Anche con le droghe è saggio distinguere

Illegittimo il testo che equipara droghe leggere e pesanti: questa è una notizia, lo dico da frequentatore delle carceri. Il reato di immigrazione clandestina e le condanne pesanti per le droghe leggere hanno ingigantito la popolazione che è dentro. Ma perchè ci arriviamo solo dopo otto anni?

9 Comments

  1. discepolo

    Dal punto di vista medico non è affatto “saggio” distinguere fra droghe leggere e pesanti.
    premesso che io liberalizzerei TUTTE le droghe , nel senso di non mettere in galera chi le usa e neppure chi le vende, si dovrebbe fare però come si è fatto per il fumo e l’acool una campagna per insegnare alle persone cosa rischiano con le droghe. Il luogo comune che farsi uno spinello non fa peggio di fumarsi una sigaretta è appunto un luogo comune.
    Come in certi individui basta poca quantità di alcool per renderli in uno stato
    simil-schizofrenico così vale per la mariujana e per l’hascich.
    forse voi non vi ricordate ma anni fa ci fu a Milano un orrendo delitto in cui un ragazzo della Milano-bene uccise e fece a pezzi con un coltello da sushi la sua fidanzata. il movente non si è mai saputo. Quel che è sicuro è che si era fumato della mariujana e che dopo il delitto scese in strada nudo e in preda al delirio.
    quello che voglio dire è ben venga liberalizzare le droghe e non mettre in galera i piccoli spacciatori, ma non deve passare il messaggio soprattutto per i giovani che le droghe “leggere” non fanno male. Possono fare malissimo invece . Ad alcuni possono anche scatenare uno stato psicotico e questo è ben descritto in psichiatria. Sulle scatole di sigarette di tabacco c’è scritto il fumo uccide o il fumo nuoce gravemente alla salute. lo spacciatore dovrebbe essere costretto a portare un cartello a mo’ di avvertimento: la marijuana nuoce gravemente alla salute. Oppure ancora più incisivo: io vi vendo veleno.
    Voi mi direte allora anche l’alcool. E infatti !.
    Nessuno si sognerebbe di dire che l’acool è “leggero” . L’alcool è la peggiore di tutte le sostanze che l’ipmp abbia mai inventato. L’acool non è ne’ leggero ne’ pesante dipende dalla quantità che se ne beve, e dalla capacità INDIVIDUALE di metabolizzrlo. certe ragazze vanno in coma eticilico anche con tre bicchieri di superalcoolico.
    per questo ripeto dal punto di vista MEDICO non esistono droghe leggere.
    Ognuno di noi credo nella sua gioventù si è fatto qualche spinello: ebbene se non ci è successo nulla di male dobbiamo solo ringraziare il Signore perchè poteva anche succederci che il nostro cervello ne fosse irreparabilmente danneggiato.
    Perciò depenalizzazione sì, ma continuando a sensibilizzare i giovani sul danno
    anche delle cosidette droghe leggere.

    13 Febbraio, 2014 - 9:24
  2. nikolai belinsk

    No buono ragiuonamento nostro amico giuornalista, da! Come, svuota carcere per riempire piazze di spacciatori? No buono, no buono!
    Carcere dovere si svuotare ma con altro provvedimento énikolai spera presto].
    Druoga uccide, druoga rende come zombie! Druoga leggera trampolino lancio per uso druoghe pesanti, per tanti poveri giovani che cadere in inganno di satana! Spacciatore druoga vende muorte! Vera depenalizzazione essere che ognuno puotere coltivare pianta marjuana o hasciscio su suo balcone [o dove + desidera].
    Cosi toglie a spacciatorea minuto e a maiali internazionali con culo schifoso su impuortanti puoltruone affare economico. E toglie a gioventù senso di trasgressione e di proibito. Giovani oggi [a causa mondo crudele infestato da putidri zombie schiavi di satana con cervello disconnesso] avere poco spina dorsale e piccolo attribuzione, dopo pochi mesi fatto coltivazione subito stufare [loro poco voglia lavorare, poca pazienza curare pianta, aspettare cresca. loro volere tutto subito] e buttare tutto all’aria e capire che druoga ilusione e inganno di putidri zombie schiavi di satana.
    Giovane, tu mangia bel piatto di pelmeni, poi fa secondo con brace di carne di selvaggina russa, poi mangia dolce prjanik, beve vuodka [con moderazione!] e chiude in bellezza con favoloso rutto alla faccia di putidri zuombie schiavi di satana. Pensa alla salute!

    13 Febbraio, 2014 - 12:16
  3. Federico

    E’ una vittoria degli antiproibizionisti, cioè dei radicali e della sinistra.
    Vittoria celebrata sulla pelle dei giovani più vulnerabili e delle loro famiglie.
    Per sentenza, in disprezzo della politica e delle istituzioni che avrebbero dovuto approfondire la questione e legiferare.
    Come per l’immigrazione clandestina, è un provvedimento che migliorerà la vita dei carcerati ma peggiorerà quella degli Italiani onesti.

    13 Febbraio, 2014 - 13:53
  4. Federico

    FOT
    Nessun commento sul fatto che Letta sta per essere esodato?
    Non una parola sullo schifo e la vergogna di un partito, il PD, che usa il governo, le istituzioni e il Paese (la pelle degli italiani!) per risolvere i propri conflitti intestini?
    Nessuna critica a Renzi che per inseguire le proprie ambizioni personali sta contraddicendo tutto il suo percorso politico, forzando la costituzione, indebolendo le istituzioni democratiche, massacrando un Paese intero?
    Sono certo che questo teatrino tra Letta e Renzi fosse avvenuto nel campo del centrodestra non sarebbero mancate accuse offensive e volgari, allarmi disperati e pubblico ludibrio: perché al PD è concesso tutto?
    Vergogna e schifo!

    13 Febbraio, 2014 - 14:05
  5. Sara1

    Veramente ho postato poco più su quello che penso.
    A meno che il bimbominkia fiorentino non porti il pil al 10% il PD al prossimo giro scompare.

    13 Febbraio, 2014 - 14:24
  6. Federico

    Speriamo…

    13 Febbraio, 2014 - 16:44
  7. Federico

    Sono stupito da tanto silenzio.
    Renzi si è rivelato peggiore dei vecchi arnesi che voleva rottamare.
    “Il PD ringrazia Letta per il lavoro svolto”…
    Qui c’è tutto il contrario di quel cambiamento profondo che era stato promesso e sperato: c’è solo lotta per il potere e per occupare le poltrone (ecco perché occorreva rottamare i predecessori!).
    Sono deluso e nauseato.
    C’è poi da considerare un altro aspetto: è mancato un passaggio elettorale (pur ritenuto necessario fino a poche settimane fa dallo stesso Renzie), ma in compenso è evidente il sostegno dei poteri forti e del mondo dei grandi burocrati e finanzieri internazionali. In altri tempi un’operazione di palazzo, un vero e proprio intrigo di corte, come questo avrebbe attirato la speculazione internazionale. E invece no, come mai?
    Una luce sinistra fa nascere il nuovo governo Renzi. Non vedo divise da boyscout, ma l’ombra sulfurea di cappucci e grembiulini…

    14 Febbraio, 2014 - 8:52
  8. Sara1

    Mah, se riesce meglio, ma al 90% la palla passerà a Grillo e Berlusconi.
    Da una parte forse ce ne libereremo prima del previsto dall’altra sempre nel pantano stiamo.

    14 Febbraio, 2014 - 9:39

Lascia un commento