Anna Maria Feder Piazza: “Fammi solo amore”

«Fa che le mie mani, i miei occhi, il mio sorriso siano gioia, creino gioia, sempre; fammi solo amore, fa che ami per te senza chiedermi nulla, fammi essere libera da me stessa e da tutti, prigioniera solo della tua libertà»: parole di Anna Maria Feder Piazza (Treviso 1933-1987) che ho conosciuto solo ora e alle quali brindo con un bicchiere di Vino Nuovo.

11 Comments

  1. Gioab

    Caro Luigi
    “e mi piace accostarle un motto di Papa Benedetto: “Dio è tutto e solo amore” (15 giugno 2009).”

    Mi sembra che ci sia una contraddizione nella frase, se Dio è tutto, non può essere “solo” amore,ma se è “solo amore” non può essere tutto e poi, sembra che non ti informi, perché mi chiedevo, com’è possibile che quel dio che è “solo “ amore possa negare la comunione con sé ad un bambino Down ? Impensabile ! http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-leeds-16626123 “ Mrs Ellarby, from Batley, said: “It’s just disgusting. I feel really let down by the Catholic faith.”

    e se è “solo”amore, com’è possibile che ci sia tutto questo movimento di protesta contro lo spettacolo teatrale ? http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-volto-di-ges-il-papazittisce-il-corriere-4255.htm

    Se anche fosse offensivo ma non credo che lo sia, non dice la Scrittura di quel Dio che solo gli stupidi si offendono ? (Eccl.7.9) e solo i vendicativi ri-vendicano ?
    Quindi non capisco proprio, se “La mia strada è amare, amare tutti quelli che mi amano e non mi amano, amarli seriamente, a fondo, senza riserve.” secondo te, “senza riserve” prevede queste riserve ?

    20 Gennaio, 2012 - 12:45
  2. Pensieri, parole e anche azioni (credo) molto belle. Mi fanno ricordare l’Antigone di Sofocle: “Sono nata per amare, non per odiare”.

    20 Gennaio, 2012 - 13:05
  3. Gioab

    @ antonella lignani
    “sono nata per amare non per odiare”

    non è mica detto che per amare bisogna fare solo carezze o altre smancerie. Anche la disciplina è una forma di amore, anche la punizione quando viene impartita è una forma di amore per coloro che l’hanno subita.

    “O voi che amate Geova, odiate ciò che è male.” ( Sl.97-10)
    “Odiate ciò che è male, e amate ciò che è bene” ( Amos 5.15)
    L’antigone si Sofocle non aveva letto la Bibbia

    20 Gennaio, 2012 - 16:03
  4. A proposito di Antigone, George Steiner nel saggio intitolato “Le Antigoni” (che illustra le rielaborazioni del mito durante l’evoluzione della letteratura) riporta un brano assai significativo dello scrittore e giornalista Thomas de Quincey, scritto nel 1843 e volto ad esaltare l’eroina e i valori eterni, si potrebbe dire cristiani, da lei incarnati:

    “Santa pagana, figlia di Dio prima che Dio fosse conosciuto, fiore del Paradiso dopo che il Paradiso fu chiuso … signora idolatra e pur cristiana, tu nello spirito del martirio, sola, attraversasti i vortici spalancati della tomba e ti innalzasti sopra le speranze terrestri, perché la disperazione eterna non scendesse sulla tomba di tuo fratello”.

    Anche Benedetto XVI (cultore del mondo greco) ha citato Antigone nelle sue omelie.

    20 Gennaio, 2012 - 17:19
  5. Gioab

    @ antonella lignani

    “fiore del Paradiso dopo che il Paradiso fu chiuso …” Non capisco, come poteva essere “fiore del paradiso” dopo che fu chiuso ? dove sarebbe nato questo fiore ? Se fosse nato dentro non sarebbe potuto uscire, se fosse nato fuori non poteva essere del Paradiso ?
    Torna ?
    Parole in libertà ?

