La buona stagione e la festa delle donne. Mi basta affacciarmi a qualsiasi ora per vederne a decine libere nel sole. Io ne sono contento e le guardo tantissimo ma penso che se si vestissero un poco di più non sarebbe male. Ho visto ieri davanti a Santa Maria Maggiore un gruppo di turiste arabe che venivano dalla stazione Termini e un gruppo di americane dirette ad essa: è un riequilibrio planetario quello che propongo. Quelle tutte coperte, queste scottate sulla pelle bianca. Solo i trolley dei due gruppi erano uguali. Se si scambiassero le valigie – pensavo – e mischiassero i vestiti, non ci guadagneremmo tutti?
Se le nostre donne si vestissero un poco di più
45 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Hai ragione Luigi, vedi che ogni tanto mi trovo d’accordo ?
Due osservazioni, le prime pensano che “chi non mostra non vende”
Le seconde sanno che “chi mostra prende” (botte) dal marito o dalla famiglia. E se non è così lo fa per ostentazione, solo per mostrare la superiorità di una religione sull’altra.
Nessuno dei due gruppi è veramente libero perché per es. più volte sono stato in Iran e la cosa più divertente era al ritorno, quando le donne iraniane salivano a bordo tutte velate e coperte. Bastava che si chiudessero le porte dell’aereo e non era ancora neanche decollato che già i veli erano spariti ed erano comparse quelle magliette e i jeans e il primo desiderio era “wisky & cola” o “Gin-Martini”.
Vedi, ci vuole una nuova intelligenza difficile da far affiorare a meno che non sia spontanea e fai bene a dirlo, “Se si mischiassero i vestiti” peccato che non cambierebbero i cervelli !
“ Similmente desidero che le donne si adornino con veste convenevole, con modestia e sanità di mente, non con forme di intrecciature di capelli e oro o perle o abbigliamento molto costoso,” ( 1 Timoteo 2.9-10)
“E il vostro adornamento non sia quello dell’esteriore intrecciatura dei capelli e del mettersi ornamenti d’oro o dell’indossar mantelli, ma sia la persona segreta del cuore nella [veste] incorruttibile dello spirito quieto e mite, che è di grande valore agli occhi di Dio. ” ( 1 Pietro 3.3-6)
oggi ho visto una praticamente in bikini, sulla scia della spagna – sembra – dove è stato recentemente vietato per legge il bikini nelle città
Capisco e condivido il decoro che suggerisce luigi.
Però, quella di oggi….
Il modo di apparire è la fedele espressione del modo di essere.
(Quindi se ti abbigli da ……. è perchè lo 6 …)
Pudicizia, verecondia, modestia decenza o che dir si voglia… ultimamente ce ne è penuria.
Gradisco solo le persone decentemente abbigliate, donne in vesti succinte e provocanti sucitano solo la mia ilarità che manifesto apertamente e in più di un occasione a causa di questo atteggiamento ho suscitato la loro “ira”.
Ne feci un post sul mio blog tempo fa.
Di alcune donne solo le lastre non sono state rese pubbliche.
Noi “maschietti” non dobbiamo dar soddisfazione a queste gare di nudità. E’ -credo- l’unico modo di interrompere il circolo vizioso.
Chiedo scusa al moralista per aver scritto questa “superbanalitàmoralistica”, ma la penso.
A costo di diventare impopolare, ritengo che questo invito adrebbe prima di tutto rivolto alle spose.
Ascendenza manzoniana, visto che il tempo liturgico è quello:
Spira de’ nostri bamboli
Nell’ineffabil riso,
Spargi la casta porpora
Alle donzelle in viso;
Manda alle ascose vergini
Le pure gioie ascose;
Consacra delle spose
Il verecondo amor.
