Sulla fronte del Teatro dell’Opera di Roma c’è una scultura con cinque muse danzanti: così le chiamo io che passando là davanti sempre osservo a che punto sia la danza. Abito a 200 metri e non so chi siano, che nome abbiamo, chi le abbia fatte così belle. Tre volte sono entrato nell’androne a chiedere, ma gli uscieri mi hanno dato risposte vaganti: “Dottò che vole che sieno, so’ le ninfe”. Chiedo aiuto. Chi sa mi dica.
Cinque muse che sempre danzano e che io sempre guardo
17 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Posso dirtelo io? Non so le ninfe, ma le Muse: giovani e bellissime le quali, lasciato il monte Olimpo e ritiratesi sul Parnaso passavano i loro giorni cantando, suonando e danzando per il dio Apollo, che ne era anche il loro signore e padrone!
Euterpe è protettrice della musica e della poesia .
Melpòmene, musa del canto della tragedia .
Tersicòre, della danza e della poesia corale.
Eràto, è colei che sucita, provoca il desiderio per la musica e il canto lirico.
E infine Polimnìa, musa degli inni civili , religiosi e dell’oratoria…
Eh…facile no!
Chi le ha fatte così belle?
Zeus e Memnosine che in greco significa “memoria”.
Memnosine (personificazione della memoria appunto) è figlia di Urano (cielo) e di Gea (terra) e sorella di Teti, la mamma del pelide Achille.
Un giorno , ” Il trasmuta” , Zeus, vedendola, se ne innamorò. Assunse sembiante di gentil pastorello e …. avvenne il fattaccio ee…..nacquero le Muse..
In tutto le Muse sono 9
Oltre alle Cinque, ispiratrici e protettrici della musica, del canto, e della danza
Le altre quattro sono:
Clio [nome della consorte del Presidente Napolitano) ed è colei che rende celebri gli scrittori e ispira la Storia.
Talìa, musa della commedia giocosa.
Urania, astronoma, osservatrice della volta celeste
Calliope, voce narrante della poesia epica, immortalata con la stilo e la tavoletta di cera
Così, ci son proprio tutte. Come nella celebre lunetta di Raffaello / stanza della Segnatura, Musei Vaticani.
Lo scultore che le fece così belle si chiama Luigi Scirocchi; Il gruppo, davvero interessante per l’armonia dei volumi , la simmetria e la vivacità delle figure, venne inaugurato con l’apertura della nuova stagione lirica romana, il 26 dicembre 1959.
Beh !, che dire, Clo ? Ti meriti una “standing ovation” da parte di tutto il “pianerottolo” !
Buona festività di Ognissanti a te ed a tutti !
Roberto 55
Roberto, quando si gioca in casa, si gioca facile dai….
Eh…
Buona festa a tutti.
Grazie Clodine, finalmente ne sono venuto a capo. Mi mancava il nome dello scultore.
Le teste delle cinque muse sono poste a logo di questo sito, in alto, sopra i titoli delle pagine:
http://www.luigiscirocchi.it/opere.html
Per trovare un’immagine dell’intero gruppo danzante occorre scendere con il cursore alla terza fila della sezione CONCORSI E OPERE, quinta immagine. Particolari delle muse scimmianti sono anche alle tre immagini seguenti. Andando alla pagina ANALISI OPERE al terzo “concorso” vengono le mie muse e se ne ha una vivace sequenza.
oggi a Padova viene ordinato vescovo Paplo Bizzeti, gesuita, nuovo vescovo dell’Anatolia. Auguri al nuovo vescovo.
Bene, Luigi e Clodine, tutto molto interessante.
Chiedo a Picchio di fornirci informazioni – sulla base, ovviamente, delle notizie in tuo possesso – sull’esito delle elezioni politiche in Turchia,
Buona domenica al “pianerottolo” !
Roberto 55
Con il 52 % delle schede scrutinate erdogan e al 48 % con 310 seggi ( ne servono 330) per cambiare costituzione. Curdi per ora 11, 14%. Speriamo superino barrare, se no erdogan salirebbe ancora. La destra fascista ha abbandonato il suo partito e ha votato erdogan. Ha pagato la guerra civile scatenata da erdogan dopo giugno, è il suo mantra “solo io so tenere il paese unito”, all’est hanno anche nazionalizzato in tutta fretta profughi siriani, qualche broglio qui è là e voila …
Tristezza 🙁
Vedere la Turchia e erdogan è rivedere la storia italiana e l’ascesa di Mussolini : un uomo tramite elezioni, modifiche legislative, utilizzo per i propi fini degli apparati di polizia , magistratura sta trasformando una democrazia in una dittatura.
Molta colpa anche gli americani: erdogan sale al potere nel 2003, ci sarà la guerra in Iraq. L’esercito turco, baluardo di laicità , del paese è fortemente contrario e non vuole che gli americani usino le basi in Turchia. La cia creando una pista di false accuse aiuta erdogan a decapitare l’esercito privandolo in pochi anni di tutto il potere che aveva in precedenza e aprendo la strada alla trasformazione della Repubblica turca in una repubblica sempre più islamica
Al 66% delle schede scrutinate erdogan 48 % e curdi 10, 6 %. Il battage in Turchia è il più alto del mondo: 10 %.
I curdi stanno per finire sotto barrage 🙁 🙁 🙁 🙁
Il messaggio di erdogan è stato : avete visto, con i curdi in parlamento è ricominciata guerra civile, non votateli più “
Le ultimissime notizie, Picchio, riferiscono che il partito curdo dovrebbe essere riuscito a superare lo sbarramento del 10%: certo, la vittoria (indubbia, e larga) di Erdogan è tutt’altro che tranquillizzante per l’avvenire democratico della Turchia.
Grazie, comunque, per i tuoi aggiornamenti (e gli amici del “pianerottolo” mi perdoneranno per questo “fuori tema”).
Buona serata a tutti.
Roberto 55
In alcuni seggi il numero dei votanti ha superato il numero di aventi il diritto al voto, in una città dell’Anatolia hanno votato già di notte quando le votazioni iniziavano stamattina, in un distretto della periferia di Istanbul i poliziotti ha buttato fuori gli addetti del seggio e hanno fatto loro stessi lo spoglio, in un alcuni seggi i voti per il partito di erdogan sono cresciuti rispetto al l’elezione di giugno in modo più che esponenziale..
🙁