Visitatori belli buon anno: con il 2016 commenta solo chi si firma con nome e cognome, come preannunciato il 2 dicembre. Nei commenti saluti e piagnistei.
Buon anno: con il 2016 entra solo chi si firma
45 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Decisione trasparenza. Non sto a ricapitolare le ragioni che mi hanno portato a questa decisione trasparenza. Metto il link a due articoli che ho pubblicato sulla rivista “Il Regno”, nei quali tratto del combattimento con il blog. Dalla lettura dei due testi si può facilmente dedurre l’ulteriore passaggio verso il superamento dell’anonimato:
http://www.dehoniane.it/control/ilregno/articoloRegno?idArticolo=990544
http://www.dehoniane.it/control/ilregno/articoloRegno?idArticolo=988866
Da un decennio. In precedenza avevo scritto altri testi sull’esperienza del blog. Possono essere utili per intendere un impegno che dura da un decennio:
http://www.dehoniane.it:9080/komodo/trunk/webapp/web/files/riviste/archivio/01/200920727.pdf
http://www.dehoniane.it:9080/komodo/trunk/webapp/web/files/riviste/archivio/01/200906215.pdf
http://www.dehoniane.it:9080/komodo/trunk/webapp/web/files/riviste/archivio/01/200714511a.htm
Che succede ora nel blog. Io non modifico in nulla le modalità di accesso che sono previste in questo momento e lascio liberi i visitatori di gestire le proprie generalità. Chi usava uno pseudonimo o si firmava con il solo nome o con altra variante della propria identità può reiscriversi con nome e cognome o può continuare con l’attuale denominazione firmando per esteso ogni commento in fondo allo stesso.
Errore o malizia. Chi per errore o malizia inserirà commenti non firmati a partire dalla mezzanotte che segna il passaggio dell’anno, vedrà semplicemente cancellato il proprio testo. La cancellazione sarà il segnale che deve reinserirlo firmato, se lo vuole vedere pubblicato.
Ringrazio sia i visitatori che accetteranno la nuova regola sia quelli che prenderanno congedo. Buon anno a tutti.
Salomonico e spietato.
Quod scripsi, scripsi !
Claudia.F.Leo
Però ne hai scritte di cose su questo blog! E’ una serie di saggi sulla psicologia del blog medesimo.
In ogni caso grazie, Luigi; gli altri blog sono tutti chiusi ai commenti. Qui bisogna declinare le proprie generalità, ma poi alla fine si può scrivere.
Ringrazio di cuore Luigi per questo post che mi da la possibilità di poter salutare tutti in un thread a questo dedicato.
Il mio ringraziamento e saluto innanzitutto a Luigi, per la pazienza e la cortesia che ha sempre avuto nei miei confronti.
L’augurio è quello di proseguire con profitto tutte le sue attività compresa quella di “blogger”.
Desidero anche salutare gli amici che qui con me hanno commentato e seguito in modo “serio e scientifico”, cioè vuol dire seguendo sempre il blog e tenendo conto del profilo degli altri che vi scrivevano.
Mi siete stati di grande compagnia e vi ringrazio di tutto questo.
Vi auguro di proseguire con profitto il vostro blogging.
Vi auguro un buon fine anno e un Buon Anno Nuovo, pace e bene, serenità.
Desidero anche salutare i “nemici” che qui con me hanno commentato e seguito in modo “serio e scientifico”, cioè vuol dire seguendo sempre il blog e tenendo conto del profilo degli altri che vi scrivevano.
Mi siete stati di grande compagnia e vi ringrazio di tutto questo.
Vi auguro di proseguire con profitto il vostro blogging.
Vi auguro un buon fine anno e un Buon Anno Nuovo, pace e bene, serenità.
Desidero anche salutare “amici” e “nemici” che qui con me non hanno commentato e seguito in modo “serio e scientifico”, cioè vuol dire nè seguendo sempre il blog e nè tenendo conto del profilo degli altri che vi scrivevano.
Mi spiace per voi, aripijatevi, un po’ di serietà non guasta, pur se non ci si mette la faccia.
Vi auguro un buon fine anno e un Buon Anno Nuovo, pace e bene, serenità.