Tempra de’ baldi giovani
Il confidente ingegno;
Reggi il viril proposito
Ad infallibil segno;
Adorna la canizie
Di liete voglie sante;
Brilla nel guardo errante
Di chi sperando muor.
in ogni cosa occorre misura. Io sono per la linearità e sobrietà -via fiocchetti, striscioline, colori vistosi e trinette, vezzosi lustrini, per carità!! Mi sanno tanto di Kitsch [posso usare questo termine? Ma forse non è appropriato però rende..] . Invece trovo intriganti le scollature, specie quelle che vanno da spalla a spalla….un tantino scese, o una sola scesa… da sottile malizia… eh eh eh…alla Duse…e…. le gonne… mi piacciono quel tantino che lasciano scoperto il ginocchio specie se ben tornito e piccolo, che trovo assai raro…Per il resto, basta un piccinino di classe, un bel trucco leggero ma…ben fatto…il parrucco poi, ahhh…i capelli: quelli son tutto!!! Poche cose, neppure troppo dispendiose ma che calzino a pennello…e sopratutto buon gusto .
Quello che , certissimamente non possiedono le anglosassoni: sono veramente oscene. Anch’io le guardo disgustata, con disappunto…non riesco a capire tanta sciatteria, si può vestire in modo comodo senza essere necessariamente delle straccione…
In quanto dice Clodine c’è qualcosa di più del giudizio di una persona comune.
Clodine, hai seguito scuole particolari?
Ascolta giosal, tu devi sapere che noi siamo 6 sorelle, mia madre sarta, ci confezionava lei gli abiti, su misura, un po’ perché impossibilitata ad acquistarci abiti confezionati, un po’ per passione si arrangiava comprando degli scampoli a buon mercato, i modelli in carta da Casaline a Via Nazionale (sempre gli stessi per anni riveduti e corretti) alla fine eravamo 6 figurini!
La sorella, di mia madre, zia Viola, ha lavorato per anni ed anni dalle sorelle Fontana (anni 60) Mettici pure che ho frequentato liceo artistico e accademia belle arti per un bel po’ di anni…dunque, se la matematica non è una opinione..eh..caro giosal ..L’arcano è svelato!!.
Ti voglio bene!!
Però se una si (s)veste per attirare gli sguardi non mi sembra cortese rifiutarle quello che chiede.
e chiedere un po’ di pudicizia, verecondia , modestia , decenza , sobrietà nel vestire anche ai gay , no ??? sarebbe forse giudicato omofobo?
chiesto a voi che state a Roma e oggi avete il Gay Pride e la famosa
lady gaga..
MC
Povero Manzoni!
“spargi la casta porpora alle donzelle in viso”
http://www.youtube.com/watch?v=WOeIthVgqzo&feature=list_related&playnext=1&list=AV4oVf-d_DwKC4uVbGAE8AWcSBM5EpNrJi
“tempra dei baldi giovani il confidente ingegno”
http://www.youtube.com/watch?v=dookDhoChlA
“adorna la canizia di liete voglie sante”
http://www.youtube.com/watch?v=fWjp1pStWqI
Luigi,anche le feste delle donne richiedono buon gusto e buon senso. Le donne che si vestono poco lo fanno per essere notate a tutti i costi; sanno che “i maschietti” sono sedotti dalle nudità, e il gioco dell’attrazione, indotto dallo svelamento di certe parti del corpo femminile, funziona sempre. Dirò di più. Forse attrae ancora di più un modo di vestire che senza scoprire del tutto, fa “intuire”. Senza ipocrisie, da sempre esiste la seduzione, funzionale all’ affascinamento dell’altro sesso; questo anche nel mondo animale seppure, naturalmente, in modo diverso. E poi, vogliamo ricordare che anche gli esseri umani sono “animali” per quanto superiori agli altri? Insomma, non siamo angeli. Noi però indubbiamente abbiamo una “ragione” che ci induce a discernere la moralità dal suo contrario, e siamo in grado di distinguere ciò che è veramente bello da ciò che non lo è. Anche qui, certi uomini si lasciano sollecitare nei loro bassi istinti e si abbandonano ad essi; certi altri preferiscono donne discrete ed eleganti che magari, al primo impatto, potrebbero passare inosservate, ma poi vengono apprezzate e ammirate. È questione di buon gusto sia da parte delle donne che da parte degli uomini.
