Considero buono il risultato del voto – tranne l’affluenza

Da elettore del Pd che non ha votato – nel senso che a Roma non si votava – considero buono il risultato. Perdiamo la Liguria ma guadagniamo la Campania. Il resto è tale e quale. La Liguria avrà un vantaggio dall’alternanza: la permanenza troppo lunga di una forza al governo produce emiparesi e allucinazioni. Lo stesso vale per la Campania. Minoranza e maggioranza del Pd avranno di che riflettere: tutt’e due. La disaffezione degli elettori è il punto dolente. Il ciel ci aiuti.

174 Comments

  1. discepolo

    “Chiedo le scuse al mio partito, ritengo di aver diritto ad un risarcimento”. Lo ha detto intervenendo a Piazza Pulita il presidente della Commissione Antimafia Rosi Bindi parlando delle accuse che le sono state rivolte dopo la pubblicazione della lista degli “impresentabili” (Repubblica)

    Altro che risarcimento! DE Luca dovrebbe darle qualche incarico nella Regione Campania per ringraziamento….
    🙂

    2 Giugno, 2015 - 9:30
  2. Sara1

    Mica tanto in Campania non è che sia stata una goleada tutto sommato.
    Senza contare l’Umbria domenica sono andata a dormire che erano 4 a 3.

    http://m.huffpost.com/it/entry/7484496

    Comunque è il tono generale che provoca disaffezione ormai. È una politica bassa che più bassa non si può.

    2 Giugno, 2015 - 9:38
  3. Spiletti

    Nemmeno io ho votato, eppure non considero buono il risultato per il PD e per Renzi. Lo dimostra anche il fatto che nel PD di parla di 10 a 2 andando a ripescare elezioni ormai passate per compensare l’esito deludente di queste ultime. Se si guarda solo alle poltrone dei Governatori, il Pd mantiene una maggioranza assoluta (anche se ci saranno difficoltà in Umbria e Campania) e acquista il monopolio del Meridione: ne derivano una serie di responsabilità dalle quali il centrosinistra non può più smarcarsi come ha fatto finora, facendo ricadere tutte le colpe su B.
    A me pare evidente che Renzi ha ricevuto un colpo, che non è più imbattibile, che in tutta Italia c’è un’alternativa che, se si organizza e trova buoni candidati, può essere competitiva anche nelle regioni rosse come l’Umbria e la Liguria. Salvini ha mietuto grandi consensi nel centro-nord, inimmaginabili fino a poco tempo fa, i 5 Stelle anche senza Grillo sono vivi e vitali, c’è uno spazio per un’area a sinistra del Pd renziano, al Sud, da sempre piuttosto filogovernativo, si impongono vecchi notabili piuttosto indipendenti dal renzismo (in Campania la vittoria si deve a De Mita). Oggi il Pd (e la nuova dirigenza renziana) ha poco da festeggiare. C’è un aria nuova, migliore.

    2 Giugno, 2015 - 11:40
  4. Sara1

    ” C’è un aria nuova, migliore.”

    Relativista com’è si metterà a cercare i voti di Salvini ci scommetto, non mi sento tanto ottimista.

    2 Giugno, 2015 - 12:17
  5. Sara1

    “Lo trovo insopportabile. Livello bassissimo. Bossi voleva federalismo e Nord indipendente, questo vuoi mandare le ruspe nei capi rom. Meglio Bossi. Berlusconi deve fargli capire che è necessario creare un fronte dei moderati”.

    http://www.huffingtonpost.it/2015/06/02/ferrara-contro-salvini_n_7490924.html

    Sono d’accordo e lo dicevamo ieri a cena, al netto del folklore un po’ paesano Bossi era meglio.
    Ma in generale tutti i politici più giovani sono davvero troppo vuoti e cinici, la postideologia insieme alle ideolgie ha raso al suolo anche i cervelli.

    2 Giugno, 2015 - 12:22
  6. Sara1

    Anche Cerasa (nuovo direttore del foglio) per dire non vale il vecchio Ferrara luciferino se vuoi, ma almeno un filo più intelligente.

    2 Giugno, 2015 - 12:24
  7. picchio

    Sono d’accordo e lo dicevamo ieri a cena, al netto del folklore un po’ paesano Bossi era meglio.
    Ma in generale tutti i politici più giovani sono davvero troppo vuoti e cinici, la postideologia insieme alle ideolgie ha raso al suolo anche i cervelli.

    quanto hai ragione Sara! Se andiamo poi ancora più indietro nel tempo, e pensiamo ad alcuni grandi personaggi della DC o a Berlinguer il confronto è ancora più impietoso.

    2 Giugno, 2015 - 13:11
  8. discepolo

    http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni-regionali-edizione2015/2015/06/02/news/responso_urne_pd_5stelle-115858883/?ref=HRER3-1

    Se la matematica non è un OPINIONE:
    PD e M5S hanno dimezzato i voti , la LEGali ha raddoppiati…
    Ma Lugi Accattoli dice che questo è un risultato “buono”per il PD.
    allora l’obiettività vorrebbe che si dicesse che se è un risultato buono per il Pd, è un rislutato ottimo per la Lega.
    Ma l’obiettività non è una dote di questo blog….

    2 Giugno, 2015 - 13:23
  9. discepolo

    Capisco che la matematica, i numeri, la nuda realtà a molti diquestoblog, e ai PIDDINI in generale non piacciano.. meglio la “narrativa” , meglio l’ideologia, meglio l’utopia, meglio vivere di grandi ideali, mentre la realtà non corrisponde a questi grandi ideali.
    Meglio mettere la testa nella sabbia, come gli struzzi, e chiamare buono un risultato che matematicamente non lo è.
    Gli struzzi…altro che gattara! Accattoli dovrebbe mandare una fotografia degli struzzi…

    2 Giugno, 2015 - 13:28
  10. Fabrizio Scarpino

    A mio modesto avviso le elezioni per il PD sono andate così / così…

    Segno, secondo me, di una crisi economica che continua a mordere il Paese nonostante l’ottimismo del Premier Renzi e della disaffezione ormai evidente verso i partiti e ciò che essi rappresentano: il dato dell’astensione è indubbiamente “terribile”.
    (Ovviamente, mio malgrado, meriti vanno assegnati anche alle forze avverse al PD).

    Per il PD però non finisce qui: il caso De Luca è tutto da svilupparsi in merito alla decadenza causa Legge Severino.

    Staremo a vedere.

    Buona festa della Repubblica a tutti.

    2 Giugno, 2015 - 13:31
  11. roberto 55

    Francamente, Luigi, il risultato elettorale del PD non m’è sembrato così buono: la bruciante sconfitta in Liguria, poi, dovrebbe indurre il nostro Premier (anche se dubito che lo farà) a riflettere su tutta una serie di errori politici commessi in questi ultimi mesi, e di cui, evidentemente, il suo Governo domenica scorsa ha pagato dazio.

    Cambiando completamente discorso, oggi è il 2 giugno: anche quest’anno, come ogni anno, il Sindaco del mio paese ha consegnato ai neo-diciotteni una copia della nostra Costituzione.

    Buona festa della Repubblica a tutti !

    Roberto 55

    2 Giugno, 2015 - 13:37
  12. Certo, il 47% degli aventi diritto non è andato a votare. Perché non organizzare questa forza dissidente? In quanto all’Umbria, se non ci fosse stato lo zoccolo duro di Gubbio e Umbertide il PD andava sotto. Comunque non è vero che non ci sono forze nuove; vengono dalle liste indipendenti e civiche. Speriamo che non finiscano anche loro negli scandali.

    2 Giugno, 2015 - 15:05
  13. picchio

    Tanti qui non sono andati a votare ormai delusi da ogni partito. Il 6 giugno ci saranno le elezioni politiche in Turchia, sabato e domenica scorsi si poteva già votare al Consolato. Per poter votare, mio marito, Domenica si è fatto due ore e mezza di coda al consolato a Milano, spinto dalla speranza che Erdogan venga sconfitto… speriamo…

    2 Giugno, 2015 - 15:49
  14. Lorenzo Cuffini

    Che il ciel ci aiuti pure, che male non fa mai….:)
    Nel frattempo. ci si potrebbe aiutare magari da noi stessi?
    Magari andando a votare?
    Ché il non voto è ovviamente legittimo e puo’ essere rivendicato in lungo e in largo, ma poi non si vada in giro a frignare che tutto è allo sfascio.
    Se rinuncio a dare il mio voto, mi becco tutto quello che arriva.
    Dice: me lo becco comunque. E’ la democrazia comunque.
    Morale: la classe poltica sarà mediocre e degradata, l’elettorato che uno su due se ne sta a casa , almeno idem.

    2 Giugno, 2015 - 20:19
  15. Sara1

    ” Se rinuncio a dare il mio voto, mi becco tutto quello che arriva.”

    Il guaio è quando voto e mi becco tutto quello che arriva uguale, passa la voglia.

    Se pensi che da noi l’ex governatore Spacca, impossibilitato a presentarsi di nuovo con il PD é passato a Forza Italia (dopo aver abbstanza malmenato la sanità locale) hai un’idea del perchè il 53% dei cittadini sia stato a casa.

    2 Giugno, 2015 - 23:16
  16. Spiletti

    La prima riflessione che mi viene è che con un astensionismo così alto, e destinato inevitabilmente ad aumentare ai prossimi ballottaggi (lo vedremo tra dieci giorni), l’idea di una legge elettorale come l’Italicum, che prevede di mettere in palio un’amplissima maggioranza parlamentare con un ballottaggio a cui magari parteciperanno il 30/40% degli elettori è perlomeno antidemocratica. Folle. Spero che qualcuno ci metta una pezza e si vada a modificare questo meccanismo: col turno unico possiamo sperare in un voto minimamente rappresentativo dell’elettorato (il popolo sovrano), coi ballottaggi rischiamo Parlamenti e Governi che rappresentano quattro gatti!

    Renzi è soddisfatto del voto, come Luigi, ma il fatto che le elezioni non siano andate bene per il Pd lo dimostra l’insistenza con cui i dirigenti del PD parlano di 10-2 quando si votava solo in 7 regioni: la tecnica di mistificare la realtà per scopi propagandistici è da vecchia repubblica, non da nuovismo renziano, eppure…
    La prossima volta per confondere le idee e festeggiare la perdita di voti ritireranno fuori le guerre puniche?

    La lite tra Rosy Bindi e De Luca a suon di querele è la dimostrazione che il PD continua a usare le istituzioni per le proprie lotte intestine, come prima del Congresso, come quando Bersani faceva le consultazioni anche con il circolo dei bocciofili, come quando Prodi venne silurato dal Quirinale… Sarebbe il caso di ribellarsi a questo abuso delle istituzioni per fini di partito che ormai dura dall’inizio della legislatura.

    Dulcis in fundo: la vittoria della Lega in Veneto dimostra quanto sia strumentale che il PD dia la colpa della sconfitta in Liguria alla sinistra del Partito. In Veneto Tosi ha raccolto il 15%, portandosi dietro il Veronese, e Zaia ha superato il 50%. Non sempre le divisioni penalizzano i partiti. Oltretutto sono convinto che i voti raccolti da Pastorino sarebbero andati più facilmente verso l’astensionismo, piuttosto che alla Paita.
    Una LN che raccoglie questi consensi e trionfa nel Settentrione (dalle mie parti elegge il secondo sindaco a Bondeno e va al ballottaggio a Faenza: mica male) non può essere né estremista, né antisistema, né populista.
    E’ il Veneto “bianco” di sempre, è il popolo moderato che si riconosce in una proposta diversa da quella di Renzi e di una sinistra sempre più scalcinata.
    La demonizzazione di Salvini serve a molti (a destra e a sinistra), ma se si evitasse di tirare pomodori e uova ogni volta che apre bocca si capirebbero le ragioni di chi, nelle aree più produttive del Paese, non ne può più della crisi, è massacrato dalle tasse (tra poco quelle onerosissime sugli immobili) è deluso dal renzismo, è stanco delle chiacchiere e delle furbizie.
    La demonizzazione non ha frenato il successo della LN che è andato ben oltre il Rubicone. Non c’è stato l’atteso sfondamento al Sud, ma se il governo si intestardisce a non cambiare programma, la prossima volta …

    3 Giugno, 2015 - 9:45
  17. Sara1

    Zaia rispetto a Salvini però è Dossetti.

