“Prima di tutto perché sono simpatico e perché ho un po’ di grano, il terzo motivo è che la leggenda dice che ci so fare e infine perché le ragazze pensano: è vecchio e ricco, tra un po’ muore e io erediterò tutto”: sono i quattro motivi per cui tante ragazze cercano Berlusconi, elencati da sé medesimo. L’ha detta oggi ad Atreju 2010 e mi è piaciuta. Nella stessa occasione il premier ha osservato che i suoi avversari “non ridono mai” ed è quasi vero ma Bersani proprio ieri alla Festa democratica di Torino ha avuto una battuta su Bossi che mi è parsa migliore – o almeno pari – alle quattro di Berlusconi su di sé: “Uno che va troppo ad Arcore può lasciarci la canottiera”. Nel clima pestifero della nostra vita pubblica, batto le mani a queste due uscite.
Berlusconi e Bersani oggi mi hanno fatto ridere
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Anch’io!…un po’ di umorismo non guasta mai!
specie quando è “pulito”, “carino” e per niente volgare. E da qualunque parte arrivi…
Kissinger diceva che il potere fosse il miglior afrodisiaco. Più o meno lo stesso concetto detto da Berlusconi, ma con più stile a mio mediocre parere.
A me non piace per nulla, invece.
A me pare sfruttamento a scopi propri della stupidità e superficialità altrui …
E’ questa la nostra Italia? E’ questo il popolo italiano? Ed è da questa persona che siamo rappresentati?
Pare un umorismo “pulito”, ma è più sporco di quanto sembri ed onestamente mi fa rabbrividire.
L’ha detta giusta un giovane “ha successo e viene votato perché è l’immagine sogno dell’italiano medio: soldi, potere, donne e successo.
E di questo lui ne ha fatto una battuta che sa di insulto alle ragazze (tutte a sentire lui) che – pare – siano delle emerite lobotomizzate affascinate solo dai soldi.
Ma come si fa a ridere e a prendere tutto questo come umorismo? A me pare una tragedia.
Per praticare la democrazia è sempre buona norma prendere le distanze dal rigore ascetico e distaccato dal mondo di Pascal. Il quale da autentico aristocratico, com’è noto, non nutriva fiducia verso la politica. Ed è anche raccomandabile sforzarsi nell’operare sempre distinzioni. Ma non c’è dubbio che il pensiero che segue deve essere tenuto a mente costantemente:
“…Platone ed Aristotele …hanno scritto di politica solo per regolare un ospedale di pazzi… perchè sapevano che i pazzi a cui parlavano pensavano di essere re e imperatori …”.
BLAISE PASCAL : Pensieri (331)
L’umorismo di Berlusconi, per lo più, è pietoso: ho anche l’impressione che il nostro Capo del Governo, quando vede gente attorno a sè gente che ride, non si rende conto che è di lui (e non delle sue penose battute) che stanno ridendo.
“Par condicio” m’impone anche di considerare che il senso dell’umorismo degli esponenti del centrosnistra (per il cui schieramento pure parteggio) è addirittura inesistente (e, in questo senso, la battuta di Bersani di domenica scorsa è una felice eccezione).
Buona notte a tutti.
Roberto 55