Le americane e le inglesi che girano mezzo nude nel nostro Paese, credo lo facciano, invece, almeno nella maggior parte dei casi, nel tentativo di abbronzarsi dato che in questo periodo da noi c’è un sole caldo che, se appena appena ti fidi, brucia le pietre. Solo che stranamente (ma neanche tanto) hanno un tipo di epidermide che non si abbronza manco per niente e che si arrossa con facilità estrema. Questo vale ovviamente anche per gli uomini. Mi viene subito in mente un religioso che da molti anni, e per almeno due mesi, va in vacanza ( si fa per dire ) nella stessa località di mare dove vado io; tutte le mattine, dopo aver detto messa, si spalma di crema e si apparta giù in spiaggia, ed è sempre rosso rosso come un gambero, fino all’ultimo giorno di vacanza. E, tanto per mescolare un po’ le carte, mi è capitato più di una volta di vedere in spiaggia qualche religioso, per es. quello suddetto, in costume quasi adamitico. Lì non c’era niente da intuire, si vedeva e basta. Rido ancora nel pensarci. Potenza dell’ estate, la stagione della libertà.
Forse sono andata fuori tema. Ne approfitto per chiedere a Mattlar : cosa significa quel “Però, quella di oggi….”?
..ad esempio trovo di pessimo gusto, anzi, osceni, certi uomini attempati [e non solo] che al mare ostentano con nonchalace i loro attributini rammolliti coperti appena … sai da quegli slippini di cotone, lisi, consunti dal tempo, riminiscenza magari degli anni ruggenti per cui il tessuto, cedendo, fa cadere gli umori e pure le braccia ?!…Insomma, quando non si è più i “ghepardi di una volta” ci si deve regolare..anche noi donne: certe ciambelle, zinne alla Mucca Carolina, vanno decisamente contenute…Io, dico: ma ci sono tanto belli e decorosi quei costumi a calzoncino dai colori smaglianti. Anche se, talvolta, certuni dalla muscolatura non proprio atletica sembrano “Mago Merlino ad Honolulu”..
Stessa cosa per noi femminucce: perché perseverare con il tanga quando le chappe sono imbottiture per spilloni…suvvia..ci vuole così poco: un bel costume intero, un pareo…ma coprirsi un piccinino santo cielo!!
“ad esempio trovo di pessimo gusto, anzi, osceni, certi uomini attempati [e non solo] che al mare ostentano con nonchalace i loro attributivi rammolliti coperti appena …”
Attributini ? Basterebbe non guardare !
@ Marilisa
“Anche qui, certi uomini si lasciano sollecitare nei loro bassi istinti e si abbandonano ad essi;”
“Bassi” da che punto di vista ? perché stanno sotto al cervello ?
Ma se fossero così “bassi” perché mai Dio avrebbe creato i sessi e fa dire:
“ Non ve [ne] private l’un l’altro, se non di mutuo consenso per un tempo fissato, per dedicare tempo alla preghiera e unirvi di nuovo” ( 1 Corinti 7.5)
@ Luigi
“ Ed entrambi continuarono a essere nudi, l’uomo e sua moglie, eppure non si vergognavano.” ( Genesi 2.25)
Si sarà sbagliato a farli nudi ? pensa se c’era Clodine che “sbirciava” quali commenti….
“Dopo ciò Adamo mise a sua moglie il nome di Eva,” ( Genesi 3.20)
E prima come si chiamava ?
