Al Foro di Cesare con Piero Angela

Rientrato a Roma nella calura, la stessa del mare, esco presto la mattina e tardi la sera. Ieri in parrocchia alle 20,45 e poi al Foro di Cesare per lo spettacolo di Piero Angela della serie “Viaggi nell’antica Roma”, per la quale l’anno scorso avevo visto il Foro di Augusto. Belli tutti e due per me che amo le pietre e Svetonio. Tanta gente, ogni 20 minuti un nuovo gruppo scende una scala che è accanto alla Colonna Traiana, percorre zone dei Fori abitualmente visibili solo dall’alto, sottopassa per un tunnel la via dei Fori, va fino alla Curia. Nei commenti alcune mie fuorvianti esclamazioni.

12 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Non sembra Roma. Funzionava tutto. Spettacoli in orario: “Apriamo dieci minuti prima dell’orario fissato”. Guide gentili, audioguide comprese nel prezzo: 15 euro. All’uscita una signora diceva due volte: “Non sembra Roma”. A me sembrava Roma.

    3 Agosto, 2015 - 11:51
  2. Luigi Accattoli

    Consigli per gli acquisti. Lo spettacolo va fino al 1° novembre: lo consiglio alle famiglie e alle scolaresche.

    3 Agosto, 2015 - 11:51
  3. Luigi Accattoli

    Hominem memento. Nella narrazione dei trionfi di Cesare, Piero Angela si appoggia alle nove tele del Mantegna che ora sono a Londra. Proiettando sui ruderi del Foro l’ultima tela, dove Cesare è sul carro del trionfo, Angela evoca il ruolo del paggio che è dietro al dittatore, gli tiene sospesa sul capo la corona d’alloro e gli viene ripetendo “Hominem te esse memento”: ricordati che sei un uomo.

    3 Agosto, 2015 - 11:52
  4. Luigi Accattoli

    Memento homo. Per intendere come sia giunto a noi il motto evocato al commento precedente, andrebbero richiamati il rito delle Ceneri e la stoppa bruciata all’atto delle incoronazioni papali con la nenia del “sic transit gloria”. Fate voi.

    3 Agosto, 2015 - 11:52
  5. Luigi Accattoli

    Chiusa al traffico. Veduta notturna della via dei Fori chiusa al traffico. La luna ancora pienotta e gli aerei diretti a Ciampino che l’attraversano come nazgul di mezza estate.

    3 Agosto, 2015 - 11:53
  6. Luigi Accattoli

    Metro B. Stamane sono andato dal dentista e la Metro B che mi ci ha portato era puntuale sia in andata sia al ritorno. Meglio non dire altro.

    3 Agosto, 2015 - 11:53
  7. I nazgul … che bello Tolkien …
    Ma è il clima di ‘ferro e fuoco’ che circonda Fiumicino a farti usare un’immagine così poco pacifica?

    La metro di Roma è stata per me (un mese fa) un’esperienza traumatizzante. Se ora viaggia in orario, e non è stockcar-style, è un miracolo e mezzo …

    3 Agosto, 2015 - 14:25
  8. petrus

    Puntuale per portarti dal dentista. Che sopraffina perfidia.

    3 Agosto, 2015 - 15:56
  9. Sara1

    o.t non per ammorbare il blog con bla bla narcisistici ma questo mi sembra molto carino:

    Nel 2008, il matrimonio. Un giorno Laurie passeggiava in California e parlava al cellulare con Lou: «Ci sono tante cose che non ho mai fatto e che volevo fare», gli disse. E lui: «Cosa, per esempio?». «Non so, non ho mai imparato il tedesco, non ho mai studiato Fisica, non mi sono mai sposata». Lou le propose nozze all’istante: «Ci incontriamo a metà strada. Arrivo in Colorado. Che ne dici di domani?». con bla bla narcisistici ma questo mi sembra molto carino:

    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/amori-rock-laurie-anderson-lou-reed-quel-matrimonio-due-ego-106194.htm

    Torno nel mio loculo.

    3 Agosto, 2015 - 21:25
  10. picchio

    Sara non te la prendere così! A me piace leggerti 🙂

    3 Agosto, 2015 - 22:46
  11. picchio

    notte!

    3 Agosto, 2015 - 22:46

Lascia un commento