Rientro a casa dalla manifestazione con fiaccole al Colosseo in segno di solidarietà con i cristiani della Nigeria (vedi post del 1° maggio): un gesto in comune tra ebrei e cristiani di Roma, proposto dalla Comunità ebraica e dalla Comunità di Sant’Egidio e culminato con lo spegnimento delle luci che nella notte accendono l’Anfiteatro Flavio. E’ la prima volta, in Roma, che la Comunità ebraica si unisce ai cristiani in segno di partecipazione a una loro disgrazia: la prima volta, che io sappia. Lo considero un fatto buono. Ho ringraziato il rabbino Riccardo Di Segni che ha parlato con il cuore, come anche il presidente della Comunità ebraica Pacifici, il ministro Riccardi, il sindaco Alemanno, il presidente della Provincia Zingaretti, l’assessore regionale Zezza, il presidente della Comunità di Sant’Egidio Impagliazzo e Regina, una nigeriana che è a Roma da dieci anni. Ero lì a nome dei visitatori del blog.
Ho spento il Colosseo con l’aiuto degli ebrei
39 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Hai fatto bene, Luigi. E’ stato veramente un fatto significativo.
Bello, Luigi.
Molto bello! Grazie!
Antonella bentornata.
Grande!!! Grazie Luigi, non riesco a dire tutta la Gioia che ho nel cuore!!!
La tua Fede sposta le montagne. Il Signore spera in te perché tu sposi sempre
i Suoi desideri!!! Sei operatore di Pace impegnato notte e giorno!!! Tu dal posto
di osservazione scruti dentro le tenebre della Storia per comunicare la Buona
Notizia a chi ancora dorme!!! Grazie fratello Luigi per il servizio della Carità nella
Verità: a DIO, al Prossimo e a tutto il Creato!!! Che il Signore benedica te, la tua
splendida Famiglia e tutte le Famiglie del mondo. Amen. Alleluia!
Quando ieri sera ho sentito la notizia al TG mi è sembrata un segno dei tempi davvero bello, e nello stesso tempo ho provato il rimpianto di non poter partecipare.
Hai rimediato tu.
Grazie Luigi.
Chi è Luigi è chiaro
dalle sue parole,
dai suoi atti.
La perplessità notevole,
è sulle parole sempre esclusiviste
di non pochi commentatori
delle parole di Luigi,
sulle parole troppo spesso di condanna
dei commentatori
che mai scaturiscono dalle riflessioni di Luigi.
Inutile pregare il Sacro Cuore
se il mio/nostro cuore
non cerca di clonarsi al cuore di Xr,
compassionevole
perchè
è un cuore che vive nella passione degli uomini e donne
misericordioso
perchè
partecipe della povertà dei cuori degli uomini e delle donne.
Bella iniziativa, ma non basta a spegnere l’odio contro i cristiani: una noce nel sacco fa poco rumore.
http://youtu.be/IjkzY4XZxYs
un piccolo omaggio, mio personale, ai fratelli di Nigeria. Un omaggio dedicato, ieri, ad una persona, che è stato respinto al mittente.
Non importa. Con la speranza che nel cuore di ciascuno di noi, attraverso le immagini e la melodia di questo brano, fiorisca la pace…
Buona giornata a tutti
http://www.romaebraica.it/wp-content/uploads/2012/05/fiaccolata-colosseo-1.jpg
Ogni iniziativa in favore dei cristiani perseguitati è benvenuta e benedetta.
Bisognerebbe però esercitare una pressione (anzi, la massima pressione possibile) sui governi perché la questione venga riconosciuta come un problema centrale nella politica internazionale. Questo dovrebbe essere assunto da noi cristiani (ancora non perseguitati) d’occidente come un criterio fondamentale per valutare la politica dei partiti e dei governi e per orientare il nostro voto.
