Da domani mattina sarà possibile seguire la messa del Papa diffusa in streaming da VaticanNews, com’è avvenuto per l’Angelus di oggi e come avverrà per l’udienza di mercoledì. Il Covid-19 sta modificando la comunicazione papale. Nel primo commento l’annuncio della novità della messa del mattino che è stato dato a metà pomeriggio, nel secondo la nota di VaticanNews, nel terzo il mio commento che è di gratitudine.
Importante: ora avremo la messa del Papa in streaming
12 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Portavoce vaticano. In relazione alla particolare situazione dovuta al rischio di diffusione del Covid-19 il Santo Padre ha disposto che le Messe da lui celebrate in forma privata a Santa Marta nei prossimi giorni siano trasmesse in diretta, anche tramite il player di Vatican News, e distribuite da Vatican Media ai media collegati e a quelli che ne facciano richiesta, per consentire a chi lo vorrà di seguire le celebrazioni in unione di preghiera al Vescovo di Roma.
Commento di VaticanNews. Papa Francesco vuole manifestare la sua quotidiana vicinanza alle persone ammalate, alle persone in quarantena, alle persone impossibilitate a muoversi: da domani, lunedì 9 marzo, la Messa mattutina delle 7.00 da lui celebrata nella cappella di Casa Santa Marta verrà trasmessa in diretta streaming. Anche se questa celebrazione avverrà senza la partecipazione di fedeli provenienti dall’esterno, sarà dunque possibile per chiunque seguirla.
La celebrazione eucaristica quotidiana alle 7.00 nella cappella di Casa Santa Marta rappresenta una delle novità più peculiari di questo pontificato. Francesco ha ricevuto migliaia di fedeli, sempre in piccoli gruppi. Le brevi omelie a braccio, senza testo scritto, sintetizzate da Radio Vaticana – Vatican News e dall’Osservatore Romano, sono diventate un punto di riferimento per tante persone nel mondo.
Fino ad oggi Francesco non aveva voluto che l’intera liturgia fosse resa disponibile. Come ricordava l’allora direttore della Sala Stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi, alcune settimane dopo l’elezione dell’attuale Successore di Pietro: “È necessario tener conto del carattere che il Santo Padre stesso attribuisce alla celebrazione mattutina della Messa a Santa Marta. Si tratta di una Messa con la presenza di un gruppo di fedeli a cui il Papa intende conservare un carattere di familiarità. Per questo, nonostante le richieste pervenute, egli ha esplicitamente desiderato che non venga trasmessa in diretta video o audio”.
L’emergenza che si sta vivendo in questi giorni ha fatto sì che Francesco acconsentisse alla trasmissione in diretta, così da farsi quotidianamente vicino alle famiglie e a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo.
Mio commento. A chi è impedito di andare a messa – e nei giorni a venire saremo in tanti – il Papa dice: vi invito a pregare con me seguendo da casa la mia celebrazione. Mi pare un buon gesto di vicinanza e di conforto. Ma lo guardo con simpatia anche dal mio punto di osservazione professionale che è quello del vaticanista: nelle omelie feriali abbiamo il meglio della predicazione di Francesco. Quella centrata sulla figura di Gesù e intesa a guidare il cristiano nel discernimento evangelico della vita quotidiana. Quando a fare problema a molti amici era la figura di Papa Ratzinger – in un modo molto simile a quello nel quale oggi tanti altri trovano inciampo in Papa Bergoglio – io andavo sostenendo che per imparare ad amare Benedetto occorreva partire dai suoi tre volumi su “Gesù di Nazaret”. Analogamente oggi dico che non c’è via migliore delle omelie di Santa Marta per apprendere ad accostarsi con sicura presa a Francesco. E dunque lodo la sua decisione di permettere che quelle omelie vengano date in diretta. Essendo stata occasionata, quella decisione, dalla prova del Covid-19, dirò che insieme a tanto danno da essa è venuto un bene.
Come collegarsi allo streaming. Per seguire la celebrazione del Papa basta andare nel sito vaticano – http://w2.vatican.va/content/vatican/it.html – e cliccare sulla pagina “Messa quotidiana nella Cappella della Domus Sanctae Marthae”:
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2020/3/9/santamarta.html
Il segnale dello streaming diffuso da Vatican Media è ripreso da varie emittenti: per esempio da TV200, che trovi al canale 28.
Raccolta delle omelie. Per leggere invece i resoconti narrativi delle omelie – delle quali non vengono proposti i testi completi – puoi andare sempre nel sito vaticano e cliccare sulla pagina “Meditazioni quotidiane”:
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/cotidie/2020.index.html
Siamo vicini al compimento del settimo anno di pontificato – arriva venerdì – e le omelie feriali di Francesco raccolte in quell’archivio digitale sono ormai vicine al migliaio. Un corpus portante – a mio parere il più fecondo – per la conoscenza della predicazione di Francesco.
Rif. ore 7.45 – Resoconti delle omelie quotidiane
Sottoscrivo
Caro Luigi.
Non hai bisogno del mio consenso, ma condivido pienamente quanto dici in merito alle omelie di Santa Marta.
Io ho cominciato ad ascoltarle e non ho potuto non constatare come all’interno di queste omelie vengano a cadere una dopo una tutte le accuse che alcuni mondi rivolgono a Papa Francesco.
A che ora sono queste S. Messe? Non sono tanto informata.
Antonella, alle 07.00 esatte del mattino. Se vai su TV2000 a quell’ora, sei a posto.
Caro Luigi, ti ringrazio! Le 7 per me sono un’ora antelucana! Ma, data la situazione, bisognerà pure qualche sacrificio!
Antonella le 7 in casa non è nulla! Se tu in tempi normali avessi avuto la fortuna di essere ammessa alla celebrazione del Santa Marta avresti dovuto presentarti al Cancello Petriano alle 6,30. Per essere lì a quell’ora avresti dovuto muoverti dall’alloggio romano [che ti sarebbe stato necessario per non viaggiare di notte] alle 6. E per muoverti alle 6 dovevi mettere la sveglia alle cinque… dunque che vuoi che sia metterla domani alle 6,45…?
Rif. 22.08 – Altri tempi
Le messe preconciliari iniziavano dovunque ogni giorno alle 6.00 o anche prima.