Ciao, Ubi, ti raggiungeremo nel tuo blog. Sono ammessi i commenti?
Antonella, da quando cambiai template al mio blog ho seri problemi.
Prima si poteva commentare senza nemmeno mettere la email e i commenti erano automaticamente approvati. Poi cambiando il template ho perso il controllo della cosa, e non so perchè è scattato in automatico che io debba approvarli, ma pur facendolo non vengono visualizzati.
Altro problema è che non riesco più a visualizzare i tag. Insomma ho quasi perso buona parte del controllo sul blog e non capisco perchè.
Volevo crearne un altro ma, niente, non riesco nemmeno in quello.
Sono mesi che sto impazzendo cercando la soluzione tra forum e internet, ma non riesco a venirne a capo.
E pensare che ho pronto sul mio computer in locale, un nuovo blog dedicato al tema della “sopravvivenza”, survivalist, ma non riesco a creare nemmeno quello, mi si blocca la procedura già allo scegliere il template.
Forse devo registrarmi con un nuovo account su wordpress, poichè con quello già creai altri blog poi cancellati.
Internet a volte risolve tutti i problemi, a volte ne crea di insormontabili.
Bene: ripeto, nessun problema (almeno per me).
Rinnovo, in ogni caso, l’invito agli amici Sara e Nino, al mio conterraneo Alexandros ed al caro compagno di (ultimo) banco Lazzaro a raggiungerci nel “pianerottolo 2.0”: sarebbe più bello se ci foste anche voi.
BUON ANNO AL NOSTRO PADRONE DI CASA ED A TUTTI !
Roberto Caligaris
caro Luigi scusa se ti chiedo cose tecniche. io vorrei cambiare il mio nick Discepolo col mio nome e cognome Maria Cristina Venturi.
come fare ?
non sono più un ideale ed idealista Discepolo, ahime’, sono la signora Tal dei tali, come sulla carta di identità, nome e cognome, come se un uomo o una donna fossero SOLO il loro nome e cognome e non il loro IDEale.
molto concreto.
ma capisco il tuo punto di vista
cioè : se io cerco di mettere il mio nome e cognome e poi la mia email: mi dice questa mail è già utilizzata da un utente. Come fare a cambiare il NICK?
non posso mettere una diversa mail che non ho
comunque per l’ultima volta come Discepolo vi mando un bel Te Deum in Do maggiore , che oggi si canta per ringraziare Dio dell’anno passato:
https://www.youtube.com/watch?v=UgDBhcF8mus
Buon Anno a Luigi e buon Anno a tutti.
Un caro saluto a chi lascia.
Mi permetto di fare mio l’invito dell’amico Roberto55.
Arrivederci con chi vorrà, nel 2016.
Te Deum laudamus
Buon 2016 a tutto il pianerottolo.
Faccio anch’io mio l’invito di roberto55, agli amici che tanto mi hanno dato e aiutato in questo spazio speciale e in ogni caso GRAZIE!
Educazione vuole, ma soprattutto la stima che nutro nei suoi confronti, che io ricambi gli auguri al mio compagno dell’ultimo banco, roberto55. Auguri che senz’altro estendo a tutti. Ma rmarrò fuori dal pianerottolo. L’ho scritto: non mi fido di internet, ma rispetto la decisione del sig. Luigi.
Non credo di aver offeso qualcuno nei miei pochissimi interventi, ma se così fosse stato, chiedo scusa.
Di nuovo augurissimi!
Discepolo non so dire che cosa dovresti fare per mutare il tuo Nickname: questa è la dicitura del sistema. Ma forse so come fare per mutarlo io dalla cabina di comando. Anzi: ho già provato a mutarlo – dopo letto il tuo commento – ma non so se sono riuscito. Facciamo una prova: tu manda un commento civetta e vediamo se esce con “discepolo” o con “maria cristina venturi”, come ho comandato al sistema. Se viene il nuovo, vuol dire che ho saputo fare e potrò ripetere l’operazione con altri che abbiano a chiederlo. Se invece insiste a uscire “discepolo”, farò un altro tentativo.
Buon Anno a tutti!