    Salvini è un altro prodotto da televisione ultrapop come Renzi, la lega veneta è ancora radicata sul territorio e non arriva al becerismo delle ruspe. (eliminati i rom poi riparte automaticamente tutto? Capisco l’antipatia ma mi pare un problema numericamente davvero marginale)

    3 Giugno, 2015 - 9:52
  18. Sara1

    Il termine moderato oggi come oggi non vuole dire più niente.

    Capisco che la DC rispetto ai comunisti fosse moderata, ma oggi anche solo nei toni è più moderato un Bersani rispetto a tutta la lega e il centrodestra messi insieme.

    (Toti non ha apset

    3 Giugno, 2015 - 9:54
  19. Sara1

    Toti non ha aspettato nemmeno un giorno per buttarla sull’immigrazione.

    3 Giugno, 2015 - 9:55
  20. Spiletti

    Il termine moderato descrive comunque un’area politica che non può essere descritta come estremista, razzista, ecc..
    L’idea che la LN vinca in Veneto, dove c’era anche la concorrenza di Tosi, in “disaccordo” con Salvini non ha senso. Zaia era senz’altro un buon candidato, ma il sostegno di Salvini e della Lega è stato tale (compresa la polemica interna con i sostenitori di Tosi) che non è possibile dividere Zaia da Salvini (mentre si potrebbero benissimo distinguere le personalità di Emiliano e De Luca da Renzi e dalla dirigenza del PD, ma questo è un altro discorso).
    Il punto è che, a parte qualche slogan e qualche tono più acceso (tipico della persona), non ha proprio senso demonizzare Matteo Salvini e la sua proposta politica che viene approvata e sostenuta da milioni di elettori in due terzi della Penisola. Elettori “moderati” in tutti i sensi che, insieme allo zoccolo duro padano, a questo giro hanno preferito i candidati della Lega agli altri.
    Lo stesso per i 5 stelle, che sopravvivono alle presunte riforme di Renzi e si radicano nel territorio perché non sogno quegli estremisti populisti antisistema che la propaganda renziana descrive pro domo sua.
    Varrebbe la pena fare la tara di tutto, valorizzare il buono che c’è all’opposizione e dare giudizi più obiettivi (cioè meno entusiasti) sul Governo Renzi e sul Partito di maggioranza relativa (Area Popolare sopravvive ma rischia sempre più l’irrilevanza: dovrebbe avere il coraggio di mollare le poltrone e lasciare l’abbraccio mortale con il PD).

    3 Giugno, 2015 - 10:54
  21. Spiletti

    non sono

    3 Giugno, 2015 - 10:55
  22. Sara1

    Lasciando da parte Salvini e passando a Toti che già si è espresso: secondo quale criterio chi rifiuta gli immigrati è un “moderato” mentre chi li accetta senza problemi un “estremista”?

    A parte che ci sono falchi e colombe in ogni schieramento estremismo e moderazione non dicono più niente.

    3 Giugno, 2015 - 12:50
  23. Spiletti

    Anche in questo caso “moderati” era inteso come alternativo alla sinistra, riformista o massimalista che sia.
    Il senso è quello, come dire, di “centro-destra”.
    Il centro-destra italiano è rappresentato e votato da moderati e da riformisti, da laici e cattolici, da ex elettori comunisti ed ex missini. Per questo scrivevo che è inutile bollare la Lega come partito estremista: quando si raccogliere oltre la metà dei voti nel Veneto “moderato” ex democristiano significa che gli eccessi da campagna elettorale di Salvini/Gentilini & co. sono ampiamente bilanciati da candidati e programmi che non sono né estremisti, né populisti, né antisistema. Lo stesso vale per la riva destra del Po dove i militanti della LN sono molto più moderati del caro vecchio Don Camillo di una volta.

    3 Giugno, 2015 - 13:25
  24. Spiletti

    Sara,
    vedrai che anche nelle Marche non stanno calando i Visigoti, ma una forza politica di persone motivate che vuole proporre il cambiamento e l’alternativa al sistema PD delle regioni rosse.
    Vedremo se Salvini saprà costruire qualcosa di buono e duraturo o se sarà solo un consenso passeggero.

    3 Giugno, 2015 - 13:28
  25. Sara1

    Spiletti guardi che sono di Mantova la fase “perchè la lega ce l’ha duro” lo vista nascere la conosco bene, al massimo mi fa strano che i marchigiani considerati terroni fino a ieri (da noi si diceva al di sotto del po’) adesso votino per al lega nord.

    In ogni caso mi riferivo a Toti che prima a magnificato il fatto di essere un moderato poi ha rifiutato la quota di immigrati.

    Messa così più che massimalisti quelli che li accettano senza problemi e offrono disponibilità più che moderati sono fessi.

    3 Giugno, 2015 - 13:53
  26. Fides

    Vedremo se Salvini saprà costruire qualcosa di buono e duraturo

    Stai sicuro, per questo. La sua carriera parla per lui.
    E sicuramente ciò che farà sarà una benedizione per i cattolici.
    Prepariamo le campane!
    🙁

    3 Giugno, 2015 - 14:49
  27. Fides

    Infatti, Spiletti, tu che sei così fedele alla chiesa, avrai certamente notato il grande feeling che lega Papa Francesco a Salvini.
    Dicono più o meno le stesse cose; si fanno il verso l’uno con l’altro.
    🙁

    3 Giugno, 2015 - 15:07
  28. Spiletti

    Fides,
    in un anno di Governo del cattolico inevidente Matteo Renzi i cattolici hanno avuto occasione di gioire? Nelle amministrazioni di sinistra, nelle 17/20 regioni governate dal PD, i valori cattolici sono stati sostenuti o avversati?
    Data la situazione, dati i propositi laicisti del PD e data l’insignificanza politica di NCD-UDC-Area Popolare (che pure sta conducendo in Parlamento qualche buona battaglia contro il divorzio breve e contro le unioni civili), l’unica alternativa alla disperazione è sperare nell’alternativa proposta da Salvini. Già solo il fatto di essere alternativo al PD e ai valori del PSE è una “benedizione” per i cattolici.

    3 Giugno, 2015 - 15:08
  29. Spiletti

    Fides,
    ho notato che c’è una contraddizione enorme tra le iniziative del Pd e i valori insegnati dalla Chiesa Cattolica. L’espressione “sconfitta per l’umanità” in riferimento ad una battaglia politica condivisa dalla sinistra italiana è molto significativa.
    Qualunque alternativa è una salutare boccata d’ossigeno.

    3 Giugno, 2015 - 15:10
  30. Fides

    Cioè, Spiletti, i cattolici devono sperare nella politica delle ruspe?
    Perché questa aldilà delle varie farfugliate è l’unica e sola parola chiara espressa da Salvini; sono semplicemente basito e stranito che una persona anche di bassa intelligenza possa accostare questa politica a quanto giornalmente ripetuto dal Santo PAdre.
    Vabbé, il tuo odio per il piddì, ti fa pensare così e avrai pure le tue buone ragioni… tientele pure!

    3 Giugno, 2015 - 15:17
  31. Sara1

    Scusate gli errori degli ultimi messaggi.

    ” sono semplicemente basito e stranito che una persona anche di bassa intelligenza possa accostare questa politica a quanto giornalmente ripetuto dal Santo PAdre.”

    Vero.

    3 Giugno, 2015 - 15:26
  32. Fides

    Ho avuto giusto ieri un colloquio con un volontario UNHCR che mi ha raccontato la situazione drammatica in Siria e in molte altre aree asiatiche.
    Persone che fuggono o meglio cercano di fuggire da situazioni disumane; situazioni che ci interrogano e ci chiedono di intervenire di fare qualcosa.

    Adesso mi tocca sentire che chi parla tutto il giorno di ruspe, di bombardare i barconi, ecc. viene annoverato da qualcuno come l’ultimo baluardo della difesa dei valori cattolici.

    Scusate il termine, ma mi viene da vomitare! Perché a questi livelli non siamo mai scesi.

    3 Giugno, 2015 - 15:27
  33. Spiletti

    A me fa vomitare pensare che ci siano cattolici che domenica sono andati a messa, hanno fatto la comunione e poi hanno votato per il PD e soci.

    Detto questo, è assurdo ridurre Salvini e la LN, partito che ha raccolto una marea di consensi “moderati” a ruspe e “bombardamenti (ma quando mai?) dei barconi”. Ieri sera in TV da Floris sentivo Salvini parlare dei campi rom: sei mesi di tempo e poi sgombero dei campi abusivi: è così assurdo?
    Cosa si fa all’estero?
    Idem per l’immigrazione: la politica delle porte aperte favorisce solo gli scafisti e i trafficanti di esseri umani. Bisogna intervenire in Libia e dove ci sono le guerre e i disordini che favoriscono questi esodi. Ma bisogna anche capire se chi scappa è un profugo oppure no: non sono tutti profughi, l’80% è composto da uomini in età lavorativa, quindi immigrati clandestini che cercano fortuna (è legittimo, ma a loro possiamo chiedere che rispettino le regole sull’immigrazione). Insomma al di là della demonizzazione di Salvini, non si può sostenere che la politica condotta fin qui da Renzi e dai suoi predecessori sia efficace e al di sopra di qualsiasi critica. La critica della LN dovrebbe alimentare un dialogo, ma finchè viene azzittita con la violenza (uova e pomodori) e si fa finta di non capire…
    Vomitevole è che si demonizzi un partito solo perché fa opposizione.
    Quanto al Papa, dubito che papa Francesco sia contento di come gli stati europei stanno affrontando le ondate immigratorie, dei centri di accoglienza attrezzati in Italia, delle misure sanitarie inadeguate, degli sprechi e delle truffe condotte sulla pelle dei migranti in nome dell’assistenza, del buonismo di chi accetta le frontiere aperte ma poi non alza un dito per aiutare queste persone (e magari spera che se ne vadano in Germania il prima possibile).
    Qualunque persona “anche di bassa intelligenza” capirebbe che le condizioni in cui sono accolti questi immigrati in Italia non è dignitosa, che non si può andare avanti così, che le strutture di accoglienza e assistenza sono al collasso, che mancano le risorse…
    Ma possibile?

    3 Giugno, 2015 - 16:02
  34. Spiletti

    Possibile che chi addita una politica che non funziona, un problema che viene sottovalutato, una soluzione sbagliata venga denigrato e demonizzato?
    E’ questo che sta succedendo e fa veramente, veramente vomitare.

    3 Giugno, 2015 - 16:07
  35. Sara1

    Lasci perdere il cattolicesimo e basta che cavolo serve tirarcelo in mezzo?

    3 Giugno, 2015 - 16:32
  36. picchio

    sara e fides 🙂 🙂 🙂

    vi ammiro oltre per quello che dite, anche per la costanza che ancora dimostrate nell’ interloquire su Spiletti su questi argomenti.

    3 Giugno, 2015 - 17:25
  37. Fides

    Quanto al Papa, dubito che papa Francesco sia contento di come gli stati europei stanno affrontando le ondate immigratorie

    Infatti il Papa non ha mai parlato di accoglienza. ma ha proposto respingimenti e bombardamenti di barconi. Ma per favore!! Ma che coraggio che hai Spiletti. Giuro non avrei mai pensato.
    Comunque basta, picchio ha ragione, finiamola lì, per caritadiddio!

    3 Giugno, 2015 - 18:08
  38. Spiletti

    Su questi argomenti, come su tanti altri, non si può strumentalizzare il Papa.
    Qui c’è qualcuno che per giustificare le proprie preferenze è disposto a rinnegare i valori cattolici, il cattolicesimo, tutto.

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-se-sparisce-la-famiglia-viene-giu-tutto-12844.htm

    I cristiani progressisti stanno convertendo il cristianesimo in un agnosticismo umanitario con vocabolario cristiano. (Nicolás Gómez Dávila)

    3 Giugno, 2015 - 18:39
  39. Spiletti

    Agnosticismo umanitario e buonista, ma senza Dio.

    3 Giugno, 2015 - 18:51
  40. Sara1

    Gli immigrati nascono sotto il cavolo Spiletti? La famiglia loro non ce l’hanno?
    Ma lo sa che quando Obama e’ stato in visita da Benedetto quest’ultimo si è tanto raccomandato per i ricongiungimenti familiari?
    Contrapporre famiglia e immigrazione non ha senso.