“E Geova Dio faceva lunghe vesti di pelle per Adamo e per sua moglie e li vestiva.” ( Genesi 3.21)
Che dici ? Avrà ucciso degli animali vivi o avrà usato le pelli di quelli già morti ? e Che dici con la macchina da cucire o con ago e filo ?
Lasciare liberi le donne e gli uomini di vestire come meglio credono?
Accettare la loro libertà?
Piu’ o meno vestiti?
Quale è il problema?
2011
ancora paura dei corpi,
giovani o vecchi che siano?
In alcune città occidentali si fanno anche maratone per gente che va nuda, credo che abbia un nome particolare.
Per il resto vale
quanto suggerivano i confessori e i manualetti da massime eterne,
girare sempre con gli occhi bassi.
Gli occhi sono la finestra dell’anima,
Oh! my God !
come è debole questa anima…..
almeno per chi ce l’ha…. 🙂
O.T.
Scusate off-topic:
@discepolo:
è di tuo gradimento la probabile nomina del patriarca Scola ad arcivescovo di Milano? Mi interessa il tuo parere.
Un caro saluto.
Sono d’accordo con te, Clodine, sul fatto che nelle spiagge, come in città del resto, bisognerebbe avere il senso della misura. In spiaggia poi, molti si svestono senza prima essersi guardati allo specchio per valutare fino a che punto dovrebbero farlo. Va bene che al mare si va per i bagni di sole oltre a quelli nell’acqua, cioè per acquistare in benessere, e quindi ci si deve scoprire, ma il decoro non fa male a nessuno, e i “ghepardi”,anche se giovani e atletici, potrebbero fare a meno di indossare costumi che “rivelano”, per pavoneggiarsi ed esibire le loro potenzialità. A dire il vero, io ne rido sul serio, ma non è detto che altre donne, al contrario, non li ammirino. E ,per esempio, non approvo neanche quelle donne che nelle spiagge molto frequentate scoprono il seno quando prendono il sole (oggi succede spesso). Comunque non giudico, esprimo solo un’opinione.
Vedo che Gioab si è scandalizzato per il mio “bassi istinti”. Anche questo mi fa un po’ ridere. Intanto faccio notare che già la parola “istinto”, sessualmente parlando, ha un’accezione in qualche misura negativa perché avvicina l’uomo agli animali che non sono in grado di controllarlo minimamente; “bassi”, appunto, in questo senso, non in altro. L’uomo dovrebbe essere capace di una certa continenza, o no? Se alcuni, o molti, non lo sono, c’è qualcosa che non quadra.
A Matteo dico che certamente ognuno è libero di fare quel che vuole, anche di esporsi al ridicolo se vuole. Per quanto mi riguarda, non ho “paura” dei corpi, ma ammetterai, Matteo, che quando si vedono certe nudità, si resta a disagio. Come si resta a disagio -ma è un’altra storia- quando in strada o in altri luoghi si assiste, e si è costretti a distogliere lo sguardo, ad uno scambio eccessivo di effusioni amorose fra due fidanzati o fra due disinvolti ragazzi che se ne infischiano della gente intorno. A te non succede? A me francamente sì. Amo la riservatezza. Non ho però la pretesa che tutti siano come me.
caro fabricianus, visto che me lo chiedi ti dirò che come tutti i milanesi attendo con trepidazione il nuovo arcivescovo..ma sinceramente
su Scola non so cosa dire, non lo conosco se non per quanto ne dicono gli estimatori o i detrattori .. ma non mi fido troppo delle etichette ..
persino un ciellino può essere un buon vescovo !! 😉
Confido nello Spirito Santo di cui domani festeggiamo la discesa, perchè illumini il Papa nella sua scelta: se sarà Scola vuol dire che così deve essere.
devo anche dire che la scelta di una persona piuttosto che una altra non mi sembra poi così essenziale , basta che sia un vescovo cattolico!
Vieni Spirito creatore
le nostri menti illumina
riempi della tua grazia
i cuori che tu creasti…
http://www.youtube.com/watch?v=XLYMYua5M_0
Quoto Marilisa sicuramente!…eh gulp!