Buonasera a tutti e intanto Buon Anno!
discepolo, nel pannello prima devi scrivere il tuo nuovo nome (ma io ho solo aggiunto il mio nome al mio nick, così almeno mantengo passato e presente), poi sotto c’è un menu a tendina che ti chiede che cosa debba apparire. Seleziona la scelta più giusta per te, clicca ok, esci e poi riparti.
Ubi, caro amico, mi spiace che tu te ne vada. Penso però che la tua non presenza non darà un contributo a queste pagine.
Saluto tutti gli amici che restano e quelli che partono. Ringrazio Luigi per la pazienza… e ad maiora!
Che questo 2016 vi porti quanto di legittimo (e legale) desiderate! Auguri a tutti!
È tempo che anche Franti, povera mascherina, si congedi (a dire il vero era quasi in disarmo da diversi mesi). Ha cercato di fare quel che poteva per abbassare un po’ la glicemia di questo blog, altrimenti galoppante; qualche volta si è divertito, qualche volta si è annoiato; non crede di aver fatto male a nessuno, proprio perché si era tra maschere e si giocava.
Il Luigi di una volta aveva avuto il merito di creare uno spazio del tutto libero, ma capisco che i tempi sono cambiati: adesso c’è così tanta misericordia in giro che bisogna stare attenti a come si parla.
«E quell’infame sorrise».
P.S. Peccato che siano spariti Matteo, Nino e Marilisa: ne avrei volentieri cercato in rete la fisionomia, per vedere se avevo indovinato. Ho visto però quella di Picchio: ci avevo preso.
Auguro a questo blog, di rimanere sempre un’agorà dal confronto vivo e schietto tra i sostenitori della trascendenza e dell’immanenza, di Platone e Aristotele, di Agostino e Tommaso, che aiuti i blogger-pellegrini a leggere le cose di Babilonia, con il codice di Gerusalemme.
Buon proseguimento con i migliori auguri di felice 2016.
Come ho già detto anche io non voglio scrivere il mio cognome, mi manca solo quello per il resto penso di aver detto tutto di me e sono sempre stata sincera.
Vi lascio con una canzone dei miei adorati Colpdlay che mi pare particolarmente dolce e adatta ai saluti:
https://www.youtube.com/watch?v=Ap-HeMIKi-c
Un abbraccio a tutti e auguri per un 2016 pieno di gioia.
🙂
Ian Solo: Vostra Signoria, questo è un addio.
Leila Organa: Sì, e allora?
Ian Solo: Be’… allora niente smancerie: addio !
Auguri a tutti e che il Signore ci benedica !
Auguri a tutti, saluti a chi parte … però potreste anche ripensarci!
Buon anno 2016 a tutti !
A Nino e Sara un caro e affettuoso saluto, mi dispiace molto non poter continuare a parlare con voi. Magari qualche volta potreste continuare a farvi sentire usando Luigi come tramite. Un abbraccio per ricordare il pezzetto di strada percorso insieme 🙂
Sto diventando sentimentale …..
Ma certo che ci si può ripensare, il problema non può essere un cognome. l’Italia è il regno dei cognomi. Il mio ad esempio, doppio per un “impiccio” anagrafico che ci portiamo dietro dal 1865 da quando, cioè, nacque mio nonno paterno -storia lunga da raccontare che a nessuno interessa- essendo così “forbito”, devo ammetterlo, risulta singolare e riconoscibile. Ma ho sempre adottato un solo cognome: Leo. Infatti a scuola mi chiamavano Leo, anche i miei nipoti mi chiamano “nonna Leo”, e gli amici tutti mi chiamano Leo. E Leo è un cognome comunissimo.
Poniamo che sara si chiami “Sara Morandi”, per dire, come minimo ce ne saranno altre cento di “Sara Morandi”, dove sarebbe il dramma?!
sorry @ ” bisnonno paterno”
(mio nonno è del 1885, nacque a due anni dalla morte di Garibaldi 1882)
Clodine, in questo sito, tanto per dire, ciascuno può scoprire la diffusione del roprio cognome in Italia:
http://www.gens.info/italia/it/turismo-viaggi-e-tradizioni-italia?t=cognomi&cognome=&x=27&y=11#.VoWRr_nhCM8
Di nuovo buon anno nuovo a te e a tutti.
