Recupero oggi la catechesi proposta da Francesco all’Angelus di sabato 15, che non ho registrato nel blog essendo io in viaggio. Vi è una forte affermazione della fede della Chiesa nell’Assunzione di Maria, unita a un’efficace attualizzazione divulgativa di quel mistero con riferimento alle conquiste spaziali dell’umanità di oggi. Nel primo commento riporto il brano che sto segnalando, nel secondo metto una mia punta di spillo.
Bergoglio: Dio non lascerà svanire il nostro corpo nel nulla
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Papa all’Angelus dell’Assunta: Quando l’uomo mise piede sulla luna, fu detta una frase che divenne famosa: «Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità». In effetti, l’umanità aveva raggiunto un traguardo storico. Ma oggi, nell’Assunzione di Maria in Cielo, celebriamo una conquista infinitamente più grande. La Madonna ha poggiato i piedi in paradiso: non ci è andata solo in spirito, ma anche con il corpo, con tutta sé stessa. Questo passo della piccola Vergine di Nazaret è stato il grande balzo in avanti dell’umanità. Serve poco andare sulla luna se non viviamo da fratelli sulla Terra. Ma che una di noi abiti in Cielo col corpo ci dà speranza: capiamo che siamo preziosi, destinati a risorgere. Dio non lascerà svanire il nostro corpo nel nulla. Con Dio nulla andrà perduto! In Maria la meta è raggiunta e noi abbiamo davanti agli occhi il motivo per cui camminiamo: non per conquistare le cose di quaggiù, che svaniscono, ma per conquistare la patria di lassù, che è per sempre. E la Madonna è la stella che ci orienta. Lei è andata prima. Ella, come insegna il Concilio, «brilla come segno di sicura speranza e di consolazione per il Popolo di Dio in cammino» (Lumen gentium, 68).
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/08/16/0418/00950.html
Agli antipapi. E’ facile sentire gli oppositori di Papa Bergoglio accusarlo di svilire e negare i dogmi mariani, per fare di Maria un’icona della donna che cerca il proprio riscatto, nella quale immagine “orizzontale” tutte le donne d’oggi possano ritrovarsi. Spesso questa accusa viene mossa con toni d’altura, senza riferimento a nessun testo, dando per scontato che il Papa davvero neghi – poniamo – l’Immacolata o l’Assunta, nonchè la Madre di Dio. Non entro nel dibattito e mi limito a segnalare – per quello che riguarda l’Assunta – la catechesi di sabato. Come tante altre volte ho qui richiamato omelie e catechesi di Francesco contenenti in pienezza gli elementi dottrinali che si presume egli intenda negare.
rif. 17 agosto ore 22.54 – Antipapi
Capita anche ad altri che legittimamente non sentono minimamente vincolata
la loro fede da alcuna apparizione e alcun messaggio celestiale di essere considerati anti-mariani. Ma negare che la Madonna è “una postina” significa solo affermare totalmente la fede della Chiesa e – nello specifico – aderire pienamente ai quattro dogmi mariani.
https://commentovangelodelgiorno.altervista.org/commento-vangelo-19-agosto-2020/