Sono, senza impegno, un raccoglitore delle battute di Totò e quella che pregio su tutte è dove dice che la vita è una lotta “continua e discontinua”. Ci trovo più significati di quanti ne sappia dire e persino qualcosa di quanto è nello shakespeariano “the time is out of joint”, che potrebbe anche essere reso con “il tempo è discontinuo”. Nel primo commento metto in chiaro Totò e nel secondo chiarisco Shakespeare.
Da Shakespeare a Totò: il dramma e la commedia dei giorni
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Totò dicette: “La vita è una lotta continua e discontinua”
Dal film Il Comandante (1964)
Shakespearius dixit: Amleto, atto primo, scena quinta: The time is out of joint
[Il tempo è sfasato, disarticolato, sconnesso]
https://gpcentofanti.altervista.org/politica-le-fondamenta-ignorate/
Nella musica ci cerca di andare “a tempo” ,nel senso che una nota non basta che risuoni alla giusta altezza ma deve risuonare anche al giusto tempo stabilito senno’ provoca non una armonia ma una cacofonia.
Questo succede anche nella vita :, si fanno azioni ormai fuori tempo, ormai inutilmente e cacofonicamente Questo in provoca il ” tempo fuori di sesto” di cui parla Shakespeare : una impressione di caos ,di disarmonia, di cacofonia. E anche la frase di Toto’ : la vita e’ una lotta continua …e discontinua” vuol dire che noi non riusciamo a stare a” tempo” ,noi non riusciamo a reagire a tempo a cio’ che ci succede, la nostra azione e’ tarda, fuori tempo, inutile. Questo caos oggi lo si vede in tutto dalla politica alla metereologia. Il tempo fuori di sesto o sfasato e’ solo l’ immagine della nostra sfasatura .