Benedetto su globalizzazione e teologia

“La globalizzazione è fenomeno multidimensionale e polivalente, che esige di essere colto nella diversità e nell’unità di tutte le sue dimensioni, compresa quella teologica. Ciò consentirà di vivere ed orientare la globalizzazione dell’umanità in termini di relazionalità, di comunione e di condivisione”: così Benedetto al paragrafo 42 della “Caritas in veritate”. C’è dunque una dimensione teologica della globalizzazione, che poi il papa svolge nel capitolo quinto dell’enciclica intitolato “La collaborazione della famiglia umana”, che ruota intorno a questo perno: “Lo sviluppo dei popoli dipende soprattutto dal riconoscimento di una sola famiglia, che collabora in vera comunione ed è costituita da soggetti che non vivono semplicemente l’uno accanto all’altro” (paragrafo 53). E ancora: “Oggi l’umanità appare molto più interattiva di ieri: questa maggiore vicinanza si deve trasformare in vera comunione” (ivi). Insomma, non è un caso che il mondo si vada unificando e rimescolando. E’ come se Dio voglia che i suoi figli si conoscano e si avvicinino sempre di più per imparare ad amarsi.

8 Comments

  1. fiorenza

    “Dimensione teologica della globalizzazione”:
    consapevolezza che il senso dell’umano -della “famiglia umana”-(“di una sola famiglia che collabora in vera comunione”) non si esaurisce nella storia. La storia si comprende solo in una prospettiva metastorica. .

    10 Luglio, 2009 - 10:35
  2. … come qualche sventurato ricorderà sono mesi che tento di fare una recensione, ma che dico, almeno un commento su un trattato di teologia (morale) fondamentale… nonostante la tesi di fondo e l’impostazione mi piacciano molto, e sopratutto mi piacciano le motivazioni che lo hanno animato (un nuovo trattato fondamentale di teologia morale, qualcuno non lo voleva proprio, mi sa)… mi sta mettendo alla prova… e mi vengono anche strani pensieri sulla teologia… di quanto possa “essere” pericolosa se “usata” da un cuore non convertito…

    lo so, così pare un’opinione banale superficiale… ma non volevo affliggervi di più!

    10 Luglio, 2009 - 14:04
  3. fiorenza

    “strani pensieri sulla teologia”: mi interessano, moralista.
    “quanto possa essere pericolosa se usata da un cuore non convertito”, dici ? Perché? Io pensavo che fosse pericolosa per un cuore convertito…

    10 Luglio, 2009 - 23:38
  4. lycopodium

    OT. Ciao a tutti, è un po’ che non intervengo, anche perchè il blog si visualizza molto male. Che succede?

    11 Luglio, 2009 - 9:47
  5. Cherubino

    insomma, il contrario di chi si preoccupa di alzare muri, rafforzare frontiere, creare cittadini di serie B, C… Z.

    11 Luglio, 2009 - 12:11
  6. Luigi Accattoli

    A lycopodium e a tutti: non so dire che difficoltà di vi siano nella visualizzazione del blog. Io non ne trovo. Prego chi ne ha di chiarirle in modo che i miei aiutanti possano rimediare. Grazie.

    11 Luglio, 2009 - 13:36
  7. lycopodium

    Ora la barra laterale (foto, pagine, archivi …) si visualizza regolarmente cliccando per accedere ai commenti, ma ciò non è possibile dalla pagina iniziale, che si interrompe a “Paolo attrversò”. Prima dell’incoveniente c’era navigazione libera, anche per il pregresso.

    11 Luglio, 2009 - 15:02
  8. Luigi Accattoli

    Grazie – ho segnalato il pasticcio ai miei figli informatici che però sono tutti fuori Roma in questo momento – ci vorrà un poco di pazienza… Luigi

    11 Luglio, 2009 - 19:21

Lascia un commento