A Papa argentino apocrifo argentino

Il 6 dicembre mentre gli artisti di Jesolo scolpivano a San Pietro il presepe di sabbia Francesco predicava su Matteo 7 che ammonisce a costruire sulla roccia e non sulla sabbia. Forse fu in risposta a quel monito che gli artisti posero a didascalia del presepe un “frammento di Vangelo apocrifo” di Jorge Luis Borges proclamante che tutto è sabbia e invitante a costruire “come se la sabbia fosse pietra” (Elogio dell’ombra 1969). A Papa argentino, apocrifo argentino.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    E’ il mio “spillo” di questa settimana, pubblicato a pagina 21 della “Lettura” del Corsera che sarà in edicola fino a sabato.

    Per sapere che siano gli spilli, vedi il post del 9 luglio 2017:
    http://www.luigiaccattoli.it/blog/accusa-er-papa-a-santuffizio/

    Per il rimando a Borges su un cartellone a lato del presepe vaticano, vedi il primo commento al post del 28 dicembre. Per i testi di Borges e di Bergoglio che ho messo in paragone, vedi a questi due link:

    http://w2.vatican.va/content/francesco/it/cotidie/2018/documents/papa-francesco-cotidie_20181206_santa-marta.html

    http://www.liosite.com/citazione/borges-jorge-luis-frammenti-di-un-vangelo-apocrifo/

    7 Gennaio, 2019 - 13:20
  2. Leonardo Lugaresi

    Non mi intendo per nulla di cose argentine, e quindi è probabile che mi sbagli però ho come l’impressione che Borges c’entri pochissimo con papa Bergoglio; che le loro siano due Argentine completamente diverse, che si ignorano e che non si amano. Tu ne sai qualcosa? Ad esempio, ti risulta che l’abbia mai citato, o anche indirettamente riecheggiato?

    7 Gennaio, 2019 - 14:08

Lascia un commento