A Porto ho fatto amicizia con questo simpatico e spiralidoso serpens sufolans

Sono venuto a Porto, nel nord del Portogallo, per la nascita di un nipotino e ne ho approfittato per fare amicizia con questo simpatico serpens sufolans che da cinque secoli sufola ai visitatori dalla scalinata della cattedrale

4 Comments

  1. fiorenza

    Questo serpens sufolans fiabesco mi affascina, così come mi affascina il pensiero che sei andato in Portogallo: io ci sono stata in vacanza in un’estate lontanissima, in Portogallo, e mi ricordo i colori delicati delle case di Lisbona e, per contrasto, il nero dei mantelli delle vedove dei pescatori di Nazarè che una sera ci invitarono in una casa per farci conoscere i loro canti di dolore. A lungo mi sono rimasti nella mente. Tu invece sei andato a conoscere un nipotino, a vivere una cosa di vita: che bello, e anche questa è una cosa fiabesca! Congratulazioni, nonno Luigi!!!
    Fiorenza Bettini

    16 Febbraio, 2025 - 20:59
  2. fiorenza

    Una curiosità mia: dicesi spiralidoso, il simpatico e nobile serpens sufolans, per le forme a spirali su cui poggia per sufolare comodamente, o per una sua lontana parentela con Mary Poppins?

    Fiorenza Betttini

    16 Febbraio, 2025 - 23:41
  3. Luigi Accattoli

    Sia per le forme a spirali sia per la parentela con Mary Poppins…

    19 Febbraio, 2025 - 18:03
  4. fiorenza

    Ah ecco… Grazie per la risposta. Ora mi spiego un po’ meglio perché l’ho sentito subito così familiare, anche se non lo avevo mai visto prima. Torno così spesso a guardarlo che ormai mi pare quasi di poter dire che lui ha fatto amicizia anche con me.

    19 Febbraio, 2025 - 23:51

Lascia un commento