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Arriva il mio libretto su Baget Bozzo e l’omosessualità
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Frontespizio:
Gianni Baget Bozzo
Per una teologia dell’omosessualità
Gli scritti del prete e politico di Genova che anticiparono Papa Francesco
A cura di Luigi Accattoli
Luni Editrice – Milano 2020
pp. 137 – euro 18.00
Premessa:
Un politico e teologo difensore degli omosessuali
Questo libro tratta di Gianni Baget Bozzo difensore degli omosessuali e raccoglie i testi di quella difesa. Politico e prete, collaboratore nei decenni del cardinale Siri, del quotidiano “La Repubblica”, di Bettino Craxi e di Silvio Berlusconi, da ognuna di queste posizioni rivendicò con tenacia, per oltre un trentennio, i diritti di chi vive nella condizione omosessuale.
Lo fece costruttivamente affermando la necessità che venisse sviluppata una “teologia dell’omosessualità” (1976); invitando ad affrontare la “nuova problematica” che si pone alla Chiesa con il riconoscimento dell’esistenza di omosessuali che lo sono per nascita e non per scelta (1978); provando a rispondere all’omosessuale che chiede se debba considerare se stesso “uno sbaglio di Dio” (1978); incoraggiando gli omosessuali a “porsi come credenti a pieno status” (1984).
In seguito condusse la sua difesa anche polemicamente: accusando il cardinale Joseph Ratzinger di chiedere una “legislazioni repressiva della pratica omosessuale” (1986); ammonendo che “se la Chiesa non va verso l’omosessualità, questa può andare verso la Chiesa” (1990); segnalando il paradosso della condizione cristiana degli omosessuali “costretti alla castità” (1991); rivendicando la “legittimità” dei movimenti cattolici che chiedono “il riconoscimento legale della condizione omosessuale” (1992); sostenendo il diritto dell’omosessuale a “manifestare la sua condizione senza ricevere sanzioni o limitazioni” (18 marzo 2000).
Difese infine gli omosessuali cercando di mediare tra le loro rivendicazioni e l’opinione pubblica moderata: argomentando che la Chiesa può riconoscere il valore di un “rapporto omosessuale casto” (7 giugno 2000); incoraggiando ad ammettere che “l’omosessualità possa essere un fatto cristiano” (10 giugno 2000); indicando alla Chiesa l’urgenza di “imboccare una strada nuova anche perché il diritto civile all’identità sessuale esiste e non si può negare” (4 luglio 2000).
Un impegno il suo con forte esposizione personale che lo costrinse a smentire d’essere omosessuale (2004) ma non gli impedì di richiamare la comunità cattolica alla necessità di evitare che l’omosessualità diventi “quasi un fatto etnico” mentre nella Chiesa non vi è “né uomo né donna” (2005); di ipotizzare che “l’evoluzione della Chiesa può continuare” (2007), di ribadire la propria convinzione sulla pari possibilità di vivere casto per “un sacerdote gay e uno etero” (2008).
Le affermazioni che ho qui richiamato sono al centro dei testi che riporto nei sedici capitoli. Nel loro insieme essi attestano che nessuno in Italia, nel campo moderato, fece più di lui in difesa degli omosessuali tra il 1976 e il 2008. L’attualità di questi testi è nella ricerca di un nuovo linguaggio. Un’attualità confermata – in campo cattolico – dalla predicazione di Papa Francesco che parla degli omosessuali con parole simili a quelle azzardate e testate a suo tempo dal nostro don Gianni.
[pp. 11s]
Indice del volume
Premessa – Un politico e teologo difensore degli omosessuali
Introduzione – Sedici testi di sorprendente attualità
Capitolo 1 – Per una teologia dell’omosessualità – Articolo di “Testimonianze” nel quaderno 10-11/1976 intitolato Il mistero del sesso
Capitolo 2 – Esiste un’omosessualità non colpevole – Capitolo del volume “La Chiesa e la cultura radicale” (1978) intitolato La condizione omosessuale
Capitolo 3 – Quale sia l’intentio divina sull’omosessuale – Articolo del “Giorno” del 4 marzo 1978 intitolato Uno sbaglio di Dio?