    3 Giugno, 2015 - 18:56
  41. Marilisa

    Spiletti, lei è davvero uno strano rivendicatore di cattolicità.
    Per lei essere cattolici vuol dire esclusivamente difendere la famiglia tradizionale e mettere al bando i gay . È da una vita che parla solo di questo, e rigetta , come se niente fosse, il valore fondamentale dell’ accoglienza del prossimo. Di un prossimo che proviene da paesi dove c’ è guerra, violenza e fame. Le faccio presente che lasciano le loro terre pur sapendo che rischiano di morire annegati. Il che significa che preferiscono rischiare piuttosto che restare dove muoiono per altre ragioni.
    Una persona molto intelligente ha detto che sono paragonabili a quelli che, trovandosi in mezzo ad un incendio, si gettano dalla finestra nel vuoto.
    Qua da noi tanti connazionali stanno male, ma non vivono fra guerre e fame ed altre atrocità del genere, e questo basterebbe per dire che noi stiamo molto meglio di loro e che accoglierli è un DOVERE.
    Inoltre lei, Spiletti, fa finta di non sapere che la maggior parte degli immigrati viene qui perché il nostro paese è il più vicino. Poi molti vorrebbero andare altrove per raggiungere i parenti.
    In ogni caso, tutto il mondo è paese. Niente vieta a nessuno di andare dove vuole, e nessuno può sentirsi padrone esclusivo della terra che lo ha visto nascere. Oggi questo è più vero che mai.
    Bello caro, parli meno dei valori cattolici e veda di approfondire il significato della vera prossimità. Altrimenti la sua appartenenza alla religione cui si vanta di aderire, è una ridicola farsa.

    3 Giugno, 2015 - 21:55
  42. Che gusto masochista
    i non-fondamentalisti
    di stare al gioco di chi ama solo la provocazione per se stessa
    in cui la fede è agitata come arma ideologica.

    A che serve ?

    Mica che lo convertite !

    3 Giugno, 2015 - 23:33
  43. Spiletti

    Sara,
    gli unici a fare queste contrapposizioni sono i sostenitori della sinistra, in particolare i sedicenti cattolici, che giustificano il proprio sostegno a politiche contro la famiglia in nome di un atteggiamento “umanitario” nei confronti degli immigrati. Io credo che ci siano delle priorità e dei valori non negoziabili. Non facciamo contraddizioni, ma diciamo le cose come stanno.

    Marilisa,
    sicuramente io devo imparare molto riguardo alla “vera prossimità”, ma non puoi pensare di insegnarmelo tu o quei sedicenti cattolici progressisti che in questo blog hanno sempre offerto e offrono di continuo una testimonianza di intolleranza e di vero e proprio odio (in alcuni casi volgare, in altri violento, sempre aggressivo) nei confronti di chi non la pensa come loro.
    Questa idea di “prossimità”, benevola verso i lontani e insofferente e malevola verso i vicini, non ha niente di cristiano e non è un esempio per nessuno.

    Dulcis in fundo:
    il fondamentalista matteo (chi è più fondamentalista di lui qui?) pensi alla propria conversione e alla propria costante, continua mancanza di carità nei confronti del prossimo.

    4 Giugno, 2015 - 9:11
  44. picchio

    Articolo fatto benissimo spiega in maniera eccellente la situazione turca attuale. Mio marito si è fatto due ore e mezza di coda per votare CHP, il partito sempre votato da lui e da tutta la sua famiglia. Il consolato di Milano è l’unico del nord Italia, emilia romagna compresa e abbiamo visto gente che arrivava a votare da città lontane su pulman organizzati per l’occasione. Molto probabilmente erano stati organizzati e messi a disposizione gratuitamente dal partito di Erdogan.
    L’articolo non spiega come Erdogan è arrivato ad avere questo vaso consenso. Come ho già spiegato più volte gli imprenditori, le società le ha legate al partito costruendo un modello clientelare alla Craxi, ai poveri ha dato, regali, sussidi, ha aperto scuole coraniche parificandole a quelle pubbliche e poi a aperto l’accesso a professioni quali la Magistratura, l’insegnamento, l’esercito a persone uscite da queste scuole.

    4 Giugno, 2015 - 9:24
  45. Sara1

    Spiletti tra i valori non negoziabili c’è quello di non lasciare morire la gente in mare e accogliere chi fugge dalla fame e dalla guerra.
    Non negoziabile e stop.
    E sull’aiutarli a casa loro si legga la Populorum progressio non tutti quei siti para fascisti che con la dottrina sociale della Chiesa han nulla da spartire.

    4 Giugno, 2015 - 9:26
  46. Spiletti

    Sara,
    siamo d’accordo. Non sono abituato a legge siti para fascisti (a parte che qui sono stati bollati in questo modo anche il MpV, CL e i movimenti carismatici) e non lo farò.
    Non ho mai sentito nessuno dire che vanno lasciati morire in mare gli immigrati clandestini e non si debba aiutare chi vive in paesi martoriati dalla fame e dalle guerre, ma è IPOCRITA pensare che basti tenere aperte le frontiere disinteressandosi di tutto il resto. E’ assurdo illudersi che possa bastare foraggiare Mare nostrum e aprire nuovi centri di accoglienza. Come già scritto, io non sono leghista, ma trovo vergognoso (vomitevole, per riprendere l’espressione di Fides) dipingere come mostri e assassini coloro che si limitano a criticare le politiche per l’immigrazione del Governo Renzi, che non hanno risolto niente, non affrontano i problemi e aiutano indirettamente gli scafisti. Capiamolo una buona volta.
    A fronte di politiche discutibili sull’immigrazione voi sacrificate i valori non negoziabili. Questo non è accettabile e non c’entra niente con la dottrina sociale della Chiesa.
    E’ un’ipocrisia intollerabile: fingere di essere buoni verso gli immigrati per nascondere la propria indifferenza rispetto alle “sconfitte per l’umanità” che il mondo propone come “diritti civili” e “progresso”.
    Un paravento vergognoso e basta.

    4 Giugno, 2015 - 9:50
  47. Sara1

    Spiletti dal sito Corrispondenza romana da lei più volte citato ha preso le distanze anche il vicariato di Roma, capisco che a forza di leggere questo tipo di blog uno non vede più la differenza, però spacciano bigiotteria per oro autentico.

    Detto ciò ha ragione Fides piantiamola qui.

    4 Giugno, 2015 - 9:59
  48. Marilisa

    Spiletti, smetta di sbraitare contro chi è cattolico diversamente dagli pseudocattolici come lei.
    Lei, se mi permette, ha molto da imparare da chi addirittura si dichiara non-cattolico e tuttavia dimostra nei fatti di esserlo molto più di chi, come lei, esibisce ad ogni piè sospinto l’ etichetta di cattolicità mettendo in campo i soliti valori non negoziabili incollati nella mente, e però mostrandosi razzista.
    Lei è RAZZISTA. E di fronte a questa pura verità, ogni suo discorso da cattolico è privo di fondamento cristiano.
    Non accusi altri di odio. L’ odio verso chi non è fatto della sua pasta lo dimostra lei a caratteri cubitali ogni volta che può.
    Dai cattolici come lei bisogna fuggire il più lontano possibile.

    4 Giugno, 2015 - 10:55
  49. Effettivamente “parafascista”
    mi pare più azzeccato.

    Lo terrò presente.

    Nelle terre del Po, Mussolini ha lasciato tanti orfani
    ancora per prossime generazioni.

    Grazie

    4 Giugno, 2015 - 11:50
  50. Spiletti

    Non sono né razzista, né fascista.
    Siete capaci solo di insultare pesantemente chi, a torno o a ragione, a prescindere, non la pensa come voi.
    La testimonianza che è appena stata data da Marilisa e Matteo è, a mio parere, molto poco caritatevole e piuttosto lontana dal cristianesimo.
    Il giudizio di Marilisa poi è sprezzante, odioso, ingiusto.
    Nonostante tutto e tutti, ogni volta che potete andate avanti a offendere (mano al “machete”) il vostro prossimo in modo violento e cattivo.
    Con questo atteggiamento e con questa contro-testimonianza private di valore qualsiasi cosa di “buono” che potete aver scritto finora in questo blog.
    Chiunque può giudicare l’ipocrisia di chi sostiene di amare il prossimo (i lontani, gli immigrati, i poveri…) e poi massacra il vicino per il solo fatto di esistere e di avere un’idea diversa.

    Naturalmente io non mi farò azzittire, ma sono stufo di essere continuamente offeso senza ragione e sono disgustato dall’indifferenza dei frequentatori di questo blog di fronte ai ripetuti linciaggi di questo genere.

    4 Giugno, 2015 - 12:11
  51. Se la canta e se la suona da solo
    🙂

    4 Giugno, 2015 - 12:29
  52. Babbo Luigi, mi hanno fatto la bua !!!!

    4 Giugno, 2015 - 12:31
  53. Spiletti

    Perché una discussione sulle elezioni regionali deve degenerare nell’offesa personale e in una violenza e una cattiveria di quel genere? Perché mai?
    Perché quei due soggetti pensano di poter scaricare sul prossimo offese tanto gravi, pesanti, violente e cattive?
    Ipocritamente, in nome della tolleranza e della misericordia verso il prossimo, si possono scrivere parole tanto violente e cattive?

    4 Giugno, 2015 - 12:33
  54. Spiletti

    Qui si tollera persino il bullismo di matteo, la volgarità, la cattiveria pura, ma guai a non parlare male di Salvini…

    4 Giugno, 2015 - 12:37
  55. Sara1

    Da parte mia nessuna offesa personale però se insiste a dire che Salvini è espressione dei valori cattolici uno non ce la fa a stare zitto.

    Voglio dire, il voto è libero ci mancherebbe però lasciamo fuori la Chiesa dai.

    4 Giugno, 2015 - 12:38
  56. Spiletti

    Mi sono preso del fascista e del razzista per non aver parlato male di Salvini.
    Vergognatevi!

    4 Giugno, 2015 - 12:40
  57. Canta e suona !!!!

    4 Giugno, 2015 - 12:42
  58. Spiletti

    Sara,
    non ho mai detto questo, ho scritto che preferivo la LN a Renzi, al PD e al solito baraccone di cattocomunisti afasici e ipocriti.
    Esprimere una preferenza non significa beatificare nessuno.
    Ho solo detto che i valori cattolici impediscono di votare a sinistra (e per questo MM mi hanno linciato) e costringono a guardare nel campo avverso.
    La costante e insistente demonizzazione di Salvini mi ha indotto a prenderne le difese, ma non sono il suo avvocato e quasi sicuramente non sarò suo elettore. Mi sembrava giusto “sminuire” tale demonizzazione e fare presente che ci sono delle ragioni per opporsi alle politiche del governo.
    Ma qui, a prescindere, scattano gli insulti e le offese personali.
    Il solito metodo comunista: denigrare la persona per azzittirla o per sminuire quello che sostiene.

    4 Giugno, 2015 - 12:47
  59. Sara1

    http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/06/03/foto/salvini-115947818/1/#1

    Non si preoccupi che si difende benissimo da solo il baluardo del cattolicesimo in occidente.

    Personalmente comprendo le persone che hanno problemi con gli immigrati e non demonizzo nessuno bisogna tenere conto delle difficiltà dei cittadini come degli immigrati, però questa politica che soffia sulla pancia e sulle paure di persone già spaventate dalla crisi è irresponsabile, bassa e vergognosa.

    E ci metto anche la Meloni che giudicavo un po’ più intelligente.

    E in ogni caso Mare Nostrum l’ha attaccato lei personalmente più volte si vede che proprio le da fastidio dai.

    4 Giugno, 2015 - 12:51
  60. Spiletti

    Sara,
    provocate e poi se rispondo…
    Non mi infastidiscono gli immigrati e non mi infastidisce mare nostrum, ma l’ipocrisia di chi pensa che con qualche milione stanziato qua e là e spalancando le nostre frontiere si risolvono i problemi di tutti poveri del mondo.
    E mi infastidisce che si usi questo paravento come giustificazione per il proprio sostegno a candidati e partiti che portano avanti politiche contrarie ai valori cattolici, a cominciare dai cd valori non negoziabili.
    Il fastidio è tutto qui.

    4 Giugno, 2015 - 13:00
  61. Bbbu’

    4 Giugno, 2015 - 13:02
  62. Sara1

    E’ vero con qualche milione a mare nostrum non si risolvono la fame del mondo e la povertà che spingono le persone a migrare, quelle si risolvono con interventi profondi, con una migliore redistribuzione delle risorse del pianeta (e li voglio ridere) ecc. ecc., però intanto una manciata di vite la salvi e non mi pare nulla.

