Cerca di essere l’adulto che vorresti incontrassero i tuoi figli: è quello che presi a dirmi – allo specchio – quando i figli iniziarono ad andare per il mondo. Ora che iniziano a farlo i nipoti, metto la parola “nonno” al posto di “adulto” e cerco di non ridere parlando allo specchio.
Cerca di essere l’adulto
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
E’ quello che ho sempre pensato dei miei nonni, pur non ignorando i pregi e i difetti dei loro caratteri: belle e brave persone come quelle che avrei voluto incontrare ancora nella mia vita.
Auguro ai miei figli la stessa cosa.
Un nonno poco credibile come tale per la sua perenne giovinezza, però. 🙂
Sono riflessioni molte belle, queste. Grazie.
Non è un gioco da ragazzi essere adulti. Credo si diventi adulti quando sedimentati tutti gli errori, i dolori, le passioni, li si osserva senza paura. Si passano in rassegna uno ad uno e, rammentandoli, si medita ancora su ciascuno, soffrendo, o gioendo come se il tempo non fosse trascorso. Sono tutti li a rammentarci le persone che eravamo e come il tempo ci ha trasformati.
Come scrive Calvino nel romanzo “il sentiero dei nidi di ragno” : “L’uomo porta dentro di sé le sue paure bambine per tutta la vita. Arrivare a non averne più è la meta ultima…”