Borges Akihito Benedetto e l’arte di contare gli anni

Akihito imperatore di stirpe divina si è cambiato d’abito e ha lasciato il trono a 85 anni, età nella quale i due atti era stati compiuti da Papa Benedetto. Il Dalai Lama Tenzin Gyatso, che di anni ne ha 83, ha preannunciato il ritiro. Tre decisioni senza precedenti: s’allunga la durata della vita e i saggi imparano a contare le stagioni. “Ho 85 anni e so che sto morendo” aveva detto il poeta Borges parlando a nome di tutti.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    E’ il mio “spillo” di questa settimana, pubblicato a pagina 71 della “Lettura”, il supplemento culturale del Corsera, che sarà in edicola fino a sabato.

    Per sapere che siano gli spilli, vedi il post del 9 luglio 2017:
    http://www.luigiaccattoli.it/blog/accusa-er-papa-a-santuffizio/

    6 Maggio, 2019 - 19:01
  2. Mi piacerebbe arrivare a 85 anni in buona salute.

    6 Maggio, 2019 - 19:08
  3. Clodine-Claudia Leo

    Vero. Contare gli anni è l’arte delle anime sottili,dei saggi,dei sapienti, di chi non teme di dare sempre nuova vita alla propria vita: la gioventù dello spirito, dell’anima, dei pensieri, non è questione di anni vissuti. In realtà , credo non si sia mai anziani quando la vita si riaccende di novità e la novità non prescinde dal computo anagrafico, ma da una scintilla, da un dono che il Signore dona gratuitamente. Penso ai grandi anziani della storia della Salvezza, ad Abramo, Mosè e molti tra i patriarchi: nulla è troppo grande per le anime belle, nulla impossibile…un abbraccio ad Antonella e un bacio a Luigi: perdonami per l’assenza Luigi, molti pensieri, ma sempre alto lo spirito in Cristo Signore.

    9 Maggio, 2019 - 8:16

Lascia un commento