    Poi non è che gliela devo spiegare io la storia su.

    4 Giugno, 2015 - 13:06
  63. Spiletti

    Vengo attaccato con pesanti offese personali perché critico la sinistra alla luce della dottrina sociale della Chiesa, mentre tutti gli altri si sentono autorizzati e liberi di scrivere le cose peggiori sul centrodestra e su tutti gli oppositori del PD, che vengono ricoperti di offese viscerali. Il pluralismo non viene tollerato, qui domina l’apologia del PD e delle sinistre…
    Bell’esempio di laicità e di spirito democratico!
    La dottrina sociale della Chiesa non conta, vale solo la simpatia verso posizioni che si sento affini alle proprie discutibilissime visioni del cristianesimo.

    4 Giugno, 2015 - 13:11
  64. OT
    x Picchio

    Sabato 6 giugno 2015 alle ore 18.00
    Sala Curci – La Civiltà Cattolica
    Roma, via di Porta Pinciana 1

    Conversazioni sull’Eurasia (e oltre)
    TURCHIA AL VOTO
    sfide interne e regionali

    introduce e modera
    LUCIANO LARIVERA S.I.

    intervengono
    FEDERICO DE RENZI
    FRANCESCO VENTURA

    https://twitter.com/civcatt/status/597689350256730112/photo/1

    e stamani mi sono letto anche questo:

    “Il grido strozzato dei disperati di Istanbul”

    http://www.terrasanta.net/tsx/articolo-rivista.jsp?wi_number=7538

    4 Giugno, 2015 - 13:19
  65. Ma continua a fare tutto da solo ???’
    ammazza!!!

    basta dargli il la !!!!!

    e inizia l’opera….

    4 Giugno, 2015 - 13:21
  66. picchio

    grazie Matteo, mi sarebbe piaciuto partecipare fossi più vicina. Grazie anche dei link 🙂

    4 Giugno, 2015 - 13:51
  67. Marilisa

    “La sinistra alla luce della dottrina sociale della Chiesa” non viene criticata neppure dai preti, caro Spiletti. Solo i bigottoni lo fanno. I bigottoni e gli ignorantoni, che ci sono anche nella Chiesa.
    Se dire quel che è la realtà a lei sembra insulto, offesa e sprezzo, non so che farci.
    Nessuno vuole azzittirla, ma permetta che chi non è d’ accordo con lei esprima liberamente i pensieri che le sue sparate suscitano in chi legge.
    Quello che lei prova nei confronti della sinistra è proprio “odio”, e vorrebbe che non si reagisse?
    Faccia quel che le pare, ma basta con il mescolare le carte in tavola.
    L’ anello al naso qui non ce l’ ha nessuno. Mi sono spiegata?

    4 Giugno, 2015 - 14:32
  68. Fides

    https://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/migration/documents/papa-francesco_20140903_world-migrants-day-2015.html

    L’ha scritto qualche sovversivo del Leoncavallo?
    O qualche visionario?
    O qualche estremista pauperista e terzomondista?

    Oppure il successore di Pietro nominato dallo Spirito Santo?

    E adesso non si può neanche citare il Papa per non passare per uno che strumentalizza.

    In ogni caso per gli analfabeti Francesco spiega con le sue parole cos’è l’accoglienza…

    http://www.news.va/it/news/discorso-del-santo-padre-francesco-al-centro-astal

    E c’è qualcuno qui che parla di difesa dei valori cattolici. E che parla di famiglia contrapponendola all’accoglienza e vede in Salvini la reincarnazioned ella Pulzella d’Orleans!

    Mi viene da vomitare, scusate!

    4 Giugno, 2015 - 15:20
  69. Spiletti

    @Fides,
    prenditi un antiemetico e piantala con sta storia.
    Nessuno ha mai tessuto le lodi di Matteo Salvini, ma forse anche continuare a demonizzarlo è inutile, no? A me non sembra meno peggio di altri, ma anche se sbagliassi, c’è bisogno di scatenare l’apocalisse ogni volta?
    Persone come Matteo Salvini, Zaia, le centinaia di migliaia di elettori della LN, io che domenica scorsa non ho votato … valgono tutti meno dei rom e degli immigrati clandestini? Come mai la misericordia vale solo per chi pare a voi?

    Detto questo, tu, Fides, sei soddisfatto di come gli immigrati vengono accolti e assistiti in Italia oggi?
    Non credi che sia legittima una qualche critica?

    @Marilisa,
    gli insulti sono insulti e basta. Potresti limitarti a dissentire educatamente senza riversare la tua ben nota cattiveria sul primo che ti capita a tiro.
    La Dottrina sociale della Chiesa non è stata abolita/superata e molti sacerdoti e vescovi la promuovono e la difendono continuamente. Tu naturalmente non li ascolti, ma questo non ti autorizza a linciare chi lo fa.
    Le carte in tavola sono mescolate da chi usa questi argomenti come paravento per mascherare la propria opposizione ai valori cattolici.

    4 Giugno, 2015 - 16:15
  70. dissentire educatamente

    SIETE TUTTI CATTOCOMUNISTI !!!!!

    ecco
    proprio
    così

    🙂

    🙂

    4 Giugno, 2015 - 16:52
  71. Sara1

    Spiletti non si scatena nessuna apocalisse, ormai si sa come la pensa.
    Resta stridente la difesa di fantomatici valori cattolici di fronte al palese disinteresse per persone in carne ed ossa considerate solo come un fastidio e un impiccio.
    Al netto della solita polemica anticomunista.

    4 Giugno, 2015 - 17:03
  72. Marilisa

    Spiletti, vale la pena farle presente ancora una volta che io non lincio nessuno e non insulto nessuno.
    È lei che prende per insulti le parole che non le piacciono.
    Questo è un giochetto da due soldi che da sempre conduce perché non sa come ribattere. E non può ribattere perché di fronte alla verità ogni tentativo di difesa o giustificazione cade.
    Ripeto un concetto di cui sono convinta: da cattolici come lei bisogna fuggire il più lontano possibile.
    C’ è un limite oltre il quale la pazienza non regge più, specialmente quando si prende come comodo, improprio, paravento la cattolicità.

    4 Giugno, 2015 - 17:22
  73. Spiletti

    Io so come ribattere e ti assicuro che se scendessi al tuo livello mi verrebbero facilmente alcune paroline tonde tonde…
    La chiudo qui.
    Dopo aver sputato veleno e cattiverie di ogni sorta, vorrei proprio vedervi andare a messa e fare la comunione.

    4 Giugno, 2015 - 17:49
  74. Spiletti

    Sara,
    ancora con questa storia?
    Se lo capisci bene, altrimenti fai un atto di fede. Continuare a insistere con parole pesanti come: “la difesa di fantomatici valori cattolici di fronte al palese disinteresse per persone in carne ed ossa considerate solo come un fastidio e un impiccio” è falso ed offensivo nei miei confronti. Ti prego di non continuare.
    Semmai è vero il contrario: il disinteresse verso i valori cattolici è mascherato con un vago (perché non va oltre) solidarismo verso i poveri del mondo…
    Io la chiuderei qui, ma voi continuate pure a offendere.

    4 Giugno, 2015 - 17:56
  75. picchio

    Dopo aver sputato veleno e cattiverie di ogni sorta, vorrei proprio vedervi andare a messa e fare la comunione.

    Hai scritto altre volte che sei su questo blog per ” dare testimonianza”, guarda che la testimonianza che dai non è positiva, ma è quella di una persona che si atteggia a povera vittima in continuazione, mentre nel contempo si arroga il diritto di decidere chi può fare la comunione e chi no.
    Meno piagnistei e meno atteggiamenti da primo della classe in cattolicesimo vissuto magari sarebbero d’aiuto.

    4 Giugno, 2015 - 18:50
  76. Marilisa

    Lui mette avanti in continuazione i valori cattolici e dimostra di ignorare che il primo valore in assoluto, secondo il Vangelo, è l’ identificazione con il prossimo–qualunque prossimo!–in difficoltà.
    Bello sentirsi cattolici (moralisti!) quando si ha la pancia piena, un riparo sicuro, moglie e figli vicini, un lavoro per niente faticoso, una casa e magari una chiesa in cui stare sempre a mani giunte cercando il Dio di lassù e non vedendolo quaggiù. Anzi, vedendolo in pratiche esteriori e in formule catechistiche citate a caso e neppure imparate bene.
    Se questo è essere cattolici, significa non aver capito nulla del cristianesimo. Meglio non esserlo affatto o ricominciare tutto da zero.
    Al Signore non piacciono le etichette.
    Il sig. Spiletti invece ne fa largo uso e le incolla tutte le volte che può.

    4 Giugno, 2015 - 20:13
  77. Mario75

    Sono vicino, credo, a ciò che dice Spilletti sulla demonizzazione della lega. Anche se non l’ho mai votata, ho apprezzato la sua opposizione a diverse leggi del governo Monti.

    5 Giugno, 2015 - 0:41
  78. Marilisa

    Il governo Monti a suo tempo fece, in buona fede, quel che sembrava opportuno fare in un momento che definirlo drammatico è poco.
    Criticarlo a posteriori è cosa fin troppo facile. E comunque Monti ottenne il risultato non trascurabile di riscattare il nostro Paese dalla ridicolaggine in cui lo aveva precipitato il malcostume e l’ incapacità del premier precedente.
    Nessun governo è perfetto, e tutti avranno sempre di che lamentarsi su qualsiasi tipo di governo.
    È più ragionevole non farsi mai illusioni.

    5 Giugno, 2015 - 2:05
  79. Sara1

    “ho apprezzato la sua opposizione a diverse leggi del governo Monti.”

    Essendo una destra sociale (Salvini era un comunista padano) suona più equa di un governo aristocratico come quello di Monti.
    Il problema è che per garantire equità ai cittadini italiani deve chiudere le frontiere. (il succo è se vuoi ospedali e pensioni non puoi assorbire anche gli stranieri).
    Anche la Le Pen quando critica l’Europa usa argomenti che suonano bene.

    5 Giugno, 2015 - 8:00
  80. Sara1

    Sia Salvini che la Le Pen si rifanno in parte a Alain de Benoist, sono no global di destra che invece del comunismo internazionalista sognano un comunitarismo autarchico. (un comunismo nazionale, va una certa saldatura di estremismi opposti ultimamente)

    Penso attraggano anche persone più di sinistra.

    5 Giugno, 2015 - 8:19
  81. Spiletti

    Ringrazio Mario per la vicinanza.

    @picchio,
    se guardiamo alla testimonianza, ognuno pensi alla sua: ti assicuro che quella offerta da te e da M+M non rifulge come esempio di santità cristiana.
    La simpatia di alcuni vostri interventi è quella dei supplizi infernali.
    Quanto alla mia reazione, decidetevi: se rispondo a tono non va bene, se non replico ma sottolineo un’offesa ricevuta è un piagnisteo vittimista, se non rispondo del tutto significa che non ho niente da ribattere… Sbaglio sempre io? Gli atteggiamenti da primo della classe qui ce l’hanno tutti (c’è addirittura chi pretende di poter consigliare il papa, chi corregge il magistero cattolico, chi comprende il Vangelo meglio di due millenni di teologia!): i miei interventi danno fastidio (qui sopra vi siete messi addirittura in cinque contro uno) semplicemente perché sostengo cose diverse dalle vostre. Maggiore tolleranza, misericordia, carità cristiana (in altri termini a voi più congeniali: più laicità e democrazia) aiuterebbero a non trasformare ogni confronto in un’apocalisse.

    5 Giugno, 2015 - 9:30
  82. Spiletti

    @Marilisa,
    ti rispondo solo per non lasciarti l’ultima parola, anche se non ne ho più voglia.
    Il tuo ultimo intervento è ipocrita: il tuo prossimo qui sono io e il modo con cui mi tratti abitualmente ogni volta che ti scatta la mosca al naso (spesso a torto) non è evangelico. Con che coraggio vieni a farmi la morale?
    Ma rileggi quello che scrivi da cinque anni e vergognati.
    Sei tu che non conosci il cattolicesimo (a cominciare dalla dottrina dei sacramenti che non sai e da tante cavolate che hai scritto) e nonostante questo sei tu la prima a dare etichette a destra e a manca. Ma con che coraggio?
    Ho già ampiamente descritto la testimonianza che offri continuamente e di come trasuda ignoranza e cattiveria. Almeno evita di accusare il prossimo (non solo gli immigrati, anche noi qui, anch’io) dei tuoi stessi difetti, anzi di quei difetti che in te tra l’altro sono molto più sviluppati.
    Con tutta evidenza.