Noi siamo un piccolo paese e contiamo pochissimo, ma comunque siamo un paese: ritiene il governo italiano che il contrasto alla persecuzione dei cristiani sia una priorità della nostra politica estera? Se sì, che cosa intende fare? All’interno del governo italiano, che cosa sta facendo in questo senso il ministro Riccardi (o Ornaghi, o altri cattolici che vi siano)?
Qui le immagini della fiaccolata: http://www.santegidio.org/index.php?pv=0&idLng=1062&pageID=3155&langID=1062
Piena sintonia con l’intervento di Leonardo.
Mi pare, tra l’altro, che i governi passati qualche iniziativa l’avessero presa.
E questo?
Durante la fiaccolata di ieri il rabbino Riccardo Di Segni, ripercorrendo la storia delle persecuzioni di cristiani ed ebrei ha affermato: “Tante volte abbiamo raccolto la solidarietà dei cristiani per gli attacchi alle comunità ebraiche in varie parti del mondo. Oggi siamo noi a portare solidarietà, e a manifestare insieme contro l’offesa della dignità umana”.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno: “Oggi spegniamo il Colosseo perchè la libertà religiosa è il fondamento ineludibile della dignità delle persone e laddove la libertà religiosa viene minata, la dignità delle persone è lesa fino in fondo”
E il ministro Andrea Riccardi, ricordando la veglia per i martiri al Colosseo organizzata nel 2000 dal Beato Giovanni Paolo II, ha invitato a non sottovalutare la forza della memoria e della preghiera sottolineando l’importanza del luogo scelto per la fiaccolata. “E’ importante essere qui per segnalare e ricordare ciò che accade nel mondo, di fronte al luogo simbolo delle persecuzioni cristiane. Intervento di Andrea Riccardi alla Fiaccolata di solidarietà per i cristiani vittime di discriminazione e persecuzione al ColosseoLe luci di questa sera significano che non accettiamo il silenzio e che non ci siamo abituati alla triste litania delle donne e degli uomini cristiani che vengono uccisi e terrorizzati. Donne e uomini che vengono terrorizzati attraverso la violenza che entra nei luoghi di preghiera per operare una vera epurazione religiosa – ha proseguito – questo è un fatto terribile e l’attenzione da parte del governo italiano c’è oggi e c’è da sempre’
Regina, cristiana nigeriana, in Italia da 10 anni: “Nel mio Paese il terrorismo vuole dividere cristiani e musulmani ma oggi siamo qui per dire con certezza che l’odio non vincerà”.
Sull’azione del governo italiano a difesa della libertà religiosa, qui è una buona intervista del ministro Terzi ad Avvenire: http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/terzi-chi-tace-complice.aspx
Caro Luigi,
non posso condividere lo stesso entusiasmo dei tuoi ospiti, ho ascoltato anch’io l’intervista al Rabbino Riccardo di Segni, e mi è sembrato che, più che difendere i cristiani, il suo sia stato un atto di accusa verso i mussulmani.
Così mi sono chiesto, se invece che cristiani fossero stati per es. “hindù” ad essere uccisi da “animisti”, sarebbe intervenuto ugualmente ?
Ecco, sarebbe interessante se la partigianeria venisse messa da parte o dovrei dire (ipocrisia). Non è bello questo mescolare le cose di Dio con le beghe terrene fatte di interessi e convenienze. Non credi ? Quasi quasi mi viene da ricordare Ecclesiaste ( Quelet) : “E mi congratulai con i morti che eran già morti anziché con i vivi che erano ancora in vita. Meglio degli uni e degli altri [è] dunque chi non è ancora venuto all’esistenza, il quale non ha visto la calamitosa opera che si fa sotto il sole.” ( Eccl 4.2-3)- “E io stesso tornai a vedere tutti gli atti di oppressione che si compiono sotto il sole, ed ecco, le lacrime di quelli che erano oppressi, ma non avevano confortatore; e dalla parte dei loro oppressori c’era il potere così che non avevano confortatore.” ( Eccl 4.1)
Vedi com’è evidente….. è per il potere ! E’ quello l’interesse, non i cristiani ! Secondo me non bisogna fare come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia per guardare solo ciò che conviene dimenticando la realtà. Ti pare ? Lo suggerisce anche il Dio : “lo struzzo lascia le sue uova alla terra stessa E le tiene calde nella polvere, E dimentica che qualche piede le può schiacciare O che perfino una bestia selvaggia del campo le può calpestare.” ( Giobbe 39.14-15)
Caro Luigi
“Sull’azione del governo italiano a difesa della libertà religiosa, qui è una buona intervista del ministro Terzi ad Avvenire:”
Che ne dici se invece di “difendere” la libertà di religione si “proibisse” la religione ? In modo che ciascuno possa onorare il suo Dio in privato e non in pubblico ? Verrebbe meno uno dei motivi di contestazione che poi in realtà sono solo scusanti per ottenere il potere economico . No ?