Ce l’ho:
sei brutto=offendi il mio senso estetico, non ti scoprire
sei bello=provochi i miei bassi istinti, non ti scoprire
Manca:
ti scopri=metti te stesso sul mercato, ti poni come una merce che tutti possono valutare, sarebbe meglio per te non scoprirti.
@ Marilisa
“In spiaggia poi, molti si svestono senza prima essersi guardati allo specchio per valutare fino a che punto dovrebbero farlo”
E chi dovrebbe valutare qual è lo standard ? E perché quello standard sarebbe migliore di un altro ?
@ nico
sei brutto, sei bello ? Ogni scarrafone è bello a mamma sua ! Chi dovrebbe valutare ? Anche il barbagianni è bello oppure brutto come l’anaconda o il pipistrello ! Cos’è bello ? e perchè ?
Gioab, stai diventando seccante e noioso,com’è tuo costume.
Lo “standard” dovrebbe essere valutato dal proprio senso estetico e dal proprio pudore.
E vai a farti un giro,per favore.
Quando sei a corto di argomenti,travalichi.
Grazie discepolo. Mi interessava il tuo parere.
Sono d’accordo con te, se sarà nominato Scola, vuol dire che così deve essere.
Ci affidiamo allo Spirito Santo.
Nel caso, Scola sarà anche il mio Vescovo, come lo sono stati Martini e Tettamanzi. (Abito a Monza).
http://www.angeloscola.it
@ Marilisa
Giusto ! “Lo “standard” dovrebbe essere valutato dal proprio senso estetico e dal proprio pudore.”
E che succede se i parametri di valutazione differiscono ?
Cosa prevale e perché ?
Succede che….mi è venuta in mente una bella risposta,ma te la risparmio.Prova ad intuirla…
@ Marilisa
Grazie, ma non so leggere il pensiero. Sono solo un povero mortale.
no! Sei molto di più..! Molto..molto di più…tu sei una cellula patogena spongiforme…
Dal Principio responsabilità: Hans Jonas ” non si deve mai fare dell’esistenza o dell’essenza dell’uomo globalmente inteso una posta in gioco nelle scommesse dell’agire”
Il Prione è già stato scoperto da Stanley Prusiner. Ma colpisce solo i bovini.
Gioab è affetto dalla Creutzfeldt-Jakob nuova variante… quella ad esordio più psichiatrico.
Discepolo:
http://www.youtube.com/watch?v=SIo3mE09nbI
Ga ga ul la la!!!
Oh oh oh!
Oh oh oh ohoooooooooo!
Alejandro!
Fernando!
Roberto!
http://www.youtube.com/watch?v=Z-ZUuHXgQ8k
Up & down on my body
make me feel your size daddy
move it on shake it on
are you ready?
Hey baby
I like to see you move
come on free your body and dance into the groove.
Oh my guy I’ll do everything you want
if we’ll be together baby all night long.
Up & down on my body
make me feel your size daddy
move it on shake it on
are you ready?
You can kiss me and hurt me
hug me and hit me
deep deep inside
but don’t fall in love with me.
http://www.youtube.com/watch?v=WpZ9UNY-pU4&feature=related
…sono quasi come Syriacus!
Buona notte!
AHAHAHAHhhh..AAHAHAHAHhhAHAHAHAHhhAHAHAHAHhh
AHAHAHAHhhAHAHAHAHhh…….oddio…che ridere..AHAHAHAHhhAHAHAHAHhh…non ce’ la posso fa’….AHAHAHAHhhAHAHAHAHhh…
Ma è tanto difficile che ognuno possa scegliere come vestirsi senza dare conto delle proprie intenzioni vere o presunte?
@ MC “Anche” ai gay? Perché, ora l’orientamento sessuale muta il sesso o ne crea un terzo (maschi, femmine e omosessuali)? Ancora a questo punto stiamo?
