Ieri ho visto un battesimo per immersione nella chiesa madre di Gagliano Castelferrato, Enna. Lì è un parroco che propone segni antichi e nuovi e li spiega per completo, don Pietro Antonio Ruggiero: “E tu Gagliano non sei davvero l’ultima delle città di Giuda”. Nei commenti il come e il perchè della mia andata a Gagliano, nel cuore della Sicilia, di cui già avevo detto in un post di sabato 2 aprile.
Battesimo d’immersione a Gagliano
3 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ero a Gagliano per presentare un libretto del parroco intitolato “Schola amoris. La messa come relazione” (Euno Edizioni), la cui copertina si vede sullo sfondo. Don Pietro Antonio è alla mia sinistra, a destra è Maria Antonietta Li Calzi che cooordina la conversazione, alla sua destra l’arcivescovo emerito di Siracusa Giuseppe Costanzo. La mia presentazione puoi leggerla qui: http://www.luigiaccattoli.it/blog/conferenze-e-dibattiti-2/presentazione-di-schola-amoris-la-messa-come-relazione/
Qui indico ai visitatori del blog il balcone di Casa Pappalardo che dà sulla piazza centrale di Gagliano, dal quale Enrico Mattei il 27 ottobre 1962 tenne l’ultimo comizio: morì la sera di quel giorno per la caduta, in provincia di Pavia, dell’aereo con il quale tornava a Milano. Uno dei prossimi giorni metterò le foto della mia intrepida visita al castello rupestre che guarda Gagliano dall’alto.
Luigi Accattoli, un vero globetrotter.