposito del tuo spillo noi ci eravamo sentiti. E allora mi permetto di intervenire, anche se l’argomento sembra non interessare…
    Comunque è facile fare citazioni, e non mi riferisco a te, senza tener conto della situazione civile in cui certe cose erano state proclamate. E allora… Quanti residenti c’erano nelle Americhe quando andarono gli Europei? Riporto qui di seguito quanto ho trovato:
    “Sulla consistenza demografica della popolazione del Nuovo Mondo gli antropologi stimano un minimo di 84 milioni a un massimo di 112 milioni di abitanti. Dopo di che gli studiosi che sostengono i valori più elevati hanno affermato che le nuove malattie (vaiolo, morbillo, digerite, pertosse, influenza e forse la febbre gialla e la malaria) introdotte in America dagli europei possono aver causato la morte di oltre 😯 milioni di persone.”
    Ma prendiamo il massimo di 112 milioni, che però erano distribuiti in 42.550.000 km². L’Italia ha una superficie di 302.072,84 km² e 60.483.973 abitanti. Dobbiamo accogliere solo noi tutti gli Africani e non solo?…
    Un cordialissimo augurio di un sereno 2019 a te e a tutti… In primis a Papa Francesco, con il più sincero spirito figliale, anche se non mi leggerà…

    29 Dicembre, 2018 - 18:45
  3. giuseppe di melchiorre

    Pardon!…
    Avevo “scritto la morte di oltre ottanta (in cifre) milioni di persone”. E’ venuto fuori la lunetta…

    29 Dicembre, 2018 - 18:49
  4. Leonardo Lugaresi

    L’equazione dello spillo è evidentemente insensata, ma il caro Luigi lo sa, o meglio lo saprebbe benissimo se …

    30 Dicembre, 2018 - 10:56
  5. Amigoni p. Luigi

    Rif. 28 dicembre – Non è una enciclica

    La “Quam aerumnosa et calamitosa” non è una enciclica, ma solo una “epistola”
    (= lettera apostolica) del giovane Leone XIII, a cui mancavano 15 anni alla fine. Inviata ai vescovi d’America, tratta “de italis civibus inopia in Americae regiones migrantibus”. L’insensato Francesco non è così svantaggiato nel genere di denuncia – come io ritenevo – rispetto al predecessore socialista. Il quale nella fattispecie si occupa solo degli italiani (anche allora, nella miseria: prima gli italiani)

    30 Dicembre, 2018 - 13:42

Lascia un commento