Clodine, ti sono grato per la tua benevolenza, se pure penso di non esser granché per meritarmela.
Hai fatto l’artistico? In mia gioventù vi ho insegnato: doveva essere un anno “sabbatico” (così lo avevo programmato), e vi rimasi per sei. Il primo di quei sei io, pivello pivello, mi innamorai di tutta una classe, tanto quelle ragazze erano belle. Molte di loro scendevano dai paesi della Lunigiana, alzandosi alle cinque per essere in classe alle otto, dopo treno e corriere. E portandosi dietro la tenacia e il senso dell’umano, caratteristiche tipiche della dura vita montana.
La matematica e la fisica, all’artistico, potevano godere di una libera interpretazione. Così, oltre alle equazioni, si parlava di come Talete e Pitagora già si facessero impegnative domande sul mondo, i suoi significati e le regole. E, più oltre, si parlava di Piero della Francesca, di Leonardo e della loro scienzarte, a fondamento dei mestieri moderni.
Quando avevano lezione di modellato, con la creta, mi invitavano nelle mie ore di buco e cercavano di farmi capire come manipolassero le forme, per dare loro armonia, e mi spiegavano i giochi delle luci e delle ombre, tutte cose nuove per me. Insegnavo e imparavo.
Verso la fine dell’anno, forse con l’approssimarsi del periodo degli addii, qualcuna nell’intervallo prendeva furtivamente una sedia e la portava vicino alla cattedra, per raccontarmi le sue pene d’amore, del “lui” che non la corrispondeva, e del tormento all’idea di passare un’estate senza vederlo.
Non sapevo cosa dire, se non qualche banalità: ma, per rincuorare, l’importante era già l’ascoltare.
Altre epoche, altre sensibilità, forse altri mondi…
@Clodine…”Mago Merlino ad Honololu” …fantastico, sto ridendo come una matta 😀
@….Mariaelena…hai presente Mago Merlino in “La spada nella roccia” quando torna dal passato, da Honolulu… !? AHAHAHAHAHAHhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..
..oddio..solo chi ha visto “La spada nella Roccia” può capire..ahahah….
giosal, sei stato prof? Anch’io, un bel po’ di anni… Sono belle le ragazze dell’artistico.. Ma la gioventù è tutta bella! La storia dell’Arte è difficilissima, ci si perde nel mare magnum delle arti visive..una cosa immane…poi ogni storico ha la sua visione, non si sa a chi dare retta! Ricordo con terrore quei “mattoni” di C. G. Argan sui quali studiavamo. Noi si faceva tutti i giorni dalle 5 alle 6 ore di disegno dal vero, oltre alle altre materie.Non si finisce mai con la storia dell’Arte…è uno studio continuo,occorre aggoirnarsi, insomma, una passione di cui non si sa mai abbastanza!
Il mio cavallo di battaglia sono i Musei Vaticani, soprattutto le stanze, la loggia di Raffaello, la cappella Sistina..ma ..devo dire che me la cavo abbastanza anche su altro! Ho guidato il nostro Roberto e consorte, che ora manca da tempo sul blog, ai Musei….sono rimasti contenti, ed io dippiù!
@ Clodine
parli con una delle più appassionate di comics in tutte le salse (fumetti, cartoon ecc.) e nell’accezione più ampia 🙂
Che ne dici, lo riproponiamo qui il nostro Merlino? 😀
http://www.youtube.com/watch?v=mAPxMF0zmrM&feature=related
A chi lo dici…io dippiù ! Solo pensare a certe scenette…sai quante volte rido da sola sull’autobus, in farmacia..non c’è luogo in cui, se associo la circostanza ad un qualsiasi episodio comico…non mi trattengo..
Ora vado a gustarmi mago Merlino di ritorno da honolulu yuUuuu !!!…..grazie!! Fantastico!