Il mio risulta riconoscibile perché come la maggioranza dei cognomi valdostani è di origine francese. Per noi valdostani il cognome ci dice anche da quale valle laterale si è originari, nel mio caso della valle d’Ayas
Picchio, nel sito da me indicato, il mio cognome risulta essere unico in Lombardia e pochissimi altri in tutta Italia. Il cognome di Leo, in effetti, è molto diffuso.
Lazzaro, dolcissimo lazzaro…mi mancheresti se te ne andassi.
Franti, amico mio, dai, ripensaci, senza di te non c’è verve,manca il sale, il pepe, l’aceto…manca il condimento insomma…
sara, tesoro della zia Leo, per favore, resta…
Ubi, da templare come te, questo “MoonwalK” alla Michael Jackson non me lo sarei davvero mai, mai , eppoi mai aspettato…
Comunque: auguri per l’anno che verrà e un forte, affettuoso abbraccio a Luigi e a ciascuno di voi tutti…
Clo
Ma tu lo sai picchio che Aosta è una città romana fondata da Cesare Ottaviano Augusto?
E’ una piccola Roma, per questo l’adoro, e trovo simpatici i valdostani…che bella regione!
Ho guardato sul sito che hai indicato, Lazzaro. Fuori dalla Valle d’Aosta il mio è presente solo in quattro comuni in Italia: due in Piemonte, uno in Liguria e uno in Lombardia.
Il cognome di mio marito è molto raro in Turchia. Quando Ataturk decise che si dovevano introdurre i cognomi fino ad allora non usati ogni famiglia si mise d’impegno. Il bisnonno o bis bisnonno non ricordo, scelse il nome di una cittadina dei Pirenei spagnoli che aveva visitato e che gli era piaciuta molto. Ce l’avranno in tutto una quindicina di persone in tutta la Turchia.
Penso proprio di essere l’unica Antonella Lignani in tutto il pianeta. Adesso il cognome Lignani, quasi estinto in Italia, è molto diffuso in Brasile. Ma non c’è nessuna Antonella.
1 gennaio 2016
Veni Creator Spiritus
Ancora Auguri a Luigi e a tutti.
Grazie a tutti. Anche a chi decide di non commentare più. So che comunque leggerà. A chi ha affrontato – magari titubante – l’esigenza di firmarsi dico: vedila come una mia mano tesa alla pari, da uomo a uomo. Io mi firmo, tu ti firmi: siamo nella reciprocità e nella parità. Non si fa torno a nessuno. Ma se io mi firmo e tu sghignazzi stando nascosto, non c’è reciprocità né parità. Tu ti affacci nel mio pianerottolo, ci presentiamo, parliamo. Proprio come avviene nella realtà. La Rete infatti fa parte della realtà. Se uno ne ha paura, lo rispetto. Ma se uno è convinto che sia altro dalla realtà, è un pirla.
Anch’io rispetto chi ha paura. Ma ai cristiani non si confà uno spirito di paura. dobbiamo sforzarci di fugare, la paura , “pronti a rendere ragione della speranza che è in noi”. Sta scritto che nessuno potrà farci del male, se saremo ferventi nel bene (1Pt 3, 13).Se un giorno ci venisse domandato sotto minaccia di abiurare Cristo? o la fede?
So già a cosa state pensando: che non è la stessa cosa e il gioco non vale la candela. Eppure, qualcuno ha detto che “colui che è fedele nel poco, lo è anche nel molto” ed io Gli credo. Questo spazio non è una bolla virtuale. Ma un luogo reale. Non è un quadro di De Chirico dalle ombre surreali, dove tutto è piegato e distorto e regna un vuoto metafisico popolato da manichini senza faccia. No! Siamo persone, tasselli di un unico puzzel, ciascuno con la sua specifica cromatura chiamati a condividere reciproche ricchezze.
Non approvo i cristiani in trincea che fanno capolino per gli auguri di circostanza. Ogni volta che un cristiano va in trincea, la prima vittima è la verità…