Ma lo dice anche il Vangelo non stupirti, non lo dico io : “Perciò, se il cibo fa inciampare il mio fratello, non mangerò mai più carne, per non far inciampare il mio fratello.” ( 1 Cor 8.13) Vedi ? il principio vale sempre non solo con la carne ma con qualunque altra cosa, fosse una bella macchina, un bel vestito ( pensa alle scarpette rosse di Prada) o qualunque altra cosa possa dare fastidio “al mio fratello”.
Anche la religione, non c’è alcun beneficio a volerla imporre a chi non la desidera o non la richiede (leggi battesimo) Non ha detto Joshua(Gesù) “va nella cameretta e prega nel segreto ” ? ( Mt 6.6)
“affinché siate senza difetto e non facciate inciampare altri fino al giorno di Cristo, e siate pieni del giusto frutto,” ( Fil 1.10-11) Chissà qual è il giusto frutto… ? Qualcuno ne sa niente ?
Caro Luigi
“Gianni Alemanno: “Oggi spegniamo il Colosseo perchè la libertà religiosa è il fondamento ineludibile della dignità delle persone e laddove la libertà religiosa viene minata, la dignità delle persone è lesa fino in fondo”
Spiegaglielo ad Alemanno, che deve fare le strade che sono ormai colabrodi, non ripetere a pappagallo le frasi che gli hanno scritto quelli dell’ufficio, la libertà religiosa non deve essere motivo di contestazione e competizione. E’ una roba che nasce dal cuore e si coltiva nel segreto. Non deve essere motivo di competizione. Se invece lui amasse veramente il suo prossimo farebbe le strade non la propaganda per beccarsi lo stipendio…eh dai Luigi non si possono sentire queste “….ate”.
@Leonardo
“Bisognerebbe però esercitare una pressione (anzi, la massima pressione possibile) sui governi perché la questione venga riconosciuta come un problema centrale nella politica internazionale.”
Ma che dice sig. Leonardo, da oppresso vuole diventare oppressore ?
“Ma <b<a voi che ascoltate, dico: Continuate ad amare i vostri nemici, a fare il bene a quelli che vi odiano, a benedire quelli che vi maledicono, a pregare per quelli che vi insultano. A chi ti colpisce su una guancia, porgi anche l’altra; e a chi ti toglie il mantello, non rifiutare nemmeno la veste. Dà a chiunque ti chiede, e a chi toglie le tue cose non [le] richiedere. ( Lc 6.27-30)
Evidentemente lei è sordo.
Un pensiero speciale va ai miei due amici nigeriani -giovani sposi che io e mia figlia adottammo, qualche tempo fa , che perdemmo di vista ma portiamo sempre nel cuore . La questione è seria e impone delle riflessioni.
