Si chiama Romano Angelo Garbin ma il garbo pare l’abbia solo nel cognome: è il consigliere comunale di Cavarzere detto “El Maestron”, di Sel, che ha dedicato in Facebook questo epigramma alla leghista padovana Dolores Valandro: «Ma varda che rassa de femena… la sarìa da molare in on recinto co’ na ventina de negri assatanà e nesuno che la juta e stare a vedare la sua reassion». Il sinistro Garbin ha un’idea dei negri e dello stupro coincidente con quella professata dall’ineffabile Dolores, che proprio ieri l’altro è stata condannata a 13 mesi per il gentile «Ma nessuno che la stupri?» indirizzato al ministro Cecile Kyenge. E’ la “forma mentis” di cui parlava ultimamente Roberto Calderoli: essa risulta politicamente onnivora e mi confermo nell’idea che sia giusto adoperarsi perché i portatori di tale mentalità siano cacciati dalle istituzioni, diciamo per impresentabilità linguistica. Vediamo intanto se Sel riuscirà ad espellere El Maestron: se non lo farà vorrà dire che è più indietro – quanto a “negri” – della Lega, che ha espulso la Valandro. E siccome Calderoli è ancora lì sarà bene approfittare di ogni nuovo caso per mandargli un pensiero come al più blasonato degli impresentabili.
Arriva Garbin con la sua “ventina de negri assatanà”
16 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dissento radicalmente dal giudizio di “impresentabilità linguistica”. Il dialetto copre una moltitudine di peccati. Preoccupante che Luigi non lo colga.
Poi vabbé, se guardiamo al contenuto son cazzate, ma se è per quello …
Io parlerei di “impresentabilità” tout court: anche l'”uscita” di questo mio conterraneo della “bassa” veneta è ingiustificabile ed indifendibile, e bene farà SEL ad espellerlo.
Buona domenica a tutti !
Roberto 55
P.s.: Luigi, chi, del “Corriere della Sera”, seguirà il Papa a Rio de Janeiro ?
Anche la fisiognomica, oltre che la linguistica, è dalla sua:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.gazzettino.it/MsgrNews/HIGH/20130720_angelo_romano_garbin.jpg&imgrefurl=http://www.gazzettino.it/nordest/venezia/mollate_la_valandro_con_venti_negri_a_cavarzere_bufera_su_consigliere_di_sel/notizie/306599.shtml&h=571&w=660&sz=85&tbnid=2frBNUkDCn5asM:&tbnh=114&tbnw=132&zoom=1&usg=__5JcBsYOVV_nX6seFeMzT0BZYUso=&docid=45Kk41jQgCyejM&sa=X&ei=PvHqUcmZCaiQ4ASo0YHwAQ&ved=0CEAQ9QEwBA&dur=769
Roberto55: lo seguirà Gian Guido Vecchi.
Alto commissario Onu per i diritti umani su Calderoli. Rupert Colville, portavoce del commissario, l’altro ieri da Ginevra: “Quella di Calderoli sul ministro Kyenge è un’affermazione assolutamente scioccante chiunque sia a farla, ma ancor di più se a formularla è una persona che è stata ministro del governo in passato e che ha un ruolo importante. La forte reazione in Italia, anche tra politici di alto livello è però incoraggiante. Non è la prima volta che politici italiani fanno questo tipo di dichiarazioni. Il fatto che ora vi sia un grande dibattito e forti condanne pubbliche è positivo, ma ciò non toglie che quelle dichiarazioni siano assolutamente inaccettabili“.
Calderoli ieri su dichiarazione Onu: ”Considero questa reprimenda un atto corretto e dovuto e ne prendo atto, mi sono già scusato, ma quando una persona sbaglia è giusto che paghi”. Così Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, ospite alla festa della Lega Nord di Podenzano, nel Piacentino, ha risposto a una domanda sulle critiche di un portavoce dell’Alto commissario Onu per i diritti umani, che ieri ha definito ”scioccanti” e ”inaccettabili” le parole di Calderoli nei confronti del ministro Kyenge. (ANSA)
L’indignazione irriflessiva produce repliche dell’oggetto di indignazione.
Non si sbagliava costui: http://www.selpressmm.com/udc/immagini/200713C/2013072030941.pdf
Solidarietà al povero Maestron, espulso in quattro e quattr’otto dal suo partito dopo una lunga militanza.
Ma l’avete letto il testo, e l’avete vista la foto? Chissà quante ombre si era fatto, giustamente, con i compagni prima di dare aria alla bocca e muovere la lingua. E che sarà mai! Gli è uscito un rutto da osteria, sapido e fragrante, una roba da vergognarsi la mattina dopo per averla scritta e non soltanto detta … ma trovo molto molto più oscena tutta questa ipocrisia che ormai ci sta soffocando.
Non è stato espulso ma sono state avviate le procedure. Tutto ciò che sappiamo è in questo twitt:
https://twitter.com/sinistraelib/status/358629120978071552
Altro che trionfo dell’ipocrisia: lui non si dimette e non si scusa, nessuno dei suoi – sul posto – osa dire nulla e da lontano twittano una frasetta per salvare la faccia.
Il tuo (ex) giornale la racconta così:
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2013/20-luglio-2013/sel-coordinatrice-provvedimenti-colleghi-partito-espulsione–2222255938649.shtml
Luigi Franti al secondo capoverso di quell’articolo trovi queste parole:
A metà pomeriggio gli organismi provinciali di Sinistra Ecologia Liberta di Venezia hanno avviato le procedure di espulsione dal partito del consigliere comunale di Cavarzere Garbin. A renderlo noto un comunicato dell’ufficio stampa nazionale del partito.
Il sabato pomeriggio non può riunirsi nessun organo statutario, non c’è alcuna possibilità di affidare a un comitato di probiviri un’indagine, insomma non si espelle nessuno. Ma si può fare un comunicato per salvare la faccia. Si vedrà se riusciranno a espellerlo.
Daiii, Luigi,
che domani se cominciamo a diverti’.
Io ce scommetto,
che dalla partenza e per tutto il viaggio di Bergoglio
la coperturta mediatica,
sarà pari al primo viaggio di Woytjla proprio in America Latina.
E già immagino il rodimento degli orfani e delle vedove inconsolabili……
Che fanno na fatica della maronna
a
capi’ che “passa la scena di questo mondo” (P.VI),
ma
a tempo debito,
ma
proprio per tutti…..
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Proprio per tutti,
come diceva l’ex arguto manzoniano:
“A chi la tocca, la tocca”.
Espellere Garbin da Sel è cosa sacrosanta.
Dedicato ai Calderoli, alle Valandro e ai Maestron, con un “buona settimana” ai tre e a tutti gli altri:
http://www.corriere.it/cronache/foto/07-2013/kyenge/lecce/kyenge-blitz-enclave-caporalato_b6f264a4-f20d-11e2-9522-c5658930a7bc.shtml#16