    5 Giugno, 2015 - 9:37
  83. Spiletti

    Sono stato civile con picchio perché, al di là dei contenuti non condivisibili, il suo commento era civile. Sono andato un po’ più pesante con Marilisa (senza scendere al suo livello) perché il commento di Marilisa, a prescindere dai contenuti assurdi, è stato greve ed ingiusto.
    Spero che nessuno mi rimproveri di questa risposta.
    Unicuique suum.

    5 Giugno, 2015 - 9:42
  84. Sara1

    Secondo me Spiletti se lei rivendica il diritto di scrivere Renzie, Ciwati, dar del Komunista pure al povero Alfano e in generale usare il termine marxista come un’offesa non può andare a piangere se le si fa notare che corteggia posizioni un po’ molto radicali.

    Almeno quelli di Casapaound menano senza frignare, nascondersi dietro un partito di picchiatori e fare la vittima no.

    5 Giugno, 2015 - 10:56
  85. Spiletti

    Sara,
    non corteggio nessuno e non rivendico niente.
    Contesto il fatto che consideriate radicali le posizioni che al momento sono le uniche veramente alternative a Renzi e al PD. il voto di domenica scorsa lo ha confermato.
    E le considerate tali non alla luce di chissà quali valutazioni politiche, ma semplicemente sulla scia della demonizzazione che da sempre la sinistra riserva ai suoi principali avversari (da De Gasperi a Craxi, da Andreotti a B., ora tocca a Salvini, domani toccherà a un altro).
    Dulcis in fundo: non “frigno” e non piagnucolo se mi si fa notare che sono posizioni più o meno radicali (anche perché io mi riservo di fare la stessa cosa sulle posizioni qui magnificate da altri), ma semmai per il tono denigratorio e per il linciaggio morale. Se si evitassero certe espressioni offensive e sproporzionate (oltre che inopportune) sarebbe meglio.
    Ma si sa che questa è una casa del popolo e non sono tollerati dissensi.

    5 Giugno, 2015 - 11:20
  86. Spiletti

    Certo che citare il Corriere della Sera, che da anni ad ogni elezione suggerisce ai suoi lettori di votare per il PD, non mi sembra il massimo.
    D’altro canto, quando mai B. è stato considerato “moderato” dai suoi avversari? E infine siamo sicuri che gli elettori di centro-destra vogliano un partito “moderato” e non piuttosto una rappresentanza propositiva, riformatrice, capace di portare rinnovamento?
    I termini “moderato” o “conservatore” oggi possono indicare una tradizione politica, ma di fronte alla necessità di cambiare tante cose importanti (l’organizzazione dello stato, le leve per lo sviluppo economico, il sistema fiscale, lo stato sociale…) non sono i termini giusti per unificare un progetto politico alternativo alla sinistra di Renzi.
    Certo c’è sempre il rischio che gli avversari bollino questo progetto come “radicale”, “estremista”, “populista”, ma in fondo non si è detta la stessa cosa della rottamazione e del nuovo corso impersonato da Matteo Renzi? Finchè c’è lui, la via è segnata per tutti.

    5 Giugno, 2015 - 11:31
  87. Fides

    Salvini non è per niente radicale, anzi un moderati sempre disposto all’ascolto, alla tolleranza e al compromesso.
    Soprattutto difende la cristianità contro l’invasione musulmana.
    Lui sì che incarna i valori cattolici e combatte i peccatori omosessuali.
    Una vero baluardo del cattolicesimo, una pulzella d’Orleans rediviva.
    Sventoli infine la croce di Vandea… o quella uncinata!
    MA PER PIACERE!!!!
    Mi viene da v…..re (indovina Spiletti!)

    5 Giugno, 2015 - 12:14
  88. Marilisa

    “Sono andato un po’ più pesante con Marilisa (senza scendere al suo livello) perché il commento di Marilisa, a prescindere dai contenuti assurdi, è stato greve ed ingiusto.
    Spero che nessuno mi rimproveri di questa risposta.
    Unicuique suum.”

    Mi verrebbe perfino da ridere se non fosse che mi assale la preoccupazione che qua ci sia un tipo che qualche problema deve proprio averlo.
    Sorvolando su alcune parole che volentieri rimando al mittente, mi chiedo solo se costui c’è o ci fa (come oggi si dice).
    Mi chiedo anche se sia necessario–dato che altro modo non c’è– aprirgli la testa per riuscire a farci entrare quello che vorrei fargli capire da molto tempo a questa parte.
    Spiletti,semplicemente: i suoi interventi danno fastidio, e non solo a me, perché contraddicono in modo stridente i principi basilari di quella religione che è la sua seconda pelle. E che per lei è ridotta ad uno strato superficialissimo, di scarsa consistenza ( a leggere bene il Vangelo), mentre l’essenziale quasi non esiste.È proprio sicuro di avere letto il Vangelo per intero e di averlo scandagliato? Nel dire questo non ho alcuna pretesa di farle lezione di morale, perché so bene che è una sua esclusiva–lo sappiamo tutti–anche se le sue lezioni, ahilei!, fanno acqua da tutte le parti.
    È questo che fa “scattare la mosca al naso”; null’altro che questo.
    Come può, lei, sapientone e verace cattolico, che sempre mi sbatte sulla faccia le colpe di essere incompetente in fatto di cattolicesimo, di essere ignorante e cattivissima e di dire cavolate, come può–dicevo– parlare devotamente di misericordia e carità cristiana, di tolleranza e di santità quando lei ne è lontano quanto il cielo dalla terra?
    Lei non ci vede in tutto questo una paurosa contraddizione in termini? A chi dare allora la palma delle cavolate? A me o a lei?
    Quel che lei pensa di me, spero abbia capito ( almeno questo!) che mi interessa meno di niente.
    Però le confesso che se avesse la bontà di scomparire dal mio orizzonte, mi farebbe piacere. Non è colpa mia. È che i cattolici del suo stampo mi provocano una allergia fastidiosa. Non me ne voglia, se può.

    5 Giugno, 2015 - 12:18
  89. Che bello !!!!

    Il parafascista che mi cita ad ogni piè sospinto “matteo” o “M”
    scalpita
    mi diverte un mondo.

    dajie!!
    CATTOCOMUNISTI !!!!

    nella sua dolcezza
    gli altri sono soltanto CATTOCOMUNISTI
    e
    vuole dolcezza dagli altri…..

    L’ultimo giapponese sull’isola che non sa che la guerra è finita,
    e
    il mondo è divenuto complessamente altro…

    CATTOCOMUNISTIIIII !!!!

    Almeno la consolazione che il sabato lo dedica alla SUA famiglia…. e forse finalmente a qualche trombATA
    e lascia un pò di tranquillità nel blog

    5 Giugno, 2015 - 13:10
  90. Spiletti

    Togli pure catto-, perché non c’è neanche l’ombra di cattolicesimo.
    Comunisti e basta.
    A fronte dei tuoi inviti, cercherò di essere più presente sabato e domenica.

    Detto questo, ognuno si faccia un esame di coscienza: la tranquillità del blog non è minata da uno solo. E personaggi come M., veri e propri letamai senza paglia, fanno la loro parte alla grande.

    PS:
    se usi ancora una volta la parola para-fascista, accoglierò l’invito di Luigi e ti querelo.

    5 Giugno, 2015 - 13:20
  91. Sara1

    Il termine parafascista lo avevo usato per indicare la pura e semplice vicinanza di certi blog con la destra radicale (fatto incontrovertibile) del resto quelli di casapound si definiscono i fascisti del nuovo millennio così come dall’altra parte quelli di rifondazione si considerano marxisti

    Non era usato da parte mia come offesa.

    5 Giugno, 2015 - 13:24
  92. Spiletti

    Ma che bisogno c’era poi?
    Avevo deciso di non rispondere a Fides e a Marilisa, lasciare al primo la sua ossessione e all’altra l’agognata ultima parola, e salta fuori lui a dare del fascista a me. Che senso ha? Quale sfaccettatura del cristianesimo vuole dimostrare un intervento del genere?

    Quando poi a parlare di fascismo è uno che dimostra un’aggressività elevatissima nei confronti di chiunque la pensi in modo diverso da lui e che, mentendo spudoratamente, conduce vere e proprie spedizioni punitive e linciaggi mediatici nei confronti dei presunti nemici della sua causa, uno che sceglie un linguaggio volgare, immagini da caserma e offese personali paragonabili all’olio di ricino e alle manganellate riservate agli oppositori…
    Aveva ragione Antonio Pennacchi a parlare di “fasciocomunismo”, oggi quanto mai attuale, perlomeno in questo blog.

    5 Giugno, 2015 - 13:28
  93. Spiletti

    Sara,
    mi sembra che fascista possa essere obiettivamente un’offesa se indirizzato a uno che non lo è.
    Quel tale M. usa regolarmente e inopportunamente, con scopo evidentemente offensivo e denigratorio, parole di cui forse non conosce il significato: fondamentalista/integralista, Isis cattolico, troll…
    Spesso ho rimandato al mittente questi termini che, per molti punti di vista, potevano adattarsi bene anche a lui, ma non c’è niente da fare.
    La furia distruttrice (il machete, sua espressione) prevale sul rispetto e su quello che in una comunità cattolica dovrebbe essere amore fraterno.

    5 Giugno, 2015 - 13:33
  94. Sara1

    Se non lo è no, però tutti ma tutti dicono che Salvini è spostato su posizioni tipo front national e fa le manifestazioni con Casapound ecc. dire che non è vicino a certe posizioni di destra radicale è come dire che Bertinotti è un berlusconiano.

    Se uno non se ne accorge…

    5 Giugno, 2015 - 13:35
  95. Spiletti

    Che ragionamenti…
    E tu che hai votato Tsipras alle europee cosa sei? Sinistra radicale, comunista, stalinista, maoista?
    Come si fa a semplificare in questo modo?

    In ogni caso, Sara, tu l’hai usato in un senso che, condivisibile o no, non è offensivo, qualcun altro lo sta usando per offendere me. E’ diverso.

    Quando parlavo di commenti simpatici come i supplizi infernali intendevo questo. Cvd.

    5 Giugno, 2015 - 13:43
  96. Sara1

    Io non ho mai detto che Tsipras fosse un democristiano moderato, l’ho votato perchè erano elezioni europee e volevo che fosse proprio la Grecia a opporsi ad una politica economica che considero ingiusta.
    Avrei potuto scegliere un partito di destra che fa critiche simili all’andazzo attuale ma tutto sommato preferisco, dovendo uscire dal centro, buttarmi a sinistra che a destra.
    Nelle Marche ho votato Ceriscioli.,

    5 Giugno, 2015 - 13:47
  97. Spiletti

    Sara,
    questo post ci proponeva una riflessione sul voto delle regionali.
    Si poteva prevedere che ci fossero opinioni e letture differenti: perché arrivare alle offese personali?
    Il punto è sempre stato questo.

    5 Giugno, 2015 - 13:54
  98. Marilisa

    Ma quale ” agognata ultima parola” !!?
    Smetta di dire stupidaggini a nastro. Ci dia un taglio netto.
    Posso capire la frustrazione, ma non l’ infantilismo acuto.
    Eviti di nominarmi, per favore. O chiedo troppo?

    5 Giugno, 2015 - 13:55
  99. Marilisa

    Sara, tanto per farti un’ idea della coerenza politica di Salvini, ti dico che in anni passati votava per Berlinguer.
    Questo è il teatro della politica italiana.

    5 Giugno, 2015 - 14:02
  100. Sara1

    L’ho scritto che era un comunista padano.

    5 Giugno, 2015 - 14:17
  101. Spiletti

    La Lega Lombarda è stata fondata nel 1984, prima di quella data i suoi elettori votavano per forza di cose altri partiti…
    Salvini è del 1973 e, a parte il fatto che è iscritto alla LN dal 1990 (tutti dati che ignoravo, ma che ho voluto controllare per curiosità) ha votato per la prima volta nel 1992 (nel 1991 non ci sono state elezioni).
    Passi per il “comunista padano”, ma come faceva a votare per Berlinguer?
    E’ una barzelletta?

