“Impegnatevi perché nessuno sia solo, nessuno sia emarginato, nessuno sia abbandonato. C’è una lingua, che al di là delle differenti lingue, tutto unisce: quella dell’amore (…). Questa lingua renderà migliore la nostra città e il mondo“: l’ha detto domenica Benedetto dopo il pranzo con i poveri alla mensa della Comunità di Sant’Egidio. Io sono felice che il papa parli così’. Inserisco queste parole nell’antologia della sua predicazione sul primato della carità che vengo raccogliendo: vedi post del 5 ottobre, 3 e 8 dicembre.
Benedetto: “Impegnatevi perchè nessuno sia solo”
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cosa è la solitudine, cosa è l’emarginazione, cosa è l’abbandono???
Sono io quando scoppio d’insano egoismo, individualismo, arrivismo.
Sono prodotti, non essenze.
Colpa mia, confesso. Non parlo quella lingua… di fuoco.
la notte della vigilia mi hanno fatto un regalo… siamo stati a cena con una decina di rifugiati, veramente una mappamondo di visi… mi hanno fatto davvero compagnia, con le loro storie, appena accennate, e sopratutto con i lori volti.
la lingua dell’AMORE è la più difficile da parlare.. perchè l’amore spesso non ha parole ma solo gesti..azioni..carezze..silenzi..intuizioni..empatia..
la lingua dell’AMORE non è quella dei filantropi, dei moralisti (scusa moralista) , dei razionali, dei filosofi, dei politici, dei sociologi , degli scienziati, dei teologi.. e neppure quella spesso
dei cristiani …
la lingua dell’AMORE è quella dei mistici,degli artisti, degli amanti,
dei musicisti
la musica a volte può essere la lingua dell’AMOREe o almeno avvicinarsi molto..
Bach..e non solo..
Unn corale cantato dal coro, a una messa di Nozze in S.. Ambrogio, a Milano , nel dicembre del 2009
“Nada te turbe, nada te espante, quien a Dios tiene, nada le falta.
nada te turbe , nada te espante, solo Dios basta”
una persona esce dalla Messa e la lingua dell’AMORE, universale, eterna, senza tempo ne’ spazio, gli ha riempito l’anima.
MC
Immagino, Maria Cristina, si trattasse di matrimonio tra immigrati latino-americani: felicitazioni a loro, che, oltretutto, hanno goduto della ventura di potersi sposare a S. Ambrogio.
Buona serata agli amici !
Roberto 55