Da Sodano a Bertone

In vista del passaggio delle consegne al cardinale Bertone, che avverrà il 15 settembre, il cardinale Sodano pubblica un’antologia di suoi discorsi – intitolata Il lievito del Vangelo. La presenza della Santa Sede nella vita dei popoli – che fa presentare in Sala Stampa vaticana dai monsignori Gabriele Caccia e Pietro Parolin. I giornalisti fanno domande sul passaggio dal segretario di Stato “diplomatico” a quello “non diplomatico”. I due rispondono insistendo sulla “continuità” del servizio nella variazione delle persone. Io non trovo granchè interessante il fatto che ora avremo un segretario di Stato che non viene dall’esperienza diplomatica, perchè da essa non venivano neanche Gasparri e Villot. La vera novità la trovo nel fatto che un papa non diplomatico si sceglie un segretario non diplomatico: questa combinazione secca di due estranei alla diplomazia non c’era mai stata, lungo l’ultimo secolo. Vi vedo un nuovo segno – dopo quello dei papi non italiani – della fuoriuscita del papato dalla tradizione romanocentrica.  

4 Comments

  1. Francesco73

    Evviva, tanti in bocca al lupo al cardinal Bertone!
    Sono certo che farà bene.

    8 Settembre, 2006 - 9:41
  2. Maria Grazia

    Cari Amici,consiglio a tutti di andare sul sito del giornale”Avvenire” per leggere “Il Papa tedesco sta cambiando la Germania”.Mentre in Italia si discorre sul cappello del Papa,in Germania i giornali parlano di catechismo.
    A presto,Maria Grazia.

    8 Settembre, 2006 - 12:56
  3. Andrea Zambrano

    Ho letto, è verissimo: “non porta la gente nelle piazze, ma in chiesa”. Che stesse cambiando la Germania lo si era capito durante la veglia a Colonia, per la Gmg dello scorso anno. Nel frattempo però stava cambiando anche il mondo. Ricordo nella diretta tv la piccola ostia bianca esposta in mondovisione.

    La vera rivoluzione di Papa Benedetto XVI è iniziata in quell’adorazione Eucaristica
    inaspettata che gli 800 mila papaboys assiepati sulla piana di Marienfield
    avevano visto in tutta la sua liturgica compostezza in casa dei protestanti.

    “Siamo venuti??? per adorarlo??? era il titolo di quella Giornata Mondiale della
    Gioventù e il Papa volle far capire a quei giovani il significato di quell’adorazione.
    I paramenti liturgici del Pontefice con il piviale, il canto del Tantum
    ergo, la reposizione silenziosa e il suono delle campane: nei passi lenti
    di Ratzinger, nella sua semplicità nel mostrare al mondo stupito per l’assenza di musiche e balli, l’essenza stessa della Chiesa: Gesù eucaristico.

    8 Settembre, 2006 - 16:14
  4. Luigi Accattoli

    Da Danielle Vergne-Luciani ricevo questo messaggio: “Complimenti S Accatili, per il suo Blog! danielle vergne-Luciani. Artista francese”. http://www.BenedictXVITheMagnificent.com

    8 Settembre, 2006 - 20:12

Lascia un commento