“Il Cortile dei gentili” è un motto di papa Benedetto – preso dalla toponomastica del Tempio di Gerusalemme – che sta per diventare una “fondazione” vaticana, come ha detto ad Avvenire l’arcivescovo Ravasi il 25 febbraio. “I Giusti delle nazioni” è il registro – curato dalla fondazione israeliana Yad Vashem – dei non ebrei che salvarono ebrei durante la persecuzione nazista. Ecco un caso in cui i cristiani e i loro fratelli maggiori parlano la stessa lingua in rapporto al resto del mondo, cioè alle Genti o Nazioni che non fanno parte dell’antico o del nuovo Popolo di Dio.
Cortile dei gentili e Giusti delle nazioni
7 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il profeta Zaccaria dice che quando verrà il Messia tutte le genti saliranno a Gerusalemme a celebrare la festa delle capanne e siederanno insieme ebrei e gentili.
…”il cortile dei gentili”…”i giusti delle nazioni”…”l’angolo dei diversi”…e il Regno di Dio dov’e’?
il Regno di Dio ? prova a leggere questa omelia di Cantalamessa:
http://www.cantalamessa.org/it/omelieView.php?id=115
o questa di Giovanni Paolo II
http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/audiences/alpha/data/aud19910904it.html
Il “Regno di Dio” bisogna sudarselo, amico Mabuhay, e non è pensabile di trovarlo con il “Tom-Rom”: mica vi si può applicare il vecchio slogan sessantottino “Tutto e subito” !
Scherzi a parte, confermo, Mabuhay, che il paragone con Ignigo74, di cui t’hanno omaggiato Leonardo e Clodine, è quanto mai lusinghiero.
Peraltro, e qui mi rivolgo a Clodine e Leo, non credo affatto che Ignigo sia “scomparso” (come afferma Clo) o se ne sia “dipartito” (Leo dixit): io sono certo che, pur con gli impegni dovuti alla sua nuova veste talare, trovi ancora il tempo di leggerci (anche se, magari, non – più ? – di scriverci) e, dunque, sia sempre tra noi.
Anzi, già che ci sono, gli mando pure un caro saluto.
Dimenticavo la cosa più importante: grazie a Cherubino per i contributi documentali.
Buon pomeriggio a tutti da un lavoratore che (come tanti dalle mie parti) ha aderito allo sciopero generale della CGIL (Epifani ha parlato a Padova davanti ad una piazza insolitamente gremitissima) !
Roberto 55
Mabuhay ,
il Regno di Dio è dentro di noi. Basta cercarlo.
Leggi il “Siracide”.
Caro il mio Cherubino, lei vola su alte quote!…:-) Grazie per i suoi riferimenti “bibliografici”, se non ho altro ho scoperto il sito di P.Cantalamessa!
La mia domanda/battuta era un po’ provocatoria: cioe’, ciascuno “pretende” di possedere/di essere il Regno di Dio e -bonta’ sua- concede qualche cortile, o lapide, o angolo agli “altri”… Non so come ci si possa aiutare ed educarci a una percezione meno esclusivista (settaria?) dell’amore di Dio presente nella storia dell’umanita’, che la fa diventare storia della Salvezza!
Per Leonardo, Roberto55 and Clo: mi sembra di aver letto qualche volta Ignigo74 (Nome che e’ tutto un programma…), ma non ne son sicuro… Beh, un po’ mi spaventate con questo paragone, ma io cerchero’ di fare del mio meglio per non deludervi…ma io sono me! 😉
Ciao