Benedetto da domani sarà il Papa più longevo della storia

“Benedetto XVI è il più anziano Pontefice di tutti i tempi: il quattro settembre [cioè domani]  supera di un giorno Leone XIII, che visse fino a 93 anni e quattro mesi. Ben 34.111 giorni al servizio di Dio, del mondo e della comunità ecclesiale”: lo scrive “Famiglia Cristiana”. Nel primo commento qualche curiosità aggiuntiva e la mia lode al longevo Benedetto.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    La benedizione dei giorni. I Papi dell’ultimo secolo che più hanno goduto della benedizione dei giorni possiamo collocarli in questa classifica provvisoria: Benedetto XVI 93 anni, Leone XIII 93, Giovanni Paolo II 85, Francesco 83, Pio XII 82, Giovanni XXIII 82, Paolo VI 80. Andando nei secoli si trovano altri due Papi che si collocano tra Leone XIII e Giovanni Paolo II: Clemente XII che muore nel 1740 a 87 anni, Clemente X che nuore nel 1676 a 86 anni. Ovviamente paragonare un Papa longevo emerito a un Papa longevo in carica è un’operazione asimmetrica che Famiglia Cristiana ha commentato con queste parole dello storico gesuita Giovanni Sale, docente alla Gregoriana e scrittore di Civiltà Cattolica: «Benedetto non è Papa regnante come lo fu Leone fino alla fine dei suoi giorni, avendo lasciato la sede di Pietro il 28 febbraio 2013, ma il dato anagrafico è egualmente significativo: gli auguriamo una vecchiaia serena e una lunga vita di preghiera al servizio della Chiesa». Mi unisco all’augurio del padre Sale e mando un bacio a Benedetto, lieto che sia con noi.

    3 Settembre, 2020 - 22:14
  2. Leonardo Lugaresi

    Lo scrive Famiglia Cristiana e tu lo ripeti, ma con tutto il rispetto per il padre Sale, non è «asimmetrico» ma semplicemente falso perché Joseph Ratzinger non è più papa. È “papa emerito” per il fatto che lui si considera tale, e molto di più perché papa Francesco lo consente, e questo è un dato di fatto che una sua rilevanza giuridica dovrà pur averla (la storia fa i fatti, i fatti creano diritto, e i giuristi ci mettono solo il cappello sopra) ma cosa sia un “papa emerito” non lo sa di preciso nessuno, perché non è stato scritto da nessuna parte e nessuna autorità lo ha sancito.
    Il dato anagrafico è significativo, con vostra buona pace, solo in un altro senso: per chiedersi come mai Leone XIII a 93 anni potesse fare il papa (anche se, a quanto mi pare di aver letto, un po’ di preoccupazioni in curia circa la sua lucidità ci fossero anche allora) e Benedetto XVI a 86 se ne sia dovuto andare (benché con la testa – e che testa! – fosse del tutto a posto).

    4 Settembre, 2020 - 11:46
  3. picchio

    una volta tanto sono d’accordo con Lugaresi.
    Benedetto ha cessato di essere papa quando dopo le dimissioni ha lasciato il Vaticano ed è iniziato il periodo di sede vacante( cioè eravamo senza papa regnante, più chiaro di così!)
    Non ci possonono essere due papi regnanti in contemporanea, Ratzinger ha deciso di farsi chiamare papa emerito, fosse tornato a vestirsi come un cardinale le cose sarebbero state più chiare, ma in ogni caso non è papa da quel di e Leone XIII continua ad essere il papa più longevo.
    cristina vicquery

    6 Settembre, 2020 - 18:40
  4. Amigoni p. Luigi

    Rif. 4 settembre 11.46 – papa emeritus

    Mi pare che siamo tutti d’accordo: Ratzinger, non più in carica, non è più papa. Papa emeritus può essere titolo non adeguato (ma vescovo emerito di Roma sì) e presto o tardi giuristi e non giuristi provvederanno a trovare la formula corretta. Mi pare che per gli ex vescovi, fino al codice del 1983, si diceva: già vescovo di. E la sostanza per anni è stata come adesso: non comandavano più.
    Perché papa Ratzinger a quasi 86 anni abbia deciso di lasciare bisogna sempre farselo ripetere da lui, finché potrà farlo; ritengo che lui abbia spiegato bene più volte perché “se ne sia dovuto andare” e voluto andare.

    6 Settembre, 2020 - 19:13

Lascia un commento