    (Ognuno giudichi poi lo spessore di chi ha scritto certe idiozie).

    5 Giugno, 2015 - 14:34
  102. Spiletti

    Il teatro della politica italiana è bizzarro, ma meno di questo blog.
    Qui ognuno scrive quello che vuole ma dove l’unico ad avere sempre torto sono io.
    Pazienza…

    5 Giugno, 2015 - 14:37
  103. Spiletti

    “dove” è di troppo…

    5 Giugno, 2015 - 14:38
  104. Vedo che una maschera tal Spiletti
    minaccia querele
    da chi ?

    contro chi ??

    Chi diamine gli ha dato del parafascista,
    ma chi è questo cattocomunista che gli ha dato del parafascista ?

    Qualcuno ha detto che SPILETTI è PARAFAFISCISTA ?

    Chi ??

    Fa’ bene lo Spiletto
    si rechi ad un posto di POLIZIA POSTALe
    e portando il cartaceo stampato di questo post
    faccia il suo bell’esposto.

    Si stampi tutto il POST
    con tutti i commenti (anche dello Spiletti),
    e lo porti alla Polizia Postale.

    E’ giusto che se qualcuno gli dà del parafascista,
    lo DENUNCI
    è
    cosa buona è giusta.

    ATTENDIAMO sul blog Accattoli
    copia della denuncia/esposto.

    Non si lasci intimorire,
    DENUNCI.

    Riconosco a Spiletti la grande sensibilità
    cattoleghista-valori-non-negoziabili,
    come si può offendere a una persona come un lui ?

    Domenica mattina,
    nella cappella
    accenderò un lumino perchè il suo dio non lo abbandoni in queste terribili prove.

    La mia totale solidarietà e la gratitudine per la grande campagna che porta avanti in qusto blog ATEO di Accattoli.

    Lei è l’unico
    che ha la rivelazione della VERITà tutta intera.

    Continui ad andare avanti
    contro tutti questi comunisti mangiabambini.

    Continuero’ ad appogiargliel in questa campagna così meritevole.

    Un abbraccio sentito e pieno di gratitudine.

    Che il suo dio la riempia di benedizioni.

    5 Giugno, 2015 - 14:39
  105. Spiletti

    Basterebbe un po’ di rispetto, che sarebbe ricambiato.

    5 Giugno, 2015 - 15:00
  106. L’importante è fare fronte comune in questo blog ATEO

    5 Giugno, 2015 - 15:16
  107. Spiletti

    La signora che devo “evitare di nominare” si è accorta di aver scritto “stupidaggini a nastro” oppure no?

    5 Giugno, 2015 - 15:30
  108. Sara1

    “Basterebbe un po’ di rispetto, che sarebbe ricambiato.”

    Matteo a parte non abbiamo attaccato personalmente ma solo le idee.

    Perchè non si parla di decidere la carta da parati ma di questioni ben più sostanziali.

    Come si fa a non capire che la politica leghista è un grande freno all’aiuto e all’accoglienza dei più sfortunati?

    Mare nostrum sarebbe ipocrita buonismo?

    Rispetto si Spiletti però dov’è finito il valore pedagogico della legge che tanto rivendica sulle questioni “familiari”? perchè un governatore appena eletto si permette di dire: noi i rifugiati non li vogliamo? e’ pedagogico questo?

    Risponda nel merito anche lei.

    5 Giugno, 2015 - 15:33
  109. Marilisa

    Allora, se è una barzelletta, l’ ha detta lui in una trasmissione televisiva.
    L’ ho sentito io con le mie orecchie.
    Il che significa che Salvini è un gran bugiardo. E basta questo per classificare l’ uomo.
    Fidatevi di lui e delle sue balle, se a voi sta bene.

    5 Giugno, 2015 - 15:39
  110. Spiletti

    Ma certo!
    E’ colpa di Salvini! Ma sì.
    Magari lui ha detto che i suoi genitori votavano per Berlinguer o qualcosa del genere. Magari bastava fare due conti per capire che era impossibile…
    Non è che magari è Marilisa ad aver capito male?
    Di sicuro non sa quello che scrive.
    Potrebbe, dovrebbe scusarsi, ma invece rincara la dose e va avanti nei suoi deliri.
    Il che è significativo e rende l’idea della profondità dei suoi interventi.
    Ma possibile?

    5 Giugno, 2015 - 15:57
  111. Suvvia Sara
    dia una mano
    occupiamo questo blog ATEO
    portiamolo al family day del 20 giugno
    insieme agli amici di Alleanza Cattolica, Casapound, Lifestyle, Lepanto,l’esimio barone Roberto De Mattei, Adinolfi, Ferrara, Botta, Lonardo,

    convertiamo il Blog Accattoli

    5 Giugno, 2015 - 16:00
  112. Spiletti

    @Sara,
    ma ti rendi conto di quello che scrivi? E’ come se io rimproverassi agli elettori del PD la morte di Eluana Englaro…
    La politica dell’accoglienza ha molti ostacoli, primo tra tutti lo scandalo di Mafia Capitale (di cui qui non si parla, ovviamente), la mancanza di risorse e le incapacità (absit iniuria verbis) di chi governa, non certo le posizioni di un partito che è all’opposizione dal 2011 e che fatica a raggiungere il 15%.
    Io qui ho contestato la demonizzazione di Salvini e il fatto che la LN, che raccoglie il voto di massa del Veneto ex bianco obiettivamente “moderato”, sia un partito estremista. STOP.
    Non ho fatto campagna elettorale e non ho sostenuto che la LN sia un partito cattolico: ho scritto che a mio parere, nonostante tutti i limiti che ha, è preferibile a una sinistra che da anni porta avanti politiche laiciste e contro la famiglia. Questo è tutto. Se non siamo d’accordo su nessuna di queste cose, pazienza.

    5 Giugno, 2015 - 16:14
  113. Spiletti

    Una domanda: anche Adinolfi è un para fascista?

    5 Giugno, 2015 - 16:16
  114. Sara1

    Più che altro un mediocre giornalista.

    5 Giugno, 2015 - 16:18
  115. Spiletti

    se non offendete TUTTI coloro che non la pensano come voi non siete contenti…

    5 Giugno, 2015 - 16:22
  116. Sara1

    Perché? Ho sempre detto che Il foglio, che in certe cose ha posizioni simili e’ un bellissimo giornale, (meglio magari qualche anno da) uno dei più eleganti in circolazione.
    Quello di Adinolfi e’ carta straccia (infatti ha già chiuso)

    5 Giugno, 2015 - 16:25
  117. Marilisa

    Mi dispiace contraddirla, signor mio. Ho riferito quel che ha detto l’ ineffabile Salvini, il quale non parlava dei genitori ma di sé stesso. E perché mai dovrei chiedere scusa? Per l’ imbecillità altrui? Certo non mi sono messa a fare conti di nessun genere, non conoscendo l’ età né di lui né di altri. Ho preso per vero quel che diceva.Punto. E neanche ne conoscevo l’ estrazione sociale, perché se l’ avessi saputa, la cosa mi sarebbe sembrata altamente improbabile, per la verità.
    Al netto di tutto questo, resta il fatto che Salvini è un gran mentitore. E quando uno sa mentire così bene, vuol dire che è abituato a dire bugie. Per cui è un tipo di cui non ci si può fidare. Non che mi meravigli più di tanto.
    A questo punto sono ben lieta che nei suoi giri per l’ Italia sia stato omaggiato spesso con il lancio di ortaggi vari e di uova. Il meno che ci voglia per individui contafrottole di tal genere.

    5 Giugno, 2015 - 16:47
  118. Spiletti

    Non aggiungere altro, per carità.
    Va bene così, perfetto così. Grazie.

    Lasciaci nel dubbio se sei spudorata o se proprio non ce la fai.


    ma possibile?

    5 Giugno, 2015 - 17:14
  119. Marilisa

    Sappia che se lei ha intenzione di continuare su questo tono, potrebbe vedere piovere sulla sua testa dei grossi guai.
    Smetta di provocare e di rompere le scatole.
    Ogni pazienza ha il suo limite.
    Vada retro, per l’ amor di Dio.

    5 Giugno, 2015 - 17:25
  120. Spiletti

    Veramente stai facendo tutto da sola.

    5 Giugno, 2015 - 17:52
  121. Marilisa

    Salvini sostiene di aver votato… – Giorgio De Blasio – Facebook
    https://de-de.facebook.com › permalink
    Salvini sostiene di aver votato Berlinguer. Solo ora capisco la truffa della Lega, Berlinguer é morto nel 1984 e Salvini é …

    5 Giugno, 2015 - 18:28
  122. Marilisa

    E se adesso io pretendessi le scuse di quel certo signore che mi ha definita “spudorata”, avrei torto?

    5 Giugno, 2015 - 18:35
  123. Spiletti

    Adesso non esagerare.
    Due conti potevi farteli prima di scrivere con la consueta sicurezza: ” ti dico che in anni passati votava per Berlinguer”.
    Bastava, prudentemente, mettere un “Salvini sostiene che…” e sarebbe stato tutto diverso.
    Se insisti con “ti dico che”, ti assumi tu la responsabilità del seguito.
    Il torto c’è, inutile trovare scappatoie.

    Questa ossessione per Salvini mi ha veramente stufato.
    Abbiamo capito che gli ordini di scuderia impongono la demonizzazione, ma non ne posso proprio più.

    5 Giugno, 2015 - 18:48
  124. Spiletti

    Ad ogni modo, il tuo link non dimostra niente.
    Dimostra solo che siete in due ad aver capito che Salvini votava per Berlinguer.
    (Anche perché, se avesse veramente sostenuto in TV una cosa del genere, qualunque giornalista o politico con un minimo di buon senso lo avrebbe incalzato facendo quei famosi due conti di cui sopra…).

    5 Giugno, 2015 - 18:53
  125. Se Spiletti permette -non richieste- due cose per lui:

    1) “Un fratello si recò dal padre Macario l’Egiziano e gli chiese: Padre, dimmi una parola, come posso salvarmi?.
    Gli dice l’anziano: Va’ al cimitero e insulta i morti.
    Il fratello vi andò, li insultò e li prese a sassate. Quindi ritornò a dirlo all’anziano e questi gli disse: Non ti hanno detto nulla?
    Ed egli: No.
    Gli dice l’anziano: Ritorna domani e lodali.
    Il fratello vi andò e li lodò chiamandoli apostoli santi e giusti. Quindi ritornò dall’anziano e gli disse: li ho lodati.
    Ed egli: Non ti hanno risposto nulla?.
    No.
    Tu sai quanto li hai insultati-dice l’anziano- e non hanno risposto nulla, e quanto li hai lodati, e non ti hanno detto nulla; diventa anche tu morto in questo modo, se vuoi salvarti. Non far conto nè dell’ingiuria nè della lode degli uomini se vuoi salvarti.

    2) Non andare a cercartela e ricorda che “Maledetto l’uomo che confida nelluomo, che pone nella carne il suo sostegno“.
    Non ti fissare con i politici e la politica; che poi quello che disse Paolo Vi è qualcosa di alto e nobile che non vale assolutamente per i tempi e gli uomini di oggi.
    “l’aeroplanino… aumme”, il “barcone …aumme”, tutto “aumme”…

    5 Giugno, 2015 - 18:59
  126. Cmq il mio prtito ha vinto col 48% , la quasi maggioranza assoluta.
    Non sarò mai complice col mio voto, mai!

    5 Giugno, 2015 - 19:05
  127. Marilisa

    Hai capito come ti rivolto la frittata?
    ” Il torto c’ è”, dice lui disinvoltamente, “inutile trovare scappatoie”.
    Quindi io avrei trovato una scappatoia.
    Ma come è possibile ragionare con uno così?
    Ma vada a…

    5 Giugno, 2015 - 19:06
  128. Marilisa

    Visto il lungo percorso scolastico (da ricco borghese) non concluso, non c’ è da meravigliarsi.
    Che vuoi che sia la grammatica italiana a fronte di una remunerativa carriera politica, cavalcando la tigre della xenofobia e l’ altra stupidata dell’ antieuro?
    Com’ è illuminato il giovane!