Capitolo 4 – L’amore carnale come via all’amore di Dio – Conferenza tenuta a Genova il 27 febbraio 1984 con il titolo Fede e omosessualità
Capitolo 5 – Dal cardinale Ratzinger un documento inaccettabile – Articolo della “Repubblica” del 1° novembre 1986 intitolato E Wojtyla riscopre Sodoma
Capitolo 6 – Se l’inclinazione omosessuale è secondo natura – Articolo dell’“Espresso” del 5 agosto 1990 intitolato Omosessuale sacerdote ideale
Capitolo 7 – Gay credenti vergini per precetto – Dichiarazione per un’inchiesta su omosessualità e biologia pubblicata da “Panorama” del 15 settembre 1991
Capitolo 8 – Il consiglio di un partner stabile – Articolo di “Panorama” del 9 agosto 1992 intitolato Diritti dell’Omo
Capitolo 9 – Dare forma giuridica alla convivenza gay – Articolo del “Giornale” del 18 marzo 2000 intitolato Una via di mezzo tra persecuzione e beatificazione
Capitolo 10 – Il Gay Pride cerchi il consenso della maggioranza – Lettera al “Foglio” del 7 giugno 2000 intitolata Omoerotismo casto di don Gianni
Capitolo 11 – L’omosessualità può essere un fatto cristiano – Intervista al “Foglio” del 10 giugno 2000 intitolata Un prete libero, che vive l’amicizia in maniera molto forte
Capitolo 12 – Sbaglia il Vaticano ma sbagliano anche i Gay – Intervista al “Corriere della Sera” del 4 luglio 2000 intitolata La Chiesa sugli omosessuali deve aprire gli occhi
Capitolo 13 – Io don Gianni non sono omosessuale – Intervista a “Sette” dell’11 marzo 2004 intitolata C’è una voce che mi guida da Dossetti a Berlusconi
Capitolo 14 – Nella Chiesa non vi è né uomo né donna – Articolo del “Giornale” del 3 dicembre 2005 intitolato Preti omosessuali: così la Chiesa difende il sacerdozio
Capitolo 15 – L’evoluzione della Chiesa può continuare – Articolo del “Giornale” del 1° maggio 2007 intitolato I gay, arma della Ue contro la Chiesa
Capitolo 16 – I Gay possono avere relazioni normali con il prossimo – Intervista alla “Stampa” del 1° novembre 2008 intitolata I seminaristi gay vengono trattati da subumani
Appendice 1 – Cambia idea su tutto ma non sugli omosessuali
Appendice 2 – Questa sua battaglia tra le tante altre – scheda biografica
Indice dei nomi
[pp. 7-9]
Per non farla lunga metto qui i link a due presentazioni che ho fatto di questo mio lavoretto, una in video per il portale della “Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice”, l’altra con un articolo per la rivista “Il Regno”:
Mia presentazione in video: https://youtu.be/2UnpMZCW6CI
Mia presentazione scritta: http://www.ilregno.it/attualita/2020/16/un-lascito-in-bottiglia-luigi-accattoli
La presentazione in video è di quindici minuti e la puoi ascoltare mentre fai la cyclette; l’articolo ti dice di più ma non puoi combinarlo né con la cyclette né con il cappuccino.
Ho due domande.
L’omosessualità è un « essere « o un « avere « ?
La morale cattolica fondata sulla « castità « sempre e sulla « astinenza » al di fuori del matrimonio è da considerarsi « superata « , a seguito di uno « sviluppo « della dottrina ?
Beppe non mi azzardo a rispondere, non sono in grado. Il mio – nel libretto – è un lavoro di giornalista non di teologo. Posso solo dirti che domande simili alle tue don Gianni le affronta ripetutamente nei testi che ho raccolto e in particolare nel testo che trovi al capitolo 4: vedi l’indice che ho riportato nel terzo commento.
Mentre preparavo la mia antologia – una preparazione lunga perché non trovavo l’editore e intanto riscrivevo – qui in Italia sono apparsi tre volumi che hanno affrontato la questione omosessuale con occhio e spirito simili a quelli che don Gianni le rivolse già quarant’anni addietro, essendo ancora – al tempo dei primi testi – un teologo del cardinale Siri, docente nel seminario di Genova e direttore di Renovatio. Ecco i tre volumi che dicevo:
Chiara D’urbano, Percorsi vocazionali e omosessualità, con prefazione di don Michele Gianola, Città Nuova 2020, pp. 2009, euro 17.00
Luciano Moia, Chiesa e omosessualità. Un’inchiesta alla luce del magistero di Papa Francesco, con la prefazione del cardinale Matteo Zuppi, San Paolo 2020, pp. 2006, euro 18.00
Aristide Fumagalli, L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana, con prefazione del vescovo Marcello Semeraro [che nel frattempo è diventato cardinale] e postfazione di Giannino Piana, Cittadella, Assisi 2020, pp. 207, euro 15,90
https://commentovangelodelgiorno.altervista.org/commento-vangelo-18-novembre-2020/
Caro e stimato Beppe Zezza, alla prima domanda non so rispondere neanch’io, anche perché non credo di averla ben capita.
La risposta alla seconda domanda, invece, è facile ed è quella che conosce anche li: no. Castità per tutti e astinenza per chi non è sposato. Questo era e questo resta. È vero che non ha mai dato retta quasi nessuno, ma non vuol dir niente. Questo dice la Rivelazione (Sacra Tradizione e Sacra Scrittura) e questo ci è stato insegnato. Il resto sono balle.
Essere: io sono alto, io sono basso; io sono biondo, io sono bruno
Avere: io amo il calcio, io amo la musica
https://commentovangelodelgiorno.altervista.org/commento-vangelo-19-novembre-2020/
Rif. 17 novembre ore 10.10 – Imprevedibile B.B.
Ho sempre faticato a capire Baget Bozzo. Mi ero creato una battuta: non si può capire un mistico quando parla di politica e di cultura. Pensavo: chi sono io per giudicare B.B.?
Non immaginavo che ci fossero vari suoi testi sull’argomento
sesso/ omosessualità. Se in qualcuno di questi mi sono imbattuto (ma non ricordo) penso di avere reagito pressappoco così: non sono in grado di capire un mistico, soprattutto se parla di cose così lontane dal suo “cielo”.
Alla domanda essere/avere risponderei (e so di essere banale) così: sono omosessuale; non ho il virus dell’omosessualità.
essere o avere
ho avuto un allievo, oggi ormai trentenne. Quando aveva 15 anni un giorno mi disse: prof non sono più omosessuale! il tutto mentre ritagliava da riviste foto di maschi a petto nudo e li incollava sul diario.. Avrebbe talmente voluto essere etero, perchè abitando in un piccolo paese, che speranze aveva di poter avere un compagno? Ora ha 30 anni e con un compagno ha stipulato un’unione civile, perchè l’omosessualità è un essere come dice p. Amigoni.
cristina vicquery