    20 Gennaio, 2012 - 18:11
  6. Sono solo metafore, anche se illuminano una verità profonda. Il Paradiso è stato chiuso per il peccato originale. Ma la pagana Antigone, nel suo sacrificio nato dall’amore per il fratello (che seppellisce nonostante il divieto del tiranno Creonte) sembra provenire proprio da quel Paradiso terrestre, del quale conserva la purezza e l’innocenza. Sono semi di cristianesimo “ante litteram”, che il mondo pagano ci ha regalato. Anche Socrate in fondo (e lo dice lo stesso Benedetto XVI) sembra essere un precursore di Cristo. Ma non è bello tutto questo? Non solo gli ebrei, ma anche i pagani attendevano il Salvatore. E lo attendevano anche le popolazioni dell’Oriente, i persiani: di qui il viaggio dei Magi per cercarlo, dopo che hanno intravisto la sua stella. Tutta la storia del tempo tendeva verso il Redentore.

    20 Gennaio, 2012 - 23:58
  7. Gioab

    @ antonella lignani
    anche i parabolani ?
    Semi di cristianesimo post literam
    “A volte si è registrato un ruolo molto attivo nelle controversie ecclesiastiche, come nel Secondo Concilio di Efeso: qui bastonarono diversi vescovi che avrebbero potuto opporsi al loro vescovo, Dioscoro, furono i parabolani guidati dal lettore Pietro a uccidere barbaramente Ipazia.” – Wikipedia

    Se parliamo della capacità di restere e rifiutare l’oppresione e la tirannia anche religiosa; resistere all’ingiustiza è cosa che riguarda la sfera umana a tutte le latitudini a dimostrazione che una coscienza innata rifiuta l’oppressione e anela alla libertà, quella che le religioni hanno soppresso rendendo schiavi del rito e della superstizione.
    Pensi ai “Trovatori” e alle “Streghe”….

    21 Gennaio, 2012 - 11:25
  8. Ecclesia semper reformanda est. Lo sottolineava anche il cardinale Joseph Ratzinger: nelle sue strutture umane Ecclesia semper reformanda est.

    21 Gennaio, 2012 - 13:14
  9. Gioab

    @ antonella lignani
    Ecclesia semper reformanda est.
    Io nella Bibbia non l’ho mai trovato scritto. Saprebbe dirmi dov’ è ? Invece ho trovato questo:

    “ La vostra propria lingua ha continuato a borbottare assoluta ingiustizia. Non c’è nessuno che chiami con giustizia, e proprio nessuno è andato in tribunale con fedeltà. C’è stato un confidare nell’irrealtà, un parlare di cose non veritiere. C’è stato un concepire affanno, e un generare ciò che è nocivo.” ( Isa 59.3-4) – Come dire : Tutte le scuse sono buone……per fare solo cose sbagliate.

    “Guai alla nazione peccatrice, al popolo carico d’errore, seme malfattore, figli rovinosi! Hanno lasciato Geova, hanno mancato di rispetto al Santo d’Israele, si sono volti indietro. Dove più vi si colpirà ancora, in quanto aggiungete altra rivolta? L’intera testa è malata, e l’intero cuore è debole. Dalla pianta del piede fino alla testa non c’è in esso alcun punto sano. Ferite e lividure e piaghe fresche, non sono state spremute né fasciate, né alleviate con olio. Il vostro paese è una desolazione, le vostre città sono bruciate col fuoco; il vostro suolo, gli estranei lo divorano proprio di fronte a voi, e la desolazione è come un rovesciamento mediante estranei…” ( Isa 1.4-7) – Come dire, vi hanno conciato male e continuate a fidarvi…

    “E Geremia il profeta diceva ad Hanania il profeta: “Ascolta, ti prego, Hanania! Geova non ti ha mandato, ma tu stesso hai fatto confidare questo popolo nella falsità. Perciò Geova ha detto questo: ‘Ecco, ti mando via dalla superficie del suolo. Quest’anno tu stesso devi morire, poiché hai proferito l’assoluta rivolta contro Geova’”. – Come dire ci sono stati così tanti falsi profeti…..

    “Per la ragione che Semaia vi ha profetizzato, ma io stesso non l’ho mandato, e ha cercato di farvi confidare nella falsità, perciò Geova ha detto questo: ‘Ecco, rivolgo la mia attenzione a Semaia di Neelam e alla sua progenie’.” ( Ger. 29.31) – Come dire Non dategli retta …..

    21 Gennaio, 2012 - 16:02
  10. Quello che chiede, Gioab, lo può trovare in wikipedia.

    21 Gennaio, 2012 - 18:24
  11. Gioab

    Ma wikipedia non è il testo dei cristiani ! I cristiani dovrebbero ( ma non sempre, anzi qualsi mai) usare la Sacra Scrittura no ?

    21 Gennaio, 2012 - 20:45

Lascia un commento