    5 Giugno, 2015 - 19:34
  129. Il Presidente della Repubblica ha evocato una ottima cosa: “Severità”.
    Ce ne è un grande bisogno in politica, nella vita civile, nella società. La severità è un valore. E’ ottima e risanatrice della società, ma solo se espressione di Istituzioni -e degli uomini che la compongono- realmente autorevoli ed integerrimi nella intima morale personale e in quella pubblica. Diciamo allora che si dovrebbe prima ripristinare l’autorevolezza e l’integerrimità dei cittadini e poi c’è bisogno di una “severa” svolta nel governo dei cittadini stessi.
    Cittadini che oramai sono diventati anarchici -al pari di certi politici- e che si credono liberi di fare come gli pare e trasgredire ogni legge e ogni regola del buon vivere civile, pronti ad ogni pie sospinto ad invocare “diritti” dimenticando i “DOVERI” verso lo Stato e la comunità, il tutto in un clima di quasi impunità.
    E’ ora di rispolverare la “questione morale”. E al contrario di quanto dicono certi vertici della Chiesa, sarebbe ora di “rifondare” il “Partito Popolare Italiano”.
    Purtroppo di gente con la tonaca come don Sturzo, non se ne vede nemmeno mettendo il focus “all’infinito”, anzi c’è solo di parolai in giro che quando parla non si capisce cosa dicono; ci vorrebbe una cazzuola di cemento a pronta presa in bocca appena la aprono.
    E dal “catholic stadium” è tutto, la linea alle altre tifoserie.

    5 Giugno, 2015 - 22:46
  130. Marilisa

    “Diciamo allora che si dovrebbe prima ripristinare l’autorevolezza e l’integerrimità dei cittadini e poi c’è bisogno di una “severa” svolta nel governo dei cittadini stessi.”

    Mi sembra di sognare. Chi mai dovrebbe ripristinare? E come? Mi risulta che autorevolezza e onestà non si possano imporre, per cui non si possono neppure ripristinare.
    I cittadini lo sono o non lo sono, autorevoli e onesti, per natura e per educazione. E queste persone esistono, eccome.
    Il fatto è che a volte c’ è un grande tentatore che insidia onestà e integrità, ed è il danaro. Un tentatore che sa camuffarsi sotto molti pretesti che rendono labili i confini che la coscienza impone.
    Nessuno è esente dalla tentazione. Si tratta di resistere.
    Quando poi sento che si vuole riesumare un partito morto e sepolto, non posso fare altro che far presente che si deve tener conto che l’ evoluzione dei tempi non permetterà mai il ritorno alle condizioni specifiche che avevano giustificato, in un certo periodo, l’ istituzione di un partito o di altre entità.
    Bisogna essere realisti, senza nostalgie anacronistiche.

    6 Giugno, 2015 - 0:13
  131. Marilisa

    Ricordo anche che fra i DOVERI del cittadino c’ è quello del voto. Perché la politica, buona o brutta che sia, è necessaria per il governo delle diverse entità amministrative. A meno che non si voglia finire nell’ anarchia completa. Della qual cosa sarebbero responsabili proprio i non votanti.
    Quelli che giustificano il non-voto con il pretesto della schifezza politica a tutti i livelli, sono dei menefreghisti che si appigliano a futili motivi per non scomodarsi ad andare a votare. Non sono dei buoni cittadini. Non dovrebbero neppure rivendicare dei diritti. Dovrebbero andare a vivere al di fuori di una comunità civile. Partecipare alla vita politica è–ripeto–un DOVERE.
    Tutti i partiti –tutti!–hanno le loro pecche. Ma una scelta fra i meno peggio è sempre possibile.

    6 Giugno, 2015 - 0:39
  132. Marilisa

    Per essere più chiara, mi appare strano vedere che proprio chi innalza la bandiera dei DOVERI dei cittadini, sia uno che si ascrive, con orgoglio, al partito dei non-votanti. Ovvero manca ad un suo preciso dovere di cittadino. Quanta incoerenza !

    6 Giugno, 2015 - 0:53
  133. Sul vessillo romano e sui muri di Roma c’è SPQR.
    Sulla bocca dei romani de Roma c’è sempre, quando dovuto, MCTSI (acronimo).

    6 Giugno, 2015 - 8:40
  134. Spiletti

    ubi,
    grazie per il consiglio. Vedrò di farne tesoro.
    Sul non voto non sono d’accordo: c’è sempre qualcuno che è meno peggio degli altri e un segnale va dato.

    Riguardo al resto, trovo che l’accanimento contro Salvini sia paragonabile all’antiberlusconismo più becero. A me non piace questo come non mi piaceva quello, tuttavia ricordo a tutti i demonizzatori di oggi che l’antiberlusconismo fu uno dei fattori che contribuì al successo elettorale di B.
    Fate vobis.

    6 Giugno, 2015 - 16:00
  135. Spiletti

    “Come è possibile ragionare” con una che ha creduto veramente che Salvini avesse mai potuto votare per Berlinguer…

    6 Giugno, 2015 - 16:01
  136. Spiletti

    L’evidenza di una demonizzazione a senso unico è anche nel fatto che
    anche a sinistra ci sono “lunghi percorso scolastici (da ricchi borghesi) non conclusi”: quello dell’attuale ministro di Grazia e Giustizia (nientemeno!) Orlando, del PD, quello dell’ex Presidente del Consiglio ed ex Ministro degli Esteri (nientemento x 2!) Massimo D’Alema (PCI,PDS,DS…) e chissà quanti altri…
    Ma qui ci si accanisce solo su Salvini.
    A proposito di “scivoloni linguistici che non fanno meraviglia”, qualche tempo fa durante l’illustrazione della riforma scolastica, ad una lavagna, Matteo Renzi scrisse “umanista” invece di “umanistica”: ne parlarono con ironie tutti i giornali, ma qui niente. Non era il Matteo da demonizzare…

    6 Giugno, 2015 - 19:22
  137. Sara1

    Ma per quale motivo lei può mettere i Komunisti dappertutto e uno non può criticare la politica della lega?

    Se va sul sito del giornale vedrà che lì Salvini è amatissimo e gli fanno la olà.

    6 Giugno, 2015 - 19:26
  138. Spiletti

    si possono criticare tutti, io per primo lo faccio (anche se tra mille contestazioni), ma queste sono di una piccineria assurda.
    E poi una cosa è la critica e una cosa è la demonizzazione.
    Non so il popolo della sinistra, indottrinato a odiare i nemici, riesca a cogliere la differenza, però c’è.

    6 Giugno, 2015 - 19:32
  139. Spiletti

    E in ogni caso io sono intervenuto solo per sottolineare che l’inconsistenza di certe accuse rivela tutta l’evidenza del tipo di demonizzazione si sta mettendo in atto (e la cosa in se’, insieme al lancio di uova e pomodori ai comizi, dovrebbe dare fastidio a tutti gli animi sinceramente laici e democratici), oltre che la superficialità e cattiveria di certi blogger.
    Ma andate pure avanti, prego.

    6 Giugno, 2015 - 19:36
  140. Spiletti

    Anch’io ho qualche problema con la tastiera, ma tanto non mi legge nessuno…

    6 Giugno, 2015 - 19:37
  141. Sara1

    (anche se tra mille contestazioni), no Spiletti le posizioni sono sempre ben rappresentate e le sberle volano allegramente di qua e di là non la butti sul vittimismo.

    Detto ciò difenda pure Salvini , però non mi pare tanto vittima dato che è uscito vincente dalle elezioni, è in televisione h24 e si xxxxxx pure la Isoardi.

    Non è mica la Binetti su.

    6 Giugno, 2015 - 19:43
  142. Spiletti, datti pace.
    Ieri tifavi per Berlusconi, oggi per Salvini. Non hai però messo a fuoco il problema.
    I Partiti non sono più partiti ma apparati, questo in virtù del fatto che non si possono esprimere le preferenze. Che vuol dire. Che prima se eri dissenziente rispetto alla linea di partito, potevi tranquillamente far rompere il giocattolo, tanto avevi il tuo bacino di voti, le tue “preferenze”.
    Oggi se lo fai l’ apparato non ti ricandida o se lo fa ti mette a fondo lista e non vieni più eletto. E dato che la politica per scopi nobili e alti interessa a pochi, ti accodi, poichè l’interesse massimo è rimanere e magari alla prossima essere ricandidato e essere rieletto…
    Poi ancora: cosa propongono questi apparati? Di darti cosa?
    Un cambio delle leggi in senso positivo? No!
    Promettono alla tua pancia.
    E poi ormai la politica è sovranazionale, non la puoi fare in casa. L’ingranaggio del NOM non si farà inceppare da un granello di sabbia, prima o poi il governo unico mondiale deve farsi.

    Io non scelgo tra “il meno peggio”, io scelgo solo tra “il meglio”. E dato che il meglio non c’è, non voto, mi astengo. Decidano gli altri. Io non sarò complice col mio voto di questo sfascio totale e del peggio che deve ancora venire!
    Capacitati, mi spiace dirlo, ma prima o poi con la situazione internazionale che è quella che è, ci aspetta una sola cosa, la guerra.
    E l’unica speranza che puoi avere è che finisci “vaporizzato” (dalle alte temperature delle esplosioni nucleari), cosi non soffri.
    Saremo probabilmente purgati col fuoco.

    6 Giugno, 2015 - 20:15
  143. Marilisa

    Spiletti esimio, non la facevo così tonto. Tontarello sì, lo ammetto. Ma non fino a questo punto.
    Lo ripeto: lei è TONTO e testardo. E le due cose, del resto, sono sorelle, figlie di un intelletto poco sviluppato o in via di sviluppo.
    Io non ho creduto, come lei continua a ripetere; Io ho solo riferito quel che il suo beneamato Salvini ha detto in una trasmissione televisiva. Punto.
    È lei che non voleva crederci, e quando io le ho dimostrato di avere ragione, lei puntigliosamente ha cercato di ritorcere contro di me la sua incredulità mista a profonda delusione. Ha cercato miseramente di rivoltare la frittata per autoconvincersi di avere ragione. Chi si contenta gode, e lei lo ha dimostrato in pieno.
    Questa non è piccineria, è piuttosto FRU-STRA-ZIO-NE somma.
    Avrebbe dovuto chiedermi scusa per avermi definita “spudorata” ( e poi mi dica se questo non è un insulto), ma ovviamente se ne è ben guardato. Ebbene, sappia che la spudoratezza è tutta sua.
    Ma è anche di quel Salvini che dice con enorme disinvoltura, davanti ad un largo pubblico, balle grandi come il mondo. Abituato a dirle, evidentemente.
    Ad un uomo inaffidabile come lui si affida una Lega altrettanto inaffidabile.

    Però vale la pena mettere in bella evidenza che un tipo come Salvini ha ritenuto opportuno almeno menzionare un Berlinguer a cui lui NON sarebbe stato degno di leccare i piedi.
    Anche Grillo aveva fatto la stessa cosa, subito redarguito da Renzi.
    Tutti, chissà mai perché, si rifanno–solo a parole– a Berlinguer, prendendolo come modello di una onestà intellettuale e morale riconosciuta da tutti, nemici ( politici) compresi.
    Questa è la storia.

    PS
    E adesso finalmente posso dirle anche che nella penosa vicenda che ha riguardato lei e Giorgio Salvatori, e che lei ha protratto a lungo ( almeno tre incredibili anni fra lagne e autocommiserazioni e accuse) chiedendo l’intervento di Accattoli, lei ha fatto una pessima figura.
    Perché nella mail pubblicata dal nostro Luigi era evidente che questi rimproverava anche a lei, carissimo Spiletti, di avere una buona parte di responsabilità in tutto quel che era successo. Però lei, con la stessa ostinazione mostrata in questo caso, ha voluto vedere le cose tutte a modo suo e ha continuato a tirare l’acqua al proprio mulino. Tutto soddisfatto. Ma de che?
    Mio caro, qualche cosa che non va c’è in lei.
    Mi dica pure che sono “cattiva” e insultante perché dico la verità, ma lei meriterebbe ben altro, perché lei insulta senza darlo a vedere.
    E si rassegni all’esistenza dei “comunisti brutti e cattivi, mangia-preti e mangia-bambini”. Non si roda il fegato. Continueranno ad esserci, può starne certo.

    6 Giugno, 2015 - 20:47
  144. Marilisa

    “E dato che il meglio non c’è, non voto, mi astengo. Decidano gli altri. Io non sarò complice col mio voto di questo sfascio totale e del peggio che deve ancora venire!”