La prima che mi pongo è questa:: le confessioni religiose cui appartengono le comunità cristiane in Niger sono in maggioranza di stampo evangelico-protestanti. Ora, non mi capacito del perché, nonostante le infinite tavole rotonde, e i dibattiti, e tutto quel darsi da fare sull’ecumenismo e la reintegratio , non si sia mai affrontato seriamente questo tema e prendere provvedimenti, allertare le forse governative, sborsare i soldoni se occorre e imporre con le buone o con le cattive un out…Insomma, questa gente va protetta. Ci si accartoccia attorno a questioni e cavilli , si contano i centimetri per questa fatidica “unità dei cristiani” e poi….ci si distacca da un problema così gigantesco…???…..Solo nel 2011 i cristiani sono vittime del 75% delle violenze , di ogni tipo dallo stupro alla lapidazione. In Medio Oriente si rischia l’estinzione. Muore un uomo ogni 5 minuti per un totale di 105.000 all’anno. Cioè, ma ci stiamo rendendo conto? Hai voglia il parlamento europeo a stilare atti per arginare la violenza religiosa, ma, di fatto non si muove niente e il massacro continua. Condannare serve a poco, urge un’azione forte e congiunta , che faccia la propria parte anche la Chiesa e le Comunità protestanti ….invece di parlare a vanvera di cose futili …che non portano da nessuna parte…
Grazie, Luigi, per il bentornato; questo mi fa pensare che segui veramente tutti noi. A Lourdes ho assistito a un’altra fiaccolata, veramente commovente: quella della processione mariale, che ha sempre luogo, qualunque sia la condizione atmosferica. Quanto è accaduto ieri sera mi fa pensare che la fine del mondo sia vicina: come dice San Paolo nella Lettera ai Romani, la conversione (o magari riconciliazione) degli ebrei avverrà alla fine dei tempi. E mi torna alla mente anche la predica di padre Cantalamessa nella settimana santa 2010; egli aveva avvicinato l’odio anti-cristiano all’odio antisemita, ricevendo il biasimo mondiale. Ed ora gli ebrei ci sostengono!
Anche da parte mia un bentornato ad Antonella…
ab imo pectore!
Clo
Sei stata a Lourdes? Seguo sempre il rosario in diretta da Lourdes…
Che bello!
Ciao, Clo. Ti manderò le foto di Lourdes.
le aspetto, ci conto!
Fratelli del pianerottolo, non giudichiamo!!! E’ giusto chiedere al Sindaco di sistemare le strade. Quel servizio è il suo primo dovere. Ma forse chi lo ha eletto,
da tempo non gli sta vicino per verificare se le promesse elettorali vengono mantenute!… Non copiamo gli errori del mondo secolarizzato, dei liberi pensatori!!! Sono molto ” democratici ” con chi condivide le loro idee!!! Ma grazie a Dio l’autenticità dei discepoli di Gesù di Nazareth è manifestata dalla Gioia quotidiana suscitata dal servizio della Carità ai Fratelli più bisognosi!!! Senza il sostegno della Fede e l’aiuto della Grazia, nessun uomo o donna saprebbe fare discernimento tra bene e male!!! Né sarebbe in grado di vagliare tutto e tenere ciò che è buono!!! Gesù a Santa Faustina le disse con amabilità: ” Figlia, dammi la tua miseria, che è l’unica tua esclusiva proprietà “
E’ una brava persona il sindaco Alemanno. Io non l’ho votato, e non lo volevo come sindaco, ma devo dire che mi sbagliavo! Ho avuto modo di sapere, da persone molto vicine al suo entourage, che lavora moltissimo, giorno e notte…infaticabile. Sempre presente alle celebrazioni in Ara Coeli il giorno dell’Epifania, con figlia, moglie, persone semplicissime, alla mano e questo lo posso testimoniare personalmente essendo assidua in quella Basilica.
Certo, Roma è una città complicata…affollatissima, caotica…avrebbe bisogno di un fondo cassa più sostanzione per fronteggiare le emergenze e l’intera gestione del patrimonio culturale archeologico, che è immenso…
Purtroppo non ci sono fondi e questa mancanza è sentita sopratutto a livello di stutture,vetuste e farraginose, centri di aggregazione per giovani e anziani: insufficienti; le periferie versano in grave stato di abbandono con conseguenti problematiche relative all’immigrazione …
Il Sindaco non può fare miracoli però, è presente, sempre, ogni volta che viene richiesta la sua presenza..