    Anche questa è tutta da ridere. Lo Spirito Santo consolatore ha parlato.
    Della serie: mi autoconvinco, come meglio posso, della giustezza dell’astensione.
    Come lo faccio? Dicendo cavolate. Più le sparo grosse, meglio è.
    “Decidano gli altri”, così io potrò sempre accusare gli altri di tutto il male del mondo. Che bello dire che tutto va male e che “prima o poi con la situazione internazionale che è quella che è, ci aspetta una sola cosa, la guerra.
    E l’unica speranza che puoi avere è che finisci “vaporizzato” (dalle alte temperature delle esplosioni nucleari), cosi non soffri.
    Saremo probabilmente purgati col fuoco.”
    Ma che consolazione! Un amabile nuovo profeta. Non l’avrei mai creduto, perbacco! E dunque, capacitiamoci !!
    Vista la depressione che la ispira, cosa aspetta ad andare da uno psicologo?
    Nel frattempo, non rovini le notti agli altri con queste previsioni catastrofiche.

    6 Giugno, 2015 - 21:17
  145. Marilisa

    Quell’altro ha qualche problema con la tastiera, ma la parola ” demonizzazione” ( della Lega, s’intende ) riesce a scriverla sempre. E si consola.

    6 Giugno, 2015 - 21:22
  146. Spiletti

    Marilisa,
    sempre cattiva come al solito, oggi anche particolarmente ottusa.
    Tu non hai dimostrato un bel niente: hai solo mostrato che tu e un altro pari a te (un po’ più sveglio in verità, perchè si è accorto dell’impossibilità che una persona nata nel 73 votasse Berlinguer) avete capito fischi per fiaschi.
    Non c’è nessun altro riscontro, non ne ha parlato nessun altro.
    Non puoi scaricare la colpa su Salvini.
    Può essere benissimo che lui intendesse che a casa sua, i suoi genitori e parenti votassero per il PCI, ma non esiste che abbia inteso che lui personalmente lo abbia fatto. Lo avrebbero deriso per settimane e invece non ci sono altri riscontri se non tu, che non avevi nemmeno fatto i conti giusti, e un altro comunista.
    Quanto alla vicenda del compagno Salvatori, tu hai capito malissimo: Luigi sottolineava che anch’io, nella mia REAZIONE alle sue intimidazioni avevo calcato la mano (è può essere benissimo, perchè mi ha dato molto fastidio e istintivamente gli ho dato del fascista e via dicendo). Ma a me interessava evidenziare che Luigi stesso, voce terza e super partes, avesse identificato nell’iniziativa di Giosal un’intimidazione e non le belle cose che voleva farci credere lui due anni dopo.
    Se fossi un po’ più intelligente lo avresti capito.

    7 Giugno, 2015 - 17:51
  147. Spiletti

    Ormai è evidente che i commenti di Marilisa vanno sempre a finire così.
    Non si capisce se è più cattiva o più ottusa.
    Mi disturba che continui ad offendermi, perchè del resto eviterei volentieri di leggere le stoltezze e le cattiverie che scrive.

    7 Giugno, 2015 - 17:53
  148. Spiletti

    @Ubi,
    io qui non ho mai fatto propraganda ne’ per B. ne’ per la LN.
    Ho solo criticato il PD e cercato di rispondere ad alcune critiche ingiuste nei confronti degli oppositori del PD che qui venivano e vengono regolarmente dipinti come diavoli dell’inferno. Non è così: c’è del buono e del marcio dappertutto.
    In un contesto come questo, dove tutti votano entusiasticamente per il PD e per la sinistra, ignorando o fingendo di ignorare i limiti e le criticità di questa scelta, ho dovuto fare una parte che non è la mia. Se trovassi un dibattito più articolato, anche io avrei altre cose da scrivere.

    7 Giugno, 2015 - 17:58
  149. Spiletti

    E non rispondo sulla beatificazione di Berlinguer che è perlomeno fuori luogo.

    7 Giugno, 2015 - 18:01
  150. Spiletti

    Aggiungo che a me non interessa niente delle gaffes di Salvini.
    Sono intervenuto qui solo per dimostrare che Marilisa scrive delle cose campate per aria, senza ne’ capo ne’ coda, spinta solo dalla sua enorme superbia e dall’aggressività che hanno le persone invecchiate male.
    Se fosse una persona più acuta capirebbe che insistere su queste cose (e ogni volta aumentare le offese nei miei confronti) impoverisce e svilisce innanzitutto la sua partecipazione qui. Mi rendo conto che sia per lei frustrante essere pubblicamente sbugiardata e smascherata, ma non è colpa mia: la prossima volta, prima di scrivere assurdità, ci pensi due volte.
    Buona serata

    7 Giugno, 2015 - 18:24
  151. Marilisa

    “Sono intervenuto qui solo per dimostrare che Marilisa scrive delle cose campate per aria, senza ne’ capo ne’ coda, spinta solo dalla sua enorme superbia e dall’aggressività che hanno le persone invecchiate male.”

    Lei è intervenuto qui per dimostrare il NULLA ASSOLUTO. Perché chi è imbecille e ha la zucca vuota può dimostrare solo l’ aria fritta.
    Continui pure a gridare ai quattro venti che io sono “cattiva”, “ottusa”, “invecchiata male” e altro ancora; prenda un megafono e lo faccia sapere al mondo intero.
    Ciò non impedirà che lei appaia agli altri come quel tontolone che sempre ha dimostrato di essere.
    La frustrazione più profonda la porta a sparare grosse cavolate. E lei se ne compiace.
    Ogni volta che apre bocca, l’asticella della stupidità va più in alto, e lei batte sé stesso. Complimenti!
    Continua imperterrito a dire cretinamente che siamo solo in due ad “aver capito” male, e che quel bel tipo di Salvini forse stava alludendo ai genitori, e non si rende conto del ridicolo di cui lei si copre ipotizzando una simile scemenza.
    Solo due avrebbero capito male? Due idioti audiolesi che “hanno preso fischi per fiaschi”? E se fosse che invece lo abbiano SENTITO ( non “capito”!) molti di più, e che l’abbiano presa per l’ennesima insulsa baggianata di un ballista cui non vale la pena di replicare?
    Non varrebbe la pena neanche con uno come lei, per la verità.
    Si dia pace però. L’ odiata sinistra continuerà ad esistere e a guastarle i sonni.
    Chi è ossessionato dai fantasmi, come lo è lei, dia la colpa alla propria inguaribile dabbenaggine maniacale.

    7 Giugno, 2015 - 22:05
  152. Spiletti

    Sorvolo su tutto, perché veramente non ne vale la pena, ma guarda che è chiaro a tutti che qui la “cretinata”, la “baggianata”, la “cavolata” l’hai scritta tu e oltre tutto insisti a oltranza senza renderti conto di peggiorare la situazione. Contenta tu.

    8 Giugno, 2015 - 9:02
  153. Leggo al solito
    il bimbetto che tira per la giacca
    al gestore del Blog per giustificarsi
    tra una frignata e l’altra.

    Difficile assumersi le responsabilità di adulto,

    è dura crescere,
    come lo capisco !

    8 Giugno, 2015 - 14:19
  154. giosal

    Spiletti (7-6; ore 17,51):
    “Quanto alla vicenda del compagno Salvatori, tu hai capito malissimo: Luigi sottolineava che anch’io, nella mia REAZIONE alle sue intimidazioni avevo calcato la mano… Se fossi un po’ più intelligente lo avresti capito”.

    Spile’, Luigi nella sua lettera ti disse esattamente quanto segue:
    ”…Mi chiedi che cosa io pensi del modo di intervenire di questo Giorgio Salvatori e se non sia un modo intimidatorio: sì, penso che lo sia. Ma penso che tu non sia stato da meno, quanto a oggettiva vis intimidatoria, sia prima sia dopo la sua irruzione…”

    Capito, Spile’: <>. Ammazza che paracarro…

    8 Giugno, 2015 - 17:51
  155. giosal

    Tra parentesi c’era: “sia PRIMA sia dopo”

    8 Giugno, 2015 - 17:52
  156. Marilisa

    No, giosal, sono io che sempre capisco malissimo. Soprattutto perché “i comunisti” DEVONO capire male.
    Lui invece non è di sinistra e quindi capisce solo quello che gli aggrada. E insiste, convintissimo che tu hai torto e lui ha ragione.
    Si consola così, poverino.
    E fa ridere i polli. E lui crede che i polli lo stiano applaudendo.
    Giuro che non mi è mai capitato di incontrare una testa di coccio come questa.

    8 Giugno, 2015 - 22:31
  157. Spiletti

    @ Matteo,
    ci vuole un po’ di coerenza anche nelle offese: o “bimbetto” che frigna o parafascista.
    Se poi, tra un’offesa e l’altra, si riuscisse anche a esprimere qualcosa di buono, di bello e di cristiano sarebbe anche meglio.

    9 Giugno, 2015 - 11:14
  158. Spiletti

    @Giosal,
    senza ritornarci su ogni santa volta (ringraziamo Marilisa per questo), ma il punto è che tu sostenevi di non essere stato affatto INTIMIDATORIO, mentre a me, destinatario delle tue attenzioni, e a diversi altri lettori di questo blog (compreso Luigi, voce per quanto possibile terza e super partes) la tua iniziativa è sembrata pesantemente intimidatoria e pertanto scorretta.
    Cosa c’entra quello che ho scritto io prima o dopo?
    E’ un’altra questione, da discutere a parte (se vuoi, io sono sempre pronto).
    Ma se discutiamo di quelle tue lettere al RdC e alla segreteria del PD, allora resta che tu sostieni di avere fatto una buona azione, mentre a molte persone (a partire da quella più coinvolta) è sembrata un’intimidazione.
    Hai intenzione di cercare scuse o di ritrattare?

    9 Giugno, 2015 - 11:20
  159. Spiletti

    Marilisa,
    ci sono “comunisti” (tua espressione) che sono intelligenti e ce ne sono altri che non lo sono. Purtroppo mi capita di incontrare sia gli uni che gli altri e di esprimere giudizi sulla loro intelligenza, che però prescinde dalla militanza politica.
    Nel caso in questione sei tu ad aver scritto cose prive di qualsiasi riscontro e sei sempre tu ad insistere fino allo svenimento con la pretesa di aver ragione.
    Chi ha la pazienza di rileggersi tutti gli interventi, tuoi e miei, si farà le sue valutazioni.
    Vogliamo andare ancora avanti?

    9 Giugno, 2015 - 11:31
  160. Marilisa

    Lo sfinimento lo dà la sua testa di coccio.
    Non per voler sapere i fatti suoi, ma c’ è un momento in cui lavora, lei ?

    9 Giugno, 2015 - 12:27
  161. Spiletti

    E avanti…

    9 Giugno, 2015 - 13:08
  162. AL SIGNOR SPILETTI ALIAS FEDERICO

    Io non so cosa vuole che mi cita sempre,
    non credo di rivolgermi a lei.

    Faccia pace con se stesso
    e scriva con chi le scrive.

    9 Giugno, 2015 - 18:53
  163. Spiletti

    Al Sig. Matteo, che scrive rivolgendosi a me.

    Mettiamola così:
    tu continui a parlare di me (in genere male o malissimo: bimbetto frignone, parafascista…), io provo a parlare con te.
    Talvolta, sbagliando, rispondo agli insulti.
    Nell’ultimo tentativo però proponevo e speravo che “tra un’offesa e l’altra, si riuscisse anche a esprimere qualcosa di buono, di bello e di cristiano”, ma per ora ancora niente…
    Rinnovo il proposito e la speranza.

    9 Giugno, 2015 - 19:29
  164. Gentile signor SPILETTI FEDERICO
    credo che lei prenda dei solenni abbagli.

    Credo che lei mi stia solo sfottendo.

    Faccia pace con se stesso.

    Non la trovo arricchente come interlocutore.

    Quindi non rientra nel mio spazio.

    Nella quotidinità non informatica delle relazioni
    persone come lei
    le riempio di sorrisetti di accondiscendenza,
    convinto
    come ricordava il mitico Totò
    che persone come lei
    dopo aver provato ad usare la parola per relazionarsi,
    dinanzi al fallimento,
    vanno soltanto ASSECONDATI.

    Si metta l’animo in pace.
    E pensi a passare più tempo a coccolare la sua signora e i suoi figlioli,
    che a fare le prediche agli altri
    da mane a sera.

    10 Giugno, 2015 - 12:51

Lascia un commento