Bravo Alemanno!
venia : sostanzioso …
@ Clodine
“[Alemanno nda] lavora moltissimo, giorno e notte…infaticabile. Sempre presente alle celebrazioni in Ara Coeli il giorno dell’Epifania, …Purtroppo non ci sono fondi e questa mancanza è sentita sopratutto a livello di stutture,vetuste e farraginose, centri di aggregazione per giovani e anziani:”
Ma che bella difesa lodevole e spassionata, peccato che non tiene conto di semplici principi, il primo dei quali è che non contano le chiacchiere ma contano i risultati. “Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.” ( Mt 7.21)
Il secondo è che se non ci riesce e non se ne va è causa o complice del fallimento. “È venuta la presunzione? Quindi verrà il disonore; ma la sapienza è con i modesti” ( Prov 11.2)
“Le frecce di uno sono simili a quelle di un uomo potente che causa privazione di figli, il quale non torna senza risultati.” ( Ger. 50.9)
“Quando i giusti divengono molti il popolo si rallegra; ma quando governa un malvagio, il popolo sospira.” ( Prov 29.2)
Se se ne andasse rinunciando agli onorevoli emolumenti sarebbe rispettabile altrimenti è opportunista come tutti i politici.
Si, vero il sindaco non può fare miracoli, per gli altri non ha la bacchetta magica, li può fare solo per sé. Basta che si fa vede tutti sono contenti.
@ Pietro Abate
Ma che sta dicendo ? La sua filippica dice al Dio che è “bugiardo” – “ E Jehovah Dio proseguì, dicendo: “Ecco, l’uomo è divenuto simile a uno di noi conoscendo il bene e il male,” ( Gen 3.22)
E lasci stare Faustina che non era ancora nata quando Joshua(Gesù) era già morto !
@ antonella lignani
Ma quale fine del mondo sig.ra antonella….
“Egli ha fondato la terra sui suoi luoghi stabiliti; Non sarà fatta vacillare a tempo indefinito, o per sempre”. ( Sal 104.5)
“Una generazione va e una generazione viene; ma la terra sussiste fino a tempo indefinito.” ( Eccl 1.4)
“ La tua fedeltà è di generazione in generazione. Hai solidamente fissato la terra, affinché continui a sussistere.” ( Sal 119.90)
@ Clodine
“se occorre e imporre con le buone o con le cattive un out…Insomma, questa gente va protetta.”
Perché mai si chiamano cristiani se ragionano e agiscono sempre diversamente da Cristo:
“Felici voi, quando vi biasimeranno e vi perseguiteranno e mentendo diranno contro di voi ogni sorta di cose malvage per causa mia. Rallegratevi e saltate per la gioia, perché la vostra ricompensa è grande nei cieli; poiché in questo modo perseguitarono i profeti prima di voi.” ( Mt. 5.11)
“quando vi consegneranno, non siate ansiosi di come [parlerete] o di ciò che dovrete dire; poiché ciò che dovrete dire vi sarà dato in quell’ora;…. Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un’altra; p” ( Mt. 10.19; 10.23)
Ecco il consiglio in pratica a conferma:
“ Quel giorno sorse una grande persecuzione contro la congregazione che era a Gerusalemme; tutti, eccetto gli apostoli, furono dispersi in tutte le regioni della Giudea e della Samaria.” ( Atti 8.1)
Grazie Luigi, per essere stato a nome dei visitatori del Blog alla manifestazione con fiaccole al Colosseo in segno di solidarietà con i cristiani della Nigeria.
Luigi, mi voglio anch’io unire al coro degli altri visitatori del blog che hanno espresso con gioia questo segno del tempo.
C’è bisogno di questi piccoli esempi per smuovere il mondo dal suo turpore egoistico..
Ben fatto, Accattoli.
Grazie anche da parte mia, Luigi.
Grazie anche da parte mia